monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
non ho capito quanti rapporti hai sul pacco pignoni, ad ogni modo tieni conto che una serie moolto popolare da doppia 2x10, 34-24 guarnitura 11-36 i pignoni

In effetti una doppia che usava e che secondo me era l’ideale nella doppia era questa soluzione: 24/38 davanti 11/36 dietro. Ti ritrovi senza buchi nella spaziatura e senza tante sovrapposizioni di rapporti uguali. Ma vedo sempre meno questa soluzione negli ultimi tempi.
Per me meglio di una mono. Pesa di più? Può darsi. Ma il mio limite non è certo nel peso della bike...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giors.68

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
In effetti una doppia che usava e che secondo me era l’ideale nella doppia era questa soluzione: 24/38 davanti 11/36 dietro. Ti ritrovi senza buchi nella spaziatura e senza tante sovrapposizioni di rapporti uguali. Ma vedo sempre meno questa soluzione negli ultimi tempi.
Per me meglio di una mono. Pesa di più? Può darsi. Ma il mio limite non è certo nel peso della bike...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il peso centra poco, i vantaggi sono catene che non cadono, semplicità, pulizia dei comandi me (specie con telescopico) cambiata sempre pronta anche sotto sforzo e nei cambi repentini di pendenza, se fai discipline più gravity meno necessità di guidacatena corazzati, bash e diavolerie... ma se vai in giro tranquillo ma si va bene anche la doppia...
 
B

barth

Ospite
@slisser: 24/34 11/28 cancello puro apertura a mano
@Shadow.Rider: necessità accademica e per una scelta futura, credo doppia per questione di soldi.
@drmale: è chiaro cosi, ho compreso il principio della trasmissione.
 

riro975

Biker novus
22/6/16
4
2
0
Visita sito
Bike
Cube
Per quanto mi riguarda (amatore del week end) la mia esperienza col monocorona è ottima, diciamo una svolta. Mi spiego, sulla mia front avevo 2x11 shimano XT con 26-36 davanti e 11-40 dietro per un discorso di peso e di pulizia comandi e di comodità ho optato per un OVALE 32 davanti e un bel padellone 11-50 dietro.Con il rampino ho lo stesso rapporto, ho perso un po con l'11 ma come si dice...stica ;) OVALE TUTTA LA VITA :i-want-t:
 

Allegati

  • 2017-12-13_19-56-42_860.jpeg
    2017-12-13_19-56-42_860.jpeg
    265,3 KB · Visite: 73
  • 2017-12-15_11-22-03_565.jpeg
    2017-12-15_11-22-03_565.jpeg
    285,1 KB · Visite: 74

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Per quanto mi riguarda (amatore del week end) la mia esperienza col monocorona è ottima, diciamo una svolta. Mi spiego, sulla mia front avevo 2x11 shimano XT con 26-36 davanti e 11-40 dietro per un discorso di peso e di pulizia comandi e di comodità ho optato per un OVALE 32 davanti e un bel padellone 11-50 dietro.Con il rampino ho lo stesso rapporto, ho perso un po con l'11 ma come si dice...stica ;) OVALE TUTTA LA VITA :i-want-t:

Sto valutando la trasformazione del mio XT in mono, mi diresti che corona "ovale" hai preso per fare in modo che sia centrata?

Tnx ;-)
 

ciangi27431

Biker popularis
3/1/11
72
40
0
Porcia
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL 9.8
Sulla mia TREK Fuel 9.8 ho montato da poco il monocorona Sram EAGLE GX (10-50) con Ovale da 32 davanti.
Mi devo abituare alla pedalata con la ovale soprattutto quando spingo sul piano. ma non tornerei indietro alla doppia...
 

vittkat

Biker popularis
8/8/10
45
1
0
Napoli
Visita sito
Ciao ... dopo 2 scott scale RC prima e SL entrambe 27.5 ... trascorsi quasi 3 anni ho ricomprato una mtb Giant Xtc Advanced ... modello base ... con il cambio 2x10 V Deore 26/36 e pp 10/42 ... devo dire che in un primo momento volevo il monocorona ma dopo qualche uscita sto apprezzando tantissimo il 2x10 ... sto pensando ad ina soluzione mono che mi dia la stessa copertura .... accetto suggerimenti ... diversamente rimarrei sulla doppia anche se trattasi di Deore ... credo abbastanza pesante ... grazie

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Ciao ... dopo 2 scott scale RC prima e SL entrambe 27.5 ... trascorsi quasi 3 anni ho ricomprato una mtb Giant Xtc Advanced ... modello base ... con il cambio 2x10 V Deore 26/36 e pp 10/42 ... devo dire che in un primo momento volevo il monocorona ma dopo qualche uscita sto apprezzando tantissimo il 2x10 ... sto pensando ad ina soluzione mono che mi dia la stessa copertura .... accetto suggerimenti ... diversamente rimarrei sulla doppia anche se trattasi di Deore ... credo abbastanza pesante ... grazie

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app

Si stesso dubbio mio. Ho una soluzione deore / slx / xt 10v (24/28 e 11/36 però). Sono attrattissimo dal provare una monocorona (che potrei fare con 100 euro mettendo una corona 30t raceface ed un pp sunrace mx3 11/46) per la sua praticità. Ma temo di ritrovarmi con una rapportatura piena di buchi ed alla fine nessun vantaggio (nemmeno di peso) anzi perdendo la possibilità di usare il deragliatore per cambiare tutto di un botto quattro o cinque rapporti e poi ritornare subito al punto precedente.
Seguo con interesse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ciao ... dopo 2 scott scale RC prima e SL entrambe 27.5 ... trascorsi quasi 3 anni ho ricomprato una mtb Giant Xtc Advanced ... modello base ... con il cambio 2x10 V Deore 26/36 e pp 10/42 ... devo dire che in un primo momento volevo il monocorona ma dopo qualche uscita sto apprezzando tantissimo il 2x10 ... sto pensando ad ina soluzione mono che mi dia la stessa copertura .... accetto suggerimenti ... diversamente rimarrei sulla doppia anche se trattasi di Deore ... credo abbastanza pesante ... grazie

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app

Ciao, sono + o meno nella stessa situazione, Shimano XT 2x11 + 11/46 e la tentazione di passare al monocorona è tantissima, innanzitutto per la semplicità (il risparmio peso è irrisorio...), ma facendo 2mila calcoli sullo sviluppo metrico, la soluzione migliore e completa risulterebbe la trasformazione a mono 11v dell' XT, con corona 30T + cassetta Leonardi/E*Thirteen 9/46 , l'alternativa che si avvicina di più a questa è lo Sram GX Eagle 12v con 32T + 11/50 oppure la più economica trasformazione dello Shimano XT mettendo una corona 32T e una cassetta SunRace 11/50... ma avresti una leggera penalizzazione sui tratti pianeggianti e discese (ragionando sempre in funzione della 26/36 + 11/40-42 ;-) )....
Al momento sono in stby... dopo le feste probabilmente opterò per Sram Gx, a meno di non trovare una cassetta 9/46 Leonardi/E*Thirteen ad un prezzo "umano"...
PS: cambiando con Leonardi/E*Thirteen o con Sram devi includere nella spesa anche il prezzo del corpetto XD, altrimenti il pacco pignoni (cassetta) da 9 or 10 non monta (se provieni da Shimano)... :-|
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Ciao, sono + o meno nella stessa situazione, Shimano XT 2x11 + 11/46 e la tentazione di passare al monocorona è tantissima, innanzitutto per la semplicità (il risparmio peso è irrisorio...), ma facendo 2mila calcoli sullo sviluppo metrico, la soluzione migliore e completa risulterebbe la trasformazione a mono 11v dell' XT, con corona 30T + cassetta Leonardi/E*Thirteen 9/46 , l'alternativa che si avvicina di più a questa è lo Sram GX Eagle 12v con 32T + 11/50 oppure la più economica trasformazione dello Shimano XT mettendo una corona 32T e una cassetta SunRace 11/50... ma avresti una leggera penalizzazione sui tratti pianeggianti e discese (ragionando sempre in funzione della 26/36 + 11/40-42 ;-) )....
Al momento sono in stby... dopo le feste probabilmente opterò per Sram Gx, a meno di non trovare una cassetta 9/46 Leonardi/E*Thirteen ad un prezzo "umano"...
PS: cambiando con Leonardi/E*Thirteen o con Sram devi includere nella spesa anche il prezzo del corpetto XD, altrimenti il pacco pignoni (cassetta) da 9 or 10 non monta (se provieni da Shimano)... :-|

Eh si. Ma hai giá la 11/46 leggo? Allora con 40 euro metti davanti una corona 30t e festa finita [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
....e con 30/11 poi dove vado??? :nunsacci:

il problema è riuscire a coprire il range della doppia con il mono.....

Se non sbaglio con 30/11 a 100 rpm se hai una 29 fai circa 38 km/h.
Per me son piú che sufficienti. I miei giri sono in bdc, la mtb la uso solo fuori strada (ho la fortuna di avere i monti a 5 km da casa).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo