Monocorona da 34t troppo duro?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexG67

Biker novus
20/8/14
10
2
0
Visita sito
Ciao.
Ho appena ordinato la Jeffsy CF Pro 29.
Ho letto che la corona è da 34 e che alla YT non fanno modifiche su richiesta.
Per alcune salite che ho dietro casa mia e soprattutto le mie gambe, ho paura che il rapporto più agile sia comunque troppo duro rispetto a quanto sono abituato adesso (22/36 su una tripla).
La differenza nel rapporto più agile tra 0,61 (tripla shimano xt) e 0,68 (34/50 su mono sram x01 eagle) si sentirà così tanto o mi devo rassegnare a comprare subito una corona da 32t o addirittura 30t?
E se optassi per un'ovale 32t?
Grazie per il consiglio dai più esperti.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.590
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con 22/36 (0,61) facevo salite toste senza fermarmi,con mono 32/46 (0,69) le faccio comunque,ma con più fatica,se penso ad un 34 davanti,non le farei proprio...sto pensando ad un 32/50 (0,64)...cui potrei anche provare un 34 davanti ed avrei un 0,68...sempre quel poco,ma proprio poco,più agile di un 32/46...parlo di salite toste con punte al 33%...di più alla mia età,non posso pretendere...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.590
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...quindi mi confermate che quei 7 centesimi di rapporto (circa 15 cm di strada in più con una 29") si sentono eccome?


Le mie gambe li sentono,magari le tue no...tutto sta anche al grado di allenamento che uno ha...l'unica è come già detto fare delle prove,una mono da 34 costa sui 30 eur smonti una e provi l'altra,fermorestando che il paccopignoni deve restar lo stesso...;-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...quindi mi confermate che quei 7 centesimi di rapporto (circa 15 cm di strada in più con una 29") si sentono eccome?
Per me il 34/50 dell'Eagle è più che pedalabile per una persona mediamente allenata, però se ora sei abituato ad utilizzare il 22/36 secondo me la differenza la sentiresti abbastanza.
A grandi linee, arrotondando un po' il 34/50 dell'Eagle è simile al 22/32 della tripla Shimano


upload_2017-10-9_19-53-19.png
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Io appena passato da 22/36 all ovale 32 con 11/50 post
Diciamo che nn sono allenato è più che duro o lento la differenza L ho sentita nel tipo di pedalata, cioè bisogna imparare a usare i rapporti quindi km per capire bene le differenze , nel senso che in certe situazioni o è troppo duro o troppo agile ! Quindi per quel che mi riguarda un 34 aumenterebbe ulteriormente questo disagio e con una buona gamba si fa altrimenti lascia perdere ....chiaro che se ami il rapportone o sei abituato potresti andare bene altrimenti ti rovini ..!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Io appena passato da 22/36 all ovale 32 con 11/50 post
Diciamo che nn sono allenato è più che duro o lento la differenza L ho sentita nel tipo di pedalata, cioè bisogna imparare a usare i rapporti quindi km per capire bene le differenze , nel senso che in certe situazioni o è troppo duro o troppo agile ! Quindi per quel che mi riguarda un 34 aumenterebbe ulteriormente questo disagio e con una buona gamba si fa altrimenti lascia perdere ....chiaro che se ami il rapportone o sei abituato potresti andare bene altrimenti ti rovini ..!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Quoto. La stessa sensazione. Anch'io sono passato da poco da una doppia 36/26x11/40 al (ovale) 32 x 11/50 e la prima uscita, 80 km per +0- 2300m/ds mi sono attaccato molte volte al 50 anche se mi sembrava troppo aggile. Ieri, la seconda uscita, 50 km per +o- 2200 m/ds, anche se le salite erano piu dure e tecniche ho usato molto meno il 50.
Missa che e questione di abitudine perche e un altro modo di pedalare il mono ed per me e un po piu duro a prescendere dai raporti ma cmq in poco tempo, appunto, si abitua.
Parlo da uno che esce mediamente una volta alla settimana, al massimo due, e si puo capire il livello della gamba.
 

