monocorona o doppia ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ecco il dettaglio che mi mancava: se metto un 11 dietro devo cambiare il cambio...
Dato che è un esperimento, effettivamente preferirei evitare, metto un bel 1x10 tengo il mio cambio, cambio solo un pignoncino o due e valuto il risultato.

Grazie dell'input, a volte qualche dettaglio sfugge.

Se metti 11v...anche catena e manettino...;-)

Controlla comunque se il tuo cambio attuale è gabbia lunga o media :celopiùg:


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...HwwxzrPN6Jfht6u-NDnm0w&bvm=bv.121070826,d.d24
 
Ultima modifica:

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Se metti 11v...anche catena e manettino...;-)
Controlla comunque se il tuo cambio attuale è gabbia lunga o media :celopiùg:

Mi sembra media. Articolo interessante, devo assolutamente approfondire. ORa ho le idee abbastanza chiare sulle misure di corona e pignoni, devo andare dal meccanico e sentire cosa mi dice. Perchè leggendo l'articolo capisco che non è tutto cosi scontato e non sono riuscito a farmi un'idea dei costi ancora!!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se non fai mai salite lunghe e ripide,ma solo saliscendi e sterratini nulla più...che te ne fai di un 30 -11/46...piuttosto visto che tieni più alle medie opterei per un 32 davanti e 11/42 dietro...con un 32 se spingi bene,vai via senza frullare ai 30...
Potresti anche valutare,l'opzione 1x10 a questo punto,spenderesti di meno,mettendo un 42 finale dietro,che dovrebbe arrivarci il cambio che hai già,se gabbia lunga...;-)
Perché, col 30-11 non li fa..?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perché, col 30-11 non li fa..?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Si si li può fare anche col 30...poi però se vuole fare i 26 di media in piano su percorsi che a quanto pare si trova meglio,gli ho consigliato un 32-11/42,meno agile di un 30-11/46,rapportatura più adatta a grandi scalate,cosa che non fa,se non ho capito male,tant'è che gli è 'veleggiato' un pensiero gravel...;-)
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Esattamente, grazie dei consigli. Se usassi la spark per quello che può fare dato il nn "perfetto" allenamento dovrei addirittura optare per la 28! Ma riesco ad uscire solo durante la settimana partendo da casa e abito in pianura. Faccio due calcoli ma forse l'ottimo per me é 32.
Comunque ruote da 27,5!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Per vedere lo sviluppo dei rapporti, e paragonare tra loro due diverse soluzioni di trasmissione, usa gear calculator.
Grazie del link.
Infatti, dopo aver fatto le dovute comparazioni è evidente che:

32 - è la corona giusta per il 95% dei percorsi che faccio. Se dovessi avere l'occasione di andare a fare qualche giro impegnativo non avrei le gambe per reggerla. Ma, sembra una rara possibilità, esclusa la setimana programmata in Val di Fassa.

30 - mi permetterebbe di avere una bici polivalente ma per la remota possibilità di avere un rapporto coerente in situazioni che potrebbero non capitare a breve dovrei rinunciare al giusto rapporto il resto delle uscite.

Direi quindi che:
Prendo la 32 e in Val di Fassa noleggio una e-bike! :-) :-) :-)

Avete idea dei costi più o meno a passare a monocorona mantenendo le 10 velocità senza passare alle 11?

Io farei fare tutto al mecanico, escluderei tassativamente il fai da te.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Cambiare la corona di una trasmissione è in generale operazione da 5 minuti (a volte non è neppure necessario smontare la guarnitura), ed una corona anticaduta per monocorona costa circa 40/50 euro.

Se le tue necessità sono quelle sopra, io prenderei sia la 30 che la 32, ed alternerei a seconda dei percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avete idea dei costi più o meno a passare a monocorona mantenendo le 10 velocità senza passare alle 11?

Io farei fare tutto al mecanico, escluderei tassativamente il fai da te.


