Monocorona, aiutatemi voi..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ciao a tutti, so che sono stati aperti enne mila post in merito ma avrei bisogno di un consiglio “ad hoc” in base alle mie esigenze in modo tale da fare la scelta più sensata.
A causa dell’usura mi vedo costretto a dover sostituire parte della attuale trasmissione (corone, catena, pacco pignoni, guaine) sulla mia Canyon Spectral che monta una doppia 24-38 e pacco pignoni 10v 11-36.
La voglia di passare alla configurazione monocorona è tanta (pensavo ad SLX 11V), non per il risparmio di peso ma per la semplicità di utilizzo e di manutenzione.
Dato che faccio molto spesso giri AM con lunghe salite quello che mi frena maggiormente è la paura di non riuscire a pedalare un classico come 30t ed 11-42.
Mi ritengo un ciclista amatoriale con un livello di allenamento medio-basso (mediamente i giri che faccio sono intorno ai 1200/1500 metri di dislivello), non cerco il tempo in salita ma soprattutto molto spesso mi ritrovo ad usare il rampichino 24-36.
Ho provato ad analizzare i vari sviluppi metrici e a mio avviso ci potrebbero essere più alternative:

- Configurazione 30T e 11-42: in questo caso il rapporto più agile è nettamente più duro rispetto all’accoppiata 24-36 della doppia (1460 vs 1564). Non riesco a quantificare nella realtà a quanto corrispondano quei “100” di differenza tra i due ma mi sentirei di escluderlo a priori in quanto so già che potrei pentirmene sulle lunghe salite (se già delle volte fatico ora figuriamoci poi..).

- Configurazione 28T e 11-42: in questo caso il rapporto più agile sarebbe identico all’accoppiata 24-36 della doppia. Il problema è che non so se esistano, o comunque sia possibile montare, una corona da 28t su una pedivella monocorona tipo XT o SLX il cui giro bulloni dovrebbe essere solo 96mm.

- Configurazione 30T e 11-46: con questa configurazione il “rampichino sarebbe ancora più agile” mentre il rapporto 30-11 mi tornerebbe utile nei trasferimenti in strada o sulle uscite in piano. Il grosso limite sarebbe il salto dal 37 al 46 del pacco pignoni. Esperienze in merito?

- Configurazione 28T e 11-46: mi sentirei di escluderla in quanto probabilmente mi troverei a “frullare” sia in salita sia in discesa.


Insomma, le alternative potrebbero essere bene o male due (più la terza cioè rimanere alla doppia).
Voi che mi consigliereste, varrebbe la pena passare al monocorona? E se si quale opzione? O semplicemente la cosa rimarrà un “vorrei ma non posso”…

Ps: per ragioni di budget ho escluso a priori un 12v.

Allego per completezza una schermata dello sviluppo metrico con le varie configurazioni.

Grazie
 

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Kilo

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Io mi sentirei di consigliarti il 30T con 11-46 perché é l’unica soluzione che non ti penalizza troppo ne in salita ne in piano. Potresti sentire solo un po’ la mancanza di un rapporto più lungo se vuoi spingere in piano o in discesa, ma per il tipo di giri che fai non mi fascerei troppo la testa. Forse ci sta anche un 32T....
Se avessi la possibilità di sostituire la ruota libera con un XD ci sono maggiori scelte disponibili, compreso proprio l’eagle che in versione GX é arrivato a costare circa 250€ nella versione upgrade (cambio, trigger, cassetta e catena).


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drmale

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Se posso consigliarti userei il rapporto più demoltiplicato possibile. Io ho buona gamba, se non ottima, ma per i giri AM preferisco poter sempre pedalare agile, e dopo aver avuto il gx 11 v con28/42, ora ho preso il gx 12v, tenedo il 28, quindi 28/50. Uno spettacolo, pedalo sempre, salgo sulle rampe più noiose con notevole risparmio muscolare. Inoltre riesco a passare sfruttando l'agilità dove altri sono costretti a scendere.
Ovviamente uso questa configurazione sulla AM, 27,5, mentre su xc 29 alterno il 30 e il 28, in base alle gare xc. Se sei come hai detto un pedalatore tranquillo, il 28 non lo butti mai via. Inoltre tutto il gruppo eagle lo trovi poco sopra i 300, per cui, certo devi procurarti il corpetto xd, ma si tratta di un investimento ottimo e ti fai tutto il gruppo nuovo.
 
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Se avessi la possibilità di sostituire la ruota libera con un XD ci sono maggiori scelte disponibili, compreso proprio l’eagle che in versione GX é arrivato a costare circa 250€ nella versione upgrade (cambio, trigger, cassetta e catena).
Scusa kilo, sono molto ignorante in materia, ma in cosa consisterebbe e a che prezzo la modifica della ruota libera?
 

