monocorona o doppia ?

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao vorrei sapere quale è meglio i soldi non contano, mi sembra meglio la doppia ma non so fra i due allestimenti in generale quale prendere

frà i 2 prenderei la doppia , la mono mi sembra un misto delle componenti più economiche in circolazione , ma fatto solo guardando al costo più che alla cognizione d'uso
 
  • Mi piace
Reactions: Campioncino

Campioncino

Biker novus
23/1/17
10
2
0
Visita sito
Bike
MTB
frà i 2 prenderei la doppia , la mono mi sembra un misto delle componenti più economiche in circolazione , ma fatto solo guardando al costo più che alla cognizione d'uso

mi era venuto questo dubbio perché l'allestimento monocorona ha un cambio xt 8000, comandi slx 7000 e ho visto che nell'alta gamma va molto la corona singola mentre l'altro alla fine è montato deore ma costa di più..
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
Salve,attualmente ho una tripla 42-32-24 con cassetta 11/36.vorrei passare a mono corona,attualmente ho sempre usato per le salite meno ripide il 32/36 e per quelle più ripide il 24/36.quale corona e pacco pignoni,mi consigliate? Per il passaggio a mono corona la bici è una 27.5 in carbonio 11 kg.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Salve,attualmente ho una tripla 42-32-24 con cassetta 11/36.vorrei passare a mono corona,attualmente ho sempre usato per le salite meno ripide il 32/36 e per quelle più ripide il 24/36.quale corona e pacco pignoni,mi consigliate? Per il passaggio a mono corona la bici è una 27.5 in carbonio 11 kg.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app

Per avere l'equivalente del 24/36, devi mettere o il 28/42, se ritieni di avere un po' di margine attualmente anche il 30/42, oppure se prendi la cassetta con il 46, va bene il 30, oppure, sempre se ritieni di avere un po' di margine attualmente anche il 32
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
Per avere l'equivalente del 24/36, devi mettere o il 28/42, se ritieni di avere un po' di margine attualmente anche il 30/42, oppure se prendi la cassetta con il 46, va bene il 30, oppure, sempre se ritieni di avere un po' di margine attualmente anche il 32
Quindi è fattibile il passaggio,da tripla a mono,giusto perché principalmente la decisione era sulla doppia,la mia paura e caso mai non riesco a fare la salita.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 
T

tricycle

Ospite
Quindi è fattibile il passaggio,da tripla a mono,giusto perché principalmente la decisione era sulla doppia,la mia paura e caso mai non riesco a fare la salita.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app

Non preoccuparti per le salite, le combinazioni che ti hanno suggerito sono equivalenti a quelle che usi. Se non ti interessa spingere troppo in discesa su asfalto 28t con 42 (o 30t con 46) e sei sicuro di salire ovunque, altrimenti 30t con 42 (o 32t con 46), però in questo caso se fai salite lunghe dure, diciamo oltre 17-20%, rischi di affaticare la gamba mentre Su salite molto scassate e ripide rischi di impiantarti perché ti manca agilità.

Tieni presente che con 28t con 10 (tipico pignone mono SRAM) pedali senza frullare fino a ca 35 km/h, non male per trasferimenti MTB su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
Non preoccuparti per le salite, le combinazioni che ti hanno suggerito sono equivalenti a quelle che usi. Se non ti interessa spingere troppo in discesa su asfalto 28t con 42 (o 30t con 46) e sei sicuro di salire ovunque, altrimenti 30t con 42 (o 32t con 46), però in questo caso se fai salite lunghe dure, diciamo oltre 17-20%, rischi di affaticare la gamba mentre Su salite molto scassate e ripide rischi di impiantarti perché ti manca agilità.

Tieni presente che con 28t con 10 (tipico pignone mono SRAM) pedali senza frullare fino a ca 35 km/h, non male per trasferimenti MTB su asfalto.
Ma con il cambio che ho attualmente,a 10v,posso montare una cassetta 10v 11/42.va bene ugialmente.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una Scott Spark 710 del 2014 quindi con il 2x10, gruppo completo deore XT
Vorrei passare a monocorona, non faccio mai salite molto lunghe e soprattutto molto ripide. LA bici la uso su sterratini che hanno qualche saliscendi nulla di piu. (lo so è un peccato, ma questo offre il terreno vicino casa). A volte vado addirittura su bitume, semrpe in mezzo agli alberi, ma nulla piu. (lo so, dovrei prendere una gravel, ma il mio cuore batte per le full mtb)
Mi chiedevo, se la 30 davanti possa essere corretta e se anche sul 10 pignoni riesco a mettere una eventuale 46 che mi possa districare nelle poche situazioni difficili. Altrimenti deo mettere 30 davanti e 11-42 dietro. MA 28 davanti mi sembra poco, faccio a volte percorsi a 26km/h di media piuttosto regolari. O forse giro la domanda: con un 28 davanti e 11 dietro a che velocità di inizia a mulinare? Posso viaggiare a 30 km/H nei tratti piani senza fare speedy gonzales?
Devo rimanere su XT? Non mi dispiacerebbe, ma se c'è qualcosa di più leggero a costi simili posso valutare.
Avete un idea su che costi mi appoggio? onestamente non ne ho idea! :-)
Grazie per il consiglio.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Cammellodacorsa

prima fatti un pò di calcoli di sviluppo metrico sfruttando il sito
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
ti crei una bella tabellina e confronti come pedali ora e come potresti pedalare con un monocorona.

il sito indicato sopra ti permette di calcolare tantissimi dati pertanto sicuramente ti chiarirà molti dubbi.

parere personale se parliamo di 11 velocità Shimano, con il 30 / 11-46 (pacco SunRace) vai dove vuoi.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ho guardato. Grazie mille.
Mi sembra che il 2x10 (11-36) e l'1x11 abbiano i 5 pignoni più piccoli uguali e quindi ugualmente distanziati. Io a massima velocità non uso cmq l'ultimo quindi dai calcoli mi sembra di capire che posso replicare la mia pedalata anche con l'1x11 senza problemi. (ant. 30 post 11-42)
il 11-42 mi sembrqa piu equilibrato, l'11-46 mi metterebbe nella situazione di salire anche quando sono in difficoltà.

Ma se prima avevo 2x10, riesco ora a montare 1x11? Ho lo spazio? Scusate l'ignoranza.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho guardato. Grazie mille.
Mi sembra che il 2x10 (11-36) e l'1x11 abbiano i 5 pignoni più piccoli uguali e quindi ugualmente distanziati. Io a massima velocità non uso cmq l'ultimo quindi dai calcoli mi sembra di capire che posso replicare la mia pedalata anche con l'1x11 senza problemi. (ant. 30 post 11-42)
il 11-42 mi sembrqa piu equilibrato, l'11-46 mi metterebbe nella situazione di salire anche quando sono in difficoltà.

Ma se prima avevo 2x10, riesco ora a montare 1x11? Ho lo spazio? Scusate l'ignoranza.


Sì, sul corpetto Shimano non ci sono problemi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
ho una Scott Spark 710 del 2014 quindi con il 2x10, gruppo completo deore XT
Vorrei passare a monocorona, non faccio mai salite molto lunghe e soprattutto molto ripide. LA bici la uso su sterratini che hanno qualche saliscendi nulla di piu. (lo so è un peccato, ma questo offre il terreno vicino casa). A volte vado addirittura su bitume, semrpe in mezzo agli alberi, ma nulla piu. (lo so, dovrei prendere una gravel, ma il mio cuore batte per le full mtb)
Mi chiedevo, se la 30 davanti possa essere corretta e se anche sul 10 pignoni riesco a mettere una eventuale 46 che mi possa districare nelle poche situazioni difficili. Altrimenti deo mettere 30 davanti e 11-42 dietro. MA 28 davanti mi sembra poco, faccio a volte percorsi a 26km/h di media piuttosto regolari. O forse giro la domanda: con un 28 davanti e 11 dietro a che velocità di inizia a mulinare? Posso viaggiare a 30 km/H nei tratti piani senza fare speedy gonzales?
Devo rimanere su XT? Non mi dispiacerebbe, ma se c'è qualcosa di più leggero a costi simili posso valutare.
Avete un idea su che costi mi appoggio? onestamente non ne ho idea! :-)
Grazie per il consiglio.


Se non fai mai salite lunghe e ripide,ma solo saliscendi e sterratini nulla più...che te ne fai di un 30 -11/46...piuttosto visto che tieni più alle medie opterei per un 32 davanti e 11/42 dietro...con un 32 se spingi bene,vai via senza frullare ai 30...
Potresti anche valutare,l'opzione 1x10 a questo punto,spenderesti di meno,mettendo un 42 finale dietro,che dovrebbe arrivarci il cambio che hai già,se gabbia lunga...;-)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Domanda alla quale magari ci sono già mille riposte: ma un cambio xt posteriore gabbia lunga 10v, se usato con un manettino 11v si può usare con una cassetta 11v?
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
mettiamo anche una 11-50, così arrampica ancora meglio, se con la corona da 28 poi ... :loll:

Scherzi? beh, per le mie gambe se dovessi arrampicare sarebbe l'ideale.

Ho fatto un pò di calcoli e mi sembra che quella giusta per me sia la 30 davanti. Arrampico veramente poco purtroppo! Forse anche 32 ma in questo caso se mi invitano a fare un giro serio devo rinunciare o cambiare corona.
Magari aumento la frequenza un pelo e con la 30 faccio tutto quello che mi serve.

Al posteriore andrei di 42, però la 46 dovrei anche valutare la 46, tanto in piano uso i primi 5 pignoni 11-13-15 quello che è, e se devo salire tanto vale essere più agile. Non lo so, qui sono un pò indeciso.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Se non fai mai salite lunghe e ripide,ma solo saliscendi e sterratini nulla più...che te ne fai di un 30 -11/46...piuttosto visto che tieni più alle medie opterei per un 32 davanti e 11/42 dietro...con un 32 se spingi bene,vai via senza frullare ai 30...
Potresti anche valutare,l'opzione 1x10 a questo punto,spenderesti di meno,mettendo un 42 finale dietro,che dovrebbe arrivarci il cambio che hai già,se gabbia lunga...;-)

Ecco il dettaglio che mi mancava: se metto un 11 dietro devo cambiare il cambio.
Dato che è un esperimento, effettivamente preferirei evitare, metto un bel 1x10 tengo il mio cambio, cambio solo un pignoncino o due e valuto il risultato.

Grazie dell'input, a volte qualche dettaglio sfugge.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Classifica mensile dislivello positivo