Tutto dipende da cosa monterai dietro...appurato che la 32 sia la tua decisione davanti,non è ancora chiaro,cosa tu voglia fare dietro,se decidi (ma sembra tu l'abbia già fatto ;-)), col 11/42,dovrai quasi sicuramente cambiare il cambio,con uno gabbia lunga e quindi siamo a :

Pacco:

https://www.googleadservices.com/pa...ahUKEwjLjfaM2pnUAhVGVRQKHVubCGAQ0QwIfw&adurl=

Cambio:

https://www.googleadservices.com/pa...ahUKEwiE14i32pnUAhVHxxQKHVYNBiQQvhcILw&adurl=


Corona: Non tralasciamo,questo discorso,bisogna vedere il girobulloni della tua guarnitura,in modo da trovare la corona giusta da avvitarci...che guarnitura hai?
Example:

https://www.googleadservices.com/pa...ahUKEwjMrazj25nUAhUCshQKHW9OB3QQww8IPw&adurl=

Catena: forse riesci a recuperare la tua,ma personalmente la metterei nuova...

https://www.googleadservices.com/pa...ahUKEwjNzNW43JnUAhWBlRQKHbBYBkYQvhcINQ&adurl=


Filo cambio nuovo:


https://www.googleadservices.com/pa...ahUKEwi8k57y3JnUAhWE1xQKHVo8BJcQvhcILw&adurl=

Se prendi online tutto te e fai da te,spendi molto meno,alla fine se non sei pratico,dovrai solo far regolare il cambio dal tuo sivende...;-)
 
Ultima modifica:

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Cambiare la corona di una trasmissione è in generale operazione da 5 minuti (a volte non è neppure necessario smontare la guarnitura), ed una corona anticaduta per monocorona costa circa 40/50 euro.

Se le tue necessità sono quelle sopra, io prenderei sia la 30 che la 32, ed alternerei a seconda dei percorsi.

Buon consiglio, a questo punto prendo la 32 e la 28! Cosi se ho l'occasione di arrampicare un pò vado sereno!
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Tutto dipende da cosa monterai dietro...appurato che la 32 sia la tua decisione davaCircnti,non è ancora chiaro,cosa tu voglia fare dietro,se decidi (ma sembra tu l'abbia già fatto ;-)), col 11/42,dovrai quasi sicuramente cambiare il cambio,con uno gabbia lunga e quindi siamo a :

Pacco:
Cambio:
Corona:
Non tralasciamo,questo discorso,bisogna vedere il girobulloni della tua guarnitura,in modo da trovare la corona giusta da avvitarci...che guarnitura hai?
Example:
Catena: forse riesci a recuperare la tua,ma personalmente la metterei nuova...
Filo cambio nuovo

Se prendi online tutto te e fai da te,spendi molto meno,alla fine se non sei pratico,dovrai solo far regolare il cambio dal tuo sivende...;-)

PIGNONI:
Circa il posteriore credo che:
se prendo solo la corona da 32 allora forse potrei optare per la 11-46, se invece prendo una seconda corona allora la scelta ideale è al 11-42.
Mi sono concentrato sui pignoni piu piccoli per capire come mantenere le mie velocità ma ho tralasciato l'aspetto salita che cmq ogni tanto capita! :-)
Domanda: devo cambiare tutto il pacco pignoni o potrei optare per cambiare solamente due o tre pignoni singoli?

CORONA:
Guarnitura: Shimano Deore XT.
Qui imi perdo un pò nella mia ignoranza. Tengo la guarnitura, tolgo la corona interna e attacco la 32 sullo spazio esterno? Manentendo però il doppio attacco?

Ho già capito che navigando sui vari siti a caccia di componenti finisco per ingolosirmi della cassetta pignoni da 250 gr, della catena cosi della cosa colà e dovrò fare un mutuo! :-)

Circa il fai da te mi stuzzicate, anche perchè ho un meccanico qui vicino che non è molto interessato alla vendita dei singoli pezzi mtb, ma se mi presento con lavori di piccola manutenzione li fa e li fa anche bene.
Potrei approfittarne!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
PIGNONI:
Circa il posteriore credo che:
se prendo solo la corona da 32 allora forse potrei optare per la 11-46, se invece prendo una seconda corona allora la scelta ideale è al 11-42.
Mi sono concentrato sui pignoni piu piccoli per capire come mantenere le mie velocità ma ho tralasciato l'aspetto salita che cmq ogni tanto capita! :-)
Domanda: devo cambiare tutto il pacco pignoni o potrei optare per cambiare solamente due o tre pignoni singoli?

Sai che non credo (magari sbaglio) ci sia a 10v 11/46...dovresti ripiegare su quella che ti ho postato,che cosi alterni la corona 28 e 32 in base ai percorsi che farai e con un 28-42,fai belle scalate...non ingolosirti troppo,tanto già di peso ne togli,togliendo appunto manettino davanti e deragliatore,quindi...io son sempre del poca spesa,massima resa...ho visto anch'io i pacchi da 250gr...ma a parte il prezzo maggiorato,quanto sarà lunga la loro reale vita...;-)
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Sai che non credo (magari sbaglio) ci sia a 10v 11/46...dovresti ripiegare su quella che ti ho postato,che cosi alterni la corona 28 e 32 in base ai percorsi che farai e con un 28-42,fai belle scalate...non ingolosirti troppo,tanto già di peso ne togli,togliendo appunto manettino davanti e deragliatore,quindi...io son sempre del poca spesa,massima resa...ho visto anch'io i pacchi da 250gr...ma a parte il prezzo maggiorato,quanto sarà lunga la loro reale vita...;-)

Vero TC, saggie parole. Se riuscissi a tenere il mio cambio posteriore sarebbe una figata. mi rompe spendere x € per un cambio quasi esattamente uguale a quello che ho già! :-)

Però, aspetta, se devo cambiare anche il cambio e il pacco pignoni potrei optare per un 11V anzichè 10. Sarei rimasto sulò 10v per non cambiare il cambio. Dopo faccio una foto e edo che tipo di gabbia ha!

Non so se ne valga la pena, però vero che col fai da te qualcosa si risparmia, vero anche che magarti il sivende mi rientrerebbe qualcosa di quello che elimino.

Cmq si, 32+11/42.

La prima di Luglio sono in Val di Fassa, quindi direi che l'operazione la faccio cmq al ritorno, dato che ho tempo potrei cercare anche qualcosa al mercatino, tanto il materiale online arriva in pochi giorni se proprio nn trovo nulla.

Federico
 
T

tricycle

Ospite
Scherzi? beh, per le mie gambe se dovessi arrampicare sarebbe l'ideale.

Ho fatto un pò di calcoli e mi sembra che quella giusta per me sia la 30 davanti. Arrampico veramente poco purtroppo! Forse anche 32 ma in questo caso se mi invitano a fare un giro serio devo rinunciare o cambiare corona.
Magari aumento la frequenza un pelo e con la 30 faccio tutto quello che mi serve.

Al posteriore andrei di 42, però la 46 dovrei anche valutare la 46, tanto in piano uso i primi 5 pignoni 11-13-15 quello che è, e se devo salire tanto vale essere più agile. Non lo so, qui sono un pò indeciso.

Per quello che fai, non conoscendo però la tua forma, 30 con 11-42 mi sembra ok (dato che nn fai salite lunghe e ripide) il 46 dietro, o 28 davanti, serve a chi fa salite impegnative (o per lunghezza, o per difficoltà tecnica. Però spenderesti di + per modifica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Per quello che fai, non conoscendo però la tua forma, 30 con 11-42 mi sembra ok (dato che nn fai salite lunghe e ripide) il 46 dietro, o 28 davanti, serve a chi fa salite impegnative (o per lunghezza, o per difficoltà tecnica. Però spenderesti di + per modifica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dai calcoli che ho fatto, con la 30 prendo una corona universale che però potrebbe essermi stretta sia in salita (non sono molto in forma) sia nei tratti ad "alta velocità" che incontro spesso. Non troppo, un pochino. Se dovessi prenderne una sola allora sarebbe la 30.

Se optassi per la 32 avrei la corona perfetta per il 90% del mio utilizzo, dovrei mettere a budget anche la 28 per le poche volte che vado ad arrampicare e fare lo switch quand serve.

Penso che posticipo la cosa alla seconda settimana di luglio. Prima sarò in montagna una settimana e mi porto l bici con la doppia, al ritorno farò il passo credo con la 32, tanto prima che torno a salire passano altre 50 settimane! :-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo