monocorona on one ringmaster 34t

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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zedda

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salve a tutti :)

qualcuno conosce questa corona anticaduta?
esperienze sulla durata e sulla resistenza?

28vq3gp.jpg


si trova a 34 euro spedita dall'inghilterra tramite ebay

verra usata con una guarnitura deore a cuscinetti esterni
cassetta 9v 11-34 slx
cambio zee
manettino sram x9

spero che posso togliere il terrificante boxguide della truvativ...
terifficante nel funzionamento e nell'aspetto...
nonche con il boxguide non posso correggere la linea catena che risulta buona solo per il pignone da 11...

grazie a tutti!
 

zedda

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non ho resistito :smile:

vi faccio sapere come và!
vi avverto che ultimamente ho aspettato per mesi pacchi dall'inghilterra...
 

zedda91

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volevo chiedervi una cosa...

mi conviene usare una catena 10v oppure 11v con questa corona anticaduta?
di solito che catene usate con i sistemi narrow wide?
ho letto che un ragazzo pedala 1x10v usando una catena 11v SENZA cambio con frizione
e la catena non gli è mai caduta...

visto che io voglio provare l' 1x9 con cassetta slx (che ho trovato ad un prezzo ridicolo)
volevo sapere se potevo usare su questa cassetta una catena per 10v o 11v

P.S.

cavolo mi sono reso conto che il tablet e il cellulare hanno 2 profili diversi...
quello del tablet l'avevo smarrito tempo fà e non mi ricordavo la password...

comunque ho trovato una catena 10v slx a 12 euro...
secondo voi va bene con questa corona o sarebbe meglio una corona 11v per evitare cadute??
 

zedda91

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20/6/12
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riscrivo in quanto la corona è arrivata (pian pianino) alla mia modesta dimora...
si presenta molto bene... non hanno lesinato sullo spessore di materiale e da l'impressione di essere inflessibile a ogni tortura...
non c'è bisogno di cambiare i bussollotti o spessorarli...

in realtà, serrando i bussolotti nella maniera consuetudinale, si nota che il bussolotto femmina non riesce ad oltrepassare lo spessore della corona, dando così modo alla corona di slittare vistosamente,
perciò consiglio vivamente di invertire l'orientamento di quest ultimi,
ossia con l'esagonale verso l'interno del velocipide in modo da scongiurare possibili decentraggi...

la linea catena è certamente migliore rispetto alla corona originale della tripla (deore 3x9) ma ancora vistosamente decentrata verso il pignone da 11...

superata la semplicissima installazione della 34t, mi sorgono innumerevoli pensieri riguardo alla ritenzione della catena...

dovrei anche soffermarmi sull'aspetto piu estetico... beh, la serigrafia laser stile hipster è molto stravagante e simpatica XD

la bici è ancora incompleta e non posso quindi testarla sul campo...
per curiosità ho provato a poggiarci sopra una catena 9v deore hg73,
l'accoppiamento è pessimo... la tolleranza è sbagliata...
la sezione di entrambi i denti è difatto piu piccola dell'area occupabile nella catena...
soprattutto la maglia piu grande della catena che risulta essere anche svasata e bombata verso l'esterno...

senza ombra di dubbio devo optare per una catena 10v se non perfino 11v
anche se il sito scrive che è compatibile con catene per 8/9/10 velocità...
si riferiscono sicuramente al passo questi burloni...

avete qualche consiglio da darmi?
quale è piu adatta al monocorona?
su depor village sui 20 euro c'è la catena xt10v...
altrimenti dovrei provare una catena 11v?

mi sembra disdicevole recarmi da un sivende e chiedergli di farmi provare varie catene e poi andarmene senza comprarle hahahahaha

altrimenti facciamo cosí... c'è qualche anima pia che che può misurare con un calibro lo spessore dei denti della sua monocorona anticaduta? e magari scrivere con quali catene è compatibile e quale catena usa?
 

zedda91

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ho preso la catena xt 10v...
le 11v erano inavvicinabili per il mio budget e non sapevo se fossero andate bene con il pacco pignoni a 9v
vi faccio sapere appena arriva come si comporta questa corona...
anche se ho nontato di aver fatto una cretinata...
perche su crc se facevo il kit completo trasmissione la corona raceface la pagavo 2 euro in meno a questa...
pero vabbe credo che se avrò cura e la pulisco spesso durerà abbastanza...
 

zedda91

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mi sono reso conto di una cosa
il muletto di acciaio rigido ha una cassetta a 7 velocità 11-28
e guarnitura tripla 28-38-48

quindi il rapporto piu agile era 28 28...
però effettivamente è abbastanza agile per i miei percorsi...
certo saltava la catena su tutte le marce...
quindi probabile che forse sarebbe stata ancora piu agile con la trasmissione sistemata...

mentre con la bici mia, che era assemblata con monocorona da 32 e cassetta 11-32,
sembrava più pesante lo stesso percorso,
a parità di gomme...

forse era da imputare ai cerchi da 2200grammi??
oppure a qualche attrito del guidacatena che non era proprio centrato??
o magari dei dischi che erano un pò storti??

il muletto monta i cerchi senza doppia camera che sembrano di latta e ha i v-brake...
però ad alzarla con la mano sembra tutt'altro che leggera...
anzi sembra piu leggera la mia ammortizzata rispetto alla rigida...

adesso che ho montato questa cassetta 11-34 e corona da 34 sentirò differenze sul rapporto piu agile o non cambierà nulla??
 

zedda91

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20/6/12
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ritiene perfettamente la catena xt 10v
la 11v credo non riuscirebbe ad incastrarsi o soffrirebbe di risucchio

grazie a tutti :)

P.S.
stranamente la linea catena è centrata...
con la corona 32 originale mi ricordavo benissimo che la linea era tutta spostata verso il pignone 13t...
 

zedda91

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oggi giornata davvero emozionante...
ho alternato tratti tecnici lenti a single track veloci molto impervi...
mai una caduta di catena, e non ho mai attivato la frizione...
quindi per adesso promossa...
 

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