Monocorona da 34T

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ciao a tutti ho appena ordinato il monocorona da sostituire alla tripla XT ( race face narrow/wide) e visto che sulla tripla uso sempre o almeno il 90% delle volte la corona da 32t, ma apro una breve parentesi, mi trovo sempre ad usare il rapporto 32 anteriore +15 posteriore in partenza per poi passare subito a quello piu duro, ho preso la 34t all'anteriore...
Premetto che si tratta di una 26" e che la mia è più che altro una prova del sistema monocorona non so se il 34T è un pò pesantina...qualcuno ha esperienze?
Per il momento ho un pacco pignoni 11-36 ma che eventualmente andrei a modificare aggiungendo un 40 o 42T
 
Ciao a tutti ho appena ordinato il monocorona da sostituire alla tripla XT ( race face narrow/wide) e visto che sulla tripla uso sempre o almeno il 90% delle volte la corona da 32t, ma apro una breve parentesi, mi trovo sempre ad usare il rapporto 32 anteriore +15 posteriore in partenza per poi passare subito a quello piu duro, ho preso la 34t all'anteriore...
Premetto che si tratta di una 26" e che la mia è più che altro una prova del sistema monocorona non so se il 34T è un pò pesantina...qualcuno ha esperienze?
Per il momento ho un pacco pignoni 11-36 ma che eventualmente andrei a modificare aggiungendo un 40 o 42T

Se sei discretamente allenato la 34 con l'11/36 posteriore è una buona soluzione. Io l'avevo sulla guarnitura precedente ed era perfetta. Ora avendo cambiato guarnitura e dovendo risolvere problemi a un ginocchio sono passato ad una 32 anteriore ma in pianura e/o discesa la trovo troppo corta. A breve torno alla 34.

Poi tutto è relativo, io parlo di uso enduro o AM nelle mie zone. Magari uno che abita sulle alpi ha bisogno di qualcosa di più leggero.
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ma io per il momento faccio un uso più da xc/touring...non faccio gare....siccome appunto sulla tripla ho notato che la 32 è un po corta mi incuriosiva se non ho esagerato ordinando una 34...ma forse va bene..
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
il messaggio l'ho letto eccome, proprio per questo mi devi spiegare con una 26" col 34-11 come rapporto piu lungo e 34-36 come piu corto, dove ci devi andare?
Su strada si imballa a 30 all'ora e forse meno, fuoristrada sarebbe anche buono tutto sommato se non fosse che resterebbe decisamente pesante sul ripido e su percorsi lunghi. E comunque in discesa imballa lo stesso.
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Si imballa? In che senso?
Su strada per esperienza col 32 /11 sono arrivato anche oltre i 35 ( forse anche 40km/h)
22/36 solo nelle salite con + di 17% l'ho usato mentre per il resto 32/36 era abbastanza agile per salire....
Ma poi mi dici cosa vuoi che ti diciamo? Tu hai il monocorona?
 
ciao a tutti, io ho una 29 e uso il 32 ma vi assicuro che l'ho rimontato da poco perchè ad inizio stagione giravo col 30 e a volte il 28. nella tua 26 il 34/36 potrebbe essere duro in giri di 30 km con dislivelli di 1000 e oltre ma se monti il 40/42 può andare. Ma io non capisco che dice che in pianura il 34 è poco!!!! se uno vuole fare i 45 in pianura non fa prima a prendere una BDC? Il monocorona è perfetto per una MTb ma se la si usa da MTb. Comunque è tutto opinabile e soggettivo ma io ho ragione!! :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: gsxroby

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ma io ho letto un'articolo su un sito dove comparava le 26 27.5 e 29 ed i vari monocorona.. e dicevano che appunto il 34 per il 26 andava bene mentre bisognava scendere di un paio di denti per il 27 e altri due per il 29...ma appunto il tutto è soggettivo secondo me..dipende dall'uso e dall'allenamento che uno ha...
Comunque ripeto..per me è una prova...
Anche perché vorrei venderla la bike per prendere una 29
 
Ma io ho letto un'articolo su un sito dove comparava le 26 27.5 e 29 ed i vari monocorona.. e dicevano che appunto il 34 per il 26 andava bene mentre bisognava scendere di un paio di denti per il 27 e altri due per il 29...ma appunto il tutto è soggettivo secondo me..dipende dall'uso e dall'allenamento che uno ha...
Comunque ripeto..per me è una prova...
Anche perché vorrei venderla la bike per prendere una 29

giusto infatti prova e vedrai che non potrai più fare a meno del monocorona, tutta un altra pedalata....:i-want-t::i-want-t:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
No, non uso il monocorona e non mi sognerei di farlo visto il mio livello di preparazione atletica. Quello che posso dire ė che per quel che mi riguarda con la 26 anche offroad se il fondo ė scorrevole mi trovo spesso ad usare la corona piu grande (44 nel mio caso). Ovviamente se non ho fretta si pedala anche la 32, pure su strada ma si va piano. Allo stesso modo se uno non allenato decide di girare col monocorona...non e che a casa non ci torna, ma se deve fare i rampini a piedi e assistere a un generale peggioramento delle sue performance, è bene che lo sappia!
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Mah va beh..la discussione sta prendendo un'altra piega...il che non era l'intenzione l'ennesima discussione sull'utilità del monocorona..ho scritto appunto per chi aveva esperienza e non secondo voi serve o no il monocorona!!!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..ora ti metto un tarlo...e perchè non una ovalizzata e qua aggiungo visto che il 32 ti è stretto una ovalizzata da 36....:medita:
...personalmente son passato da una classica 28 ad una 32 ovalizzata e ci faccio le stesse rampe che facevo con la 28 ma ho guadagnato un 3/4 km in velocità...su una 27.5 ora sto parlando...o-o...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
..ora ti metto un tarlo...e perchè non una ovalizzata e qua aggiungo visto che il 32 ti è stretto una ovalizzata da 36....:medita:
...personalmente son passato da una classica 28 ad una 32 ovalizzata e ci faccio le stesse rampe che facevo con la 28 ma ho guadagnato un 3/4 km in velocità...su una 27.5 ora sto parlando...o-o...
Questa storia del'ovale mi interessa assai... Un mio compagno usa la doppia ovale e ne parla molto molto bene.
Anche lui mi consigliava di ovalizzare il mio xx1.
Quello che mi lascia scettico è: 'se va tanto bene, perchè lo usano in così pochi?'
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ciao a tutti ho appena ordinato il monocorona da sostituire alla tripla XT ( race face narrow/wide) e visto che sulla tripla uso sempre o almeno il 90% delle volte la corona da 32t, ma apro una breve parentesi, mi trovo sempre ad usare il rapporto 32 anteriore +15 posteriore in partenza per poi passare subito a quello piu duro, ho preso la 34t all'anteriore...
Premetto che si tratta di una 26" e che la mia è più che altro una prova del sistema monocorona non so se il 34T è un pò pesantina...qualcuno ha esperienze?
Per il momento ho un pacco pignoni 11-36 ma che eventualmente andrei a modificare aggiungendo un 40 o 42T

Io uso il 32 su una 29er da oltre un anno, quindi circa equivalente el tuo 34 su 26er. Ci ho fatto dalle gare marathon di 6 ore, alle pendenze dello zoncolan. Ti posso dire che se la tua gamba non lo teme, ne rimarrai sicuramente felice...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Mah va beh..la discussione sta prendendo un'altra piega...il che non era l'intenzione l'ennesima discussione sull'utilità del monocorona..ho scritto appunto per chi aveva esperienza e non secondo voi serve o no il monocorona!!!!!

non mi pare che nessuno abbia detto che il monocorona sia inutile.
Il punto cruciale è che per spingere un monocorona e sfruttarne gli indubbi vantaggi bisogna avere un certo tipo di allenamento (oltre ad usarlo sui suoi percorsi-tipo, che non è detto che coincidano con quelli che abitualmente percorre un biker qualunque).:celopiùg:
Solo una volta che sono chiari questi punti si puo parlare di dentature della corona, senza dimenticare che fra le peculiarità del monocorona c'è la possibilità di poter/dover variare la corona a seconda del circuito (anche se è necessario cambiare pure la catena), un po come sulle moto da gara.
(Questo dovrebbe far capire per che tipo di biker è studiato, fra l'altro)

Detto questo se vogliamo parlarne, io penso che per una bici da XC 26", su percorsi tipo XC, se restiamo in tema di monocorona modificati e quindi 11-40 (il 42 non l'ho mai visto) penso che ci voglia una corona da 34 o 36 per avere una discreta polivalenza, poi li è un discorso di gamba. Col 32 è sicuramente piu alla portata di uno non troppo allenato ma inizia a diventare corto. Il monocorona 11-36 francamente l'ho visto spingere solo a tal J. Absalon.
In ottica gare marathon penso che la doppia sia ancora la miglior combinazione. In ottica escursionismo beh, ognuno usasse quel che gli pare xD
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Grazie a tutti per l'intervento..da quello che ho capito non ho fatto poi tanto una cavolata...poi ripeto in un ottica di prova non dovrei aver buttato dei soldi per nulla;-)
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Per me hai fatto benone, ma come ti hanno detto in molti dipende dalla gamba che hai.
Io uso la raceface NW 34t con 11-36 su una 29 da XC e mi ci trovo benissimo per fare qualsiasi cosa, però pedali sempre duro, quindi se non sei abituato.....

Considera però che non faccio gare!! Secondo me il problema del monocorona c'è quando fai gare e sei sempre tirato come un violino, per giri classici dove non devi andare come un forsennato va bene.
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Per Makkio....l'azienda oneup components come anche la wolftooth se non sbaglio fanno corone da adattare al pacco pignoni dal slx al xtr ( sram non conosco) con 40 o 42 denti ( a scelta) con una somma abbastanza irrisoria..
 

Classifica mensile dislivello positivo