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Se posso consigliarti userei il rapporto più demoltiplicato possibile. Io ho buona gamba, se non ottima, ma per i giri AM preferisco poter sempre pedalare agile, e dopo aver avuto il gx 11 v con28/42, ora ho preso il gx 12v, tenedo il 28, quindi 28/50. Uno spettacolo, pedalo sempre, salgo sulle rampe più noiose con notevole risparmio muscolare. Inoltre riesco a passare sfruttando l'agilità dove altri sono costretti a scendere.
Ovviamente uso questa configurazione sulla AM, 27,5, mentre su xc 29 alterno il 30 e il 28, in base alle gare xc. Se sei come hai detto un pedalatore tranquillo, il 28 non lo butti mai via. Inoltre tutto il gruppo eagle lo trovi poco sopra i 300, per cui, certo devi procurarti il corpetto xd, ma si tratta di un investimento ottimo e ti fai tutto il gruppo nuovo.
Grazie drmale, non sei il primo che mi parla di corpetto xd..ma quanto costerebbe? Inoltre non ho capito una cosa: ma le pedivelle sram permettono di montare corone da 28T mentre shimano solo dai 30T in su?
 

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Deore no...xt si ...ma con frizione attiva a disattiva non cambia nulla. E il manettino che e duro . Ripeto che anche da smontato fa degli schiocchi cge sembrano fucilate.

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Ciao, guarda sarò sincero..ho valutato shimano perchè bene o male mi sono sempre trovato bene. La cassetta 11-50 la produce sram? Tieni conto che io volevo stare su un budget di al max 350 euro su per giù
11/50 11v lo produce Sunrace e costa indicativamente tra i 60 e i 80€ a seconda delle versioni. Con il cambio Shimano XT M8000 SGS si sposa alla perfezione. Se vuoi risparmiare qualcosa va bene anche lo Shimano SLX M7000 SGS.
 
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Per montare una trasmissione SRAM GX 12V, quindi cassetta 10-50, devi comprare anche il corpetto XD per il tuo mozzo posteriore. Solitamente costa attorno i 70 o 80€. Oppure, per risparmiare, anche qui puoi montare una casetta Sunrace 11-50, stavolta 12v, senza sostituire il corpetto.
Per ridurre ulteriormente i costi puoi mantenere la tua guarnitura doppia convertendola in mono montando una corona 32t anticaduta al posto dell'esterna spessorandola di 2mm verso l'interno.
Però anche così e se fai tutto da te con 350€ mi sa che non ci stai o sei proprio al limite.
 
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drmale

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Grazie drmale, non sei il primo che mi parla di corpetto xd..ma quanto costerebbe? Inoltre non ho capito una cosa: ma le pedivelle sram permettono di montare corone da 28T mentre shimano solo dai 30T in su?
non ho idea di cosa si trovi per shimano, mentre nonostante il 28 sia aftermarket, l trovi da lordgun a 12 euro circa, può essere montato su guarnitura gx 12 v directmount, cioè senza il ragno. Diciamo che se ti fai il lavoro da solo e se trovi il corpetto xd per tuo mozzo, non è detto che esista, sei appena sopra i 400 euro.
Se invece stai su corpetto shimano, allora puoi fare un ibrido, gx 11v, cambio e comandi una qualsiasi guarnitura con standard directmount di sram, e sunrace 11/50. in questo caso ti consiglio il 30, perché il 28/11 può in effetti risultare corto.
Devi tenere conto ancora di due fattori:
-Il passaggio catena sul fodero, che non deve presentare interferenza in caso di montaggio del 10. Poiché è un pignone molto piccolo i foderi vecchi non erano pensati ad un passaggio catena così modesto.
-la linea catena, se hai mozzo boost o meno, devi verificare il corretto offset delle corone, perché il pacco pignoni nel boost è spostato di 6mm, verso dx, per cui il vengono prodotte corone che corregono l'allineamento catena. Per boost (148mm) 0 offset, per 142mm offset 6mm.
 
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Scusa kilo, sono molto ignorante in materia, ma in cosa consisterebbe e a che prezzo la modifica della ruota libera?

Alcuni mozzi sono disponibili sia con corpetto shimano che con corpetto XD sram e spesso il corpetto é possibile acquistarlo come ricambio e passare da un sistema all’altro. Il vantaggio dei corpetti XD é che essendo più piccoli all’estremità consentono il montaggio di pignoni di dimensioni minori come i 10 o il 9 (contro l’11 di shimano) garantendo un più ampio range di rapporti. Di contro però le cassette per XD utilizzano pacchi pignoni monolitici o in 2 pezzi che sono più rigidi (rispetto alle singole corone shimano) ma hanno un costo di costruzione maggiore.
Sapendo il modello del mozzo qualcuno saprà sicuramente indicarti se é disponibile un corpetto xd.
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Grazie a tutti per la spiegazione riguardo ai corpetti xd.
Sarò sincero, non mi convince molto sostituire il corpetto per una serie di motivi
- in primis il costo maggiore (stesso motivo per cui scarterei il passaggio a 12v).
- e poi per i giri che faccio non vedo cosi penalizzante montare un pignone da 11 anzichè 10 in quanto faccio pochissima pianura.
Sarei orientato a montare un 11v con pacco pignoni 11-50.
Ho fatto un calcolo al volo e la spesa dovrebbe essere intorno alle 320 euro. Pacco pignoni 11-50 80 euro, cambio posteriore shimano xt gabbia lunga 66 euro, catena kmc 20 euro, cavi e guaine nuove 20 euro, guarnitura xt con corona 30T 130 euro (volendo potrei risparmiare prendendo l SLX o magari usata).
Con questa configurazione e per quello che dovrò andarci a fare dite che sarei troppo penalizzato in salita e nei rapporti medi? a maggior ragione data anche la maggior differenza tra un rapporto e l altro..
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e interverranno.
 

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Con questa configurazione quindi funzionerebbe tutto alla perfezione? Non so dove ho letto tempo fa (ho un vago ricordo, potrei sbagliarmi) che il sistema shimano era un po rognoso, tipo di catena che cadeva continuamente o che se pedalavi al contrario cadeva..
 

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Con questa configurazione quindi funzionerebbe tutto alla perfezione? Non so dove ho letto tempo fa (ho un vago ricordo, potrei sbagliarmi) che il sistema shimano era un po rognoso, tipo di catena che cadeva continuamente o che se pedalavi al contrario cadeva..
Che cada la catena mai sentito. Che se pedali indietro ti scala sul pignone è dovuto a linea catena errata tipo doppia non spessorata verso l'interno (un clasdico) o montaggi sulla corona esterna della tripla (pure questo è capitato di vedere).
 
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Grazie a tutti per la spiegazione riguardo ai corpetti xd.
Sarò sincero, non mi convince molto sostituire il corpetto per una serie di motivi
- in primis il costo maggiore (stesso motivo per cui scarterei il passaggio a 12v).
- e poi per i giri che faccio non vedo cosi penalizzante montare un pignone da 11 anzichè 10 in quanto faccio pochissima pianura.
Sarei orientato a montare un 11v con pacco pignoni 11-50.
Ho fatto un calcolo al volo e la spesa dovrebbe essere intorno alle 320 euro. Pacco pignoni 11-50 80 euro, cambio posteriore shimano xt gabbia lunga 66 euro, catena kmc 20 euro, cavi e guaine nuove 20 euro, guarnitura xt con corona 30T 130 euro (volendo potrei risparmiare prendendo l SLX o magari usata).
Con questa configurazione e per quello che dovrò andarci a fare dite che sarei troppo penalizzato in salita e nei rapporti medi? a maggior ragione data anche la maggior differenza tra un rapporto e l altro..
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e interverranno.
30/50 come rapporto più corto sei tutto tranne che penalizzato in salita. Casomai è in pianura e discesa sei un poco castrato con il 30/11.
 

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30/50 come rapporto più corto sei tutto tranne che penalizzato in salita. Casomai è in pianura e discesa sei un poco castrato con il 30/11.
Beh ma tieni conto che con l attuale configurazione raramente pedalo sul 38-11, anche in discesa preferisco mettere uno o due rapporti in meno in modo tale che se cè qualche strappo non mi ritrovo con un rapporto troppo duro.
 

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Che cada la catena mai sentito. Che se pedali indietro ti scala sul pignone è dovuto a linea catena errata tipo doppia non spessorata verso l'interno (un clasdico) o montaggi sulla corona esterna della tripla (pure questo è capitato di vedere).
Ma invece con una guarnitura singola cè qualche accorgimento da prendere in fase di montaggio? intendo spessoramenti o altro
 

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Ma invece con una guarnitura singola cè qualche accorgimento da prendere in fase di montaggio? intendo spessoramenti o altro
Generalmente con guarnitura Shimano no. Bisogna solo prendere guarnitura Boost se la bici è boost o guarnitura normale se la bici è normale in quanto ci sono 3mm di differenza di linea catena tra i due standard.
 

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