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
Il mono con le 29 richiede una pedalata tonda e continua, senza strappi, sia se il rapporto è duro sia che sia lento.
Ci vuole un pò di tempo prima di adattare la pedalata, però dopo è una goduria
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao.
Ho appena ordinato la Jeffsy CF Pro 29.
Ho letto che la corona è da 34 e che alla YT non fanno modifiche su richiesta.
Per alcune salite che ho dietro casa mia e soprattutto le mie gambe, ho paura che il rapporto più agile sia comunque troppo duro rispetto a quanto sono abituato adesso (22/36 su una tripla).
La differenza nel rapporto più agile tra 0,61 (tripla shimano xt) e 0,68 (34/50 su mono sram x01 eagle) si sentirà così tanto o mi devo rassegnare a comprare subito una corona da 32t o addirittura 30t?
E se optassi per un'ovale 32t?
Grazie per il consiglio dai più esperti.

Sicuramente la differenza si sente, ma non mi sembra così abissale.
Io fossi in te aspetterei che mi arriva la bici e semmai solo dopo alcune prove effettuerei la modifica, tanto tra ordine e montaggio di una corona nuova quanto ci può passare, una settimana al massimo ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La differenza nel rapporto più agile tra 0,61 (tripla shimano xt) e 0,68 (34/50 su mono sram x01 eagle) si sentirà così tanto o mi devo rassegnare a comprare subito una corona da 32t o addirittura 30t?

Il 34/50 è equivalente al tuo attuale 22/32(=0,6875), per cui fai delle prove: se con il 22/32 riesci comunque a salire senza soffrire esageratamente, allora la 34T ti andrà bene.
In caso contrario dovrai passare ad una corona con minor numero di denti (32/50=0,64, 30/50=0,6).
 

AlexG67

Biker novus
20/8/14
10
2
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, che fondamentalmente confermano i miei timori.
La scimmia di cambiarla senza neanche provarla mi è venuta perché temevo che il godimento della bici nuova potesse essere rovinato dal trovarmi completamente sfiatato a metà della salita che uso come riferimento per i miei progressi.
Visto che manca un mese alla consegna, nel frattempo proverò a vincere la sfida anche mentale di salire senza usare mai il 22/32 dell'attuale tripla.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La realtà è spesso crudele:
- la differenza tra rapporto 0.61 e 0.68 si sente eccome
- il mito che con l'ovale si guadagnano 2 denti secondo me è solo un mito (per lo meno se si è già abituati ad una pedalata abbastanza rotonda)

C'è poco da fare ... o ci sono le gambe ... o corona più piccola.

È un po' come per le diete: per dimagrire bisogna mangiare meno di quanto si consuma; tutto il resto (soprattutto le ideone per perder peso senza fatica) sono bilottate.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Visto che manca un mese alla consegna, nel frattempo proverò a vincere la sfida anche mentale di salire senza usare mai il 22/32 dell'attuale tripla.

Così ti fai male da solo ... :mrgreen: ... usa il 22/32 e prova a non usare mai il 22/36. ;-)
Per il resto devo dare ragione in tutto ad @emmellevu .
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si è troppo dura, è anche una 29! Da monocoronista convinto vai tranquillo con bel 30/50, 0,56 di moltiplicatore. Comunque la differenza tra 0,61 e 0,69 è 11%... Se la tua vecchia è una 26 devi calcolare un diverso sviluppo dovuto alla maggiore circonferenza. Per cui 0,61 su 26 è più agile che su una 29.
 

AlexG67

Biker novus
20/8/14
10
2
0
Visita sito
Così ti fai male da solo ... :mrgreen: ... usa il 22/32 e prova a non usare mai il 22/36. ;-)
Per il resto devo dare ragione in tutto ad @emmellevu .

Si giusto, volevo dire senza usare mai il 22/36. ;-)
Comunque anche la bici attuale è una 29 (Canyon Nerve), quindi il ragionamento è proprio solo di trasmissione, non di sviluppo metrico.
Ancora grazie per i consigli...

ordino subito su CRC una 30 allora :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo