Monocorona ovale si o no ?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ,volevo sostituire sulla mia Scott genius Lt il monocorona montando un monocorona ovale , qualcuno di voi lo usa ? Quali sono i pregi o difetti
Vi ringrazio anticipatamente delle informazioni

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
Io l'ho usato per 1 anno: non mi ha creato nessun problema ed aiuta ad avere una pedalata un poco più rotonda; ma non ti aspettare significativi miglioramenti di performance.
Mi sembra che valga il vecchio detto milanese: "el pùrifica, el tùnifica. el medìfica ... quel che te ghè ... el te lassa". :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ktmfluo

ktmfluo

Biker popularis
13/10/14
57
7
0
Visita sito
Io l'ho usato per 1 anno: non mi ha creato nessun problema ed aiuta ad avere una pedalata un poco più rotonda; ma non ti aspettare significativi miglioramenti di performance.
Mi sembra che valga il vecchio detto milanese: "el pùrifica, el tùnifica. el medìfica ... quel che te ghè ... el te lassa". :mrgreen:
Ok grazie se non migliora granché lascio la tonda [emoji6]

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
...è soggettivo...io ormai l'ovale doppia cam l'ho montata anche sulla bici con le corna :prost:

E' vero, è terribilmente soggettivo.
Io sono passato ad una ovale (Absolute Black) ed ho trovato dei notevoli benefici rispetto alla corona circolare.
Un mio amico (che pedala da ben più tempo di me ed è ben più allenato) l'ha provata su mio consiglio, e dopo un mese l'ha tolta per disperazione perchè faceva più fatica ed alla fine di ogni giro gli dolevano muscoli che non sapeva neppure di avere.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...è soggettivo...io ormai l'ovale doppia cam l'ho montata anche sulla bici con le corna :prost:
Il gradimento è senz'altro soggettivo.

Ma i tempi sulle salite test credo siano oggettivi; se qualcuno si aspetta di ridurre di qualche minuto il tempo su una salita da mezz'ora secondo me si illude. Forse qualche secondo (ed in effetti per chi fa gare può avere la sua importanza). Le differenze sui tempi che ho riscontrato io (per pura curiosità) sono dell'ordine di grandezza che si confonde con l'aleatorietà dei tempi tra un giorno e l'altro (se un giorno ci metto 30 min ed il giorno dopo 29 min e 50 sec mi chiedo se è la corona o se il giorno dopo ero semplicemente più in forma).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' vero, è terribilmente soggettivo.
Io sono passato ad una ovale (Absolute Black) ed ho trovato dei notevoli benefici rispetto alla corona circolare.
Un mio amico (che pedala da ben più tempo di me ed è ben più allenato) l'ha provata su mio consiglio, e dopo un mese l'ha tolta per disperazione perchè faceva più fatica ed alla fine di ogni giro gli dolevano muscoli che non sapeva neppure di avere.
L'esperienza del tuo amico non è anomala ... se si inizia a pedalare rotondo e non lo si era mai fatto ... si usano muscoli nuovi che faranno male (provare le Power Cranks per credere). Questo potrebbe essere un segnale positivo. Il beneficio dell'ovale credo lo percepisca di più che è più lontano dalla pedalata rotonda. Ma ovviamente si può pedalare rotondo anche senza corona ovale; e quello sì che porta vantaggi significativi sulla performance.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Infatti io (che pedalo da pochi anni, e non certo nel modo più rotondo possibile) ho trovato molti benefici nella corona ovale: pedalata più rotonda senza affaticarmi, non mi impunto più al punto morto superiore della pedivella su terreno accidentato o ripido, etc.
Di certo non mi sono messo a misurare (cronometro alla mano) i miei tempi di salita sui medesimi percorsi fatti con due corone diverse (circolare ed ovale), tanto non credo che ci troverei differenze: la sensazione è quella di una maggior facilità (leggi leggermente meno fatica a fine giro) a fare le stesse cose.

Il mio amico pedalava già molto rotondo con le corone tradizionali, credo semplicemente che non sia riuscito ad adattarsi al nuovo modo di pedalare (la "spinta" sul pedale è leggermente in ritardo rispetto a quanto siamo abituati con la corona tradizionale, ed anche più "distribuita"), che coinvolge anche altri muscoli solitamente non utilizzati così intensivamente, per cui ha preferito tornare a quello a cui era abituato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ma secondo te io guardo il cronometro...personalmente sono passato da una 28 circolare a una 30 doppia cam sulla mtb e di norma uso un rapporto inferiore per percorrere i miei classici ...i tempi possono essere e anzi sicuramente uguali...sta di fatto che salgo ora con rapporti più duri...e mi permette di salire qualcosa di più a livello di prndenza...e questo mi basta....

Inviato dal mio cellofono
 

cannon

Biker extra
20/10/04
784
275
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
straquoto : " la sensazione è quella di una maggior facilità (leggi leggermente meno fatica a fine giro) a fare le stesse cose." "doppia cam sulla mtb e di norma uso un rapporto inferiore per percorrere i miei classici ...i tempi possono essere e anzi sicuramente uguali...sta di fatto che salgo ora con rapporti più duri...e mi permette di salire qualcosa di più a livello di prndenza."
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.987
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho provato una doppia camma da 34: in salita un'altro pianeta! (in positivo) infatti ho intenzione di montarla per la prox stagione ( e pure su quella da bitume!)
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Dipende anche dal grado di ovalizzazione.
Se utilizzi garbaruk absoluteblack puoi pure utilizzare una 32 ..diversamente con.una aerozine o doppia camma cruel e carbon ti...ti consiglio di rimanere sulla 30

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Parere personale..
Difatti utilizzo solo le doppie camme
Per me le tonde o le ovali non funzionano.con il mio modo di pedalare

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.987
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Montate le rotor su quella da strada giusto oggi...peccato che ho forato dopo 2 km da casa!!! Test rimandato
Ora aspetto lo spider per poi montarla anche sulla mtb (sempre rotor)
 

Classifica mensile dislivello positivo