monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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grecor62

Biker extra
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Trek Fuel Ex 9 -2017
INCREDIBILE
grazie, e che prezzo
costa ancora mendo dei cinesi ..
Io ho optato per una 28 e mi trovo molto bene. Anzi sto pensando ad una 26 o una 28 ovale ma per adesso mi faccio andare bene la 28. Ovvio dipende dai giri che fai e da quali sono le tue caratteristiche. Avendo SRAM direct mount ho potuto mettere una 28 sram di acciaio al prezzo quasi irrisorio di 13 euro che trovi su Amazon.

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picca

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Sono a fine trasmissione sulla mia FSI.
Attualmente giro con 24/36 e 11/46. Inutile dire che sono coperto in tutto e per tutto...

mediamente allenato, dirrei che più o meno me la cavo, quel tanto che basta per divertirsi diciamo.

tutti che mi dicono "mica rimonterai la doppia su una bici così"...ma ancora io non sono convinto,
perchè
il 24/40 per quanto agilissimo, a volte mi serve, e come se mi serve, per brevi tratti certo, ma lo uso
qualche discesa pedalata ogni tanto la becco...e un bel rapportone male non fa

Vorrei sinceramente evitare il 12V. Un pò per un fatto economico, un pò perchè vedo già troppa gente dalle mi parti che hanno notevoli problemi.
la voglia di provarlo questo mono c'è tutta. Soprattuto la voglia di evitare il dera è tantissima, soprattutto in questi tempi di fango e impastamenti vari...

la scelta più logica sarebbe un 30 t davanti, con un Sunrace 11/46 dietro. Unico dubbio rimarrebbe sul rapporto lungo...
altrimenti avrei pensato ad una 32 t con la Sunrace 11/50
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
la scelta più logica sarebbe un 30 t davanti, con un Sunrace 11/46 dietro. Unico dubbio rimarrebbe sul rapporto lungo...
altrimenti avrei pensato ad una 32 t con la Sunrace 11/50


Se hai cambio XT gabbia luna con 11/46 nessun problema...con 11/50 da già più rogne,oddio ci sta,cambia e scala,io ce l'ho e funziona,ma siamo proprio al suo limite massimo e resta tiratissimo,ma comunque è quello che si avvicina di più al tuo rapporto più agile...;-)
 

Shadow.Rider

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Attualmente giro con 24/36 e 11/46. Inutile dire che sono coperto in tutto e per tutto...

mediamente allenato, dirrei che più o meno me la cavo, quel tanto che basta per divertirsi diciamo.

tutti che mi dicono "mica rimonterai la doppia su una bici così"...ma ancora io non sono convinto,
perchè
il 24/40 per quanto agilissimo, a volte mi serve, e come se mi serve, per brevi tratti certo, ma lo uso
qualche discesa pedalata ogni tanto la becco...e un bel rapportone male non fa

Vorrei sinceramente evitare il 12V. Un pò per un fatto economico, un pò perchè vedo già troppa gente dalle mi parti che hanno notevoli problemi.
la voglia di provarlo questo mono c'è tutta. Soprattuto la voglia di evitare il dera è tantissima, soprattutto in questi tempi di fango e impastamenti vari...

la scelta più logica sarebbe un 30 t davanti, con un Sunrace 11/46 dietro. Unico dubbio rimarrebbe sul rapporto lungo...
altrimenti avrei pensato ad una 32 t con la Sunrace 11/50
Se per te il 24/40 è irrinunciabile con il monocorona non è che hai molte scelte e devi montare una corona da 30 e una cassetta da 50. Quindi
  1. rimetti la doppia... magari 38/28
  2. metti un mono con un corpetto XD con un 12V SRAM... 30 e 10-50
  3. metti un mono Shimano 32 e 11-50 ma in discesa non pedali molto e perdi il tuo rapportino d'emergenza
  4. Provi un 28 e 9-46 ma spendi un casino e ti ritrovi con una cassetta costosissima e dalla durata incerta
 
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black33

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mediamente allenato, dirrei che più o meno me la cavo, quel tanto che basta per divertirsi diciamo.

tutti che mi dicono "mica rimonterai la doppia su una bici così"...ma ancora io non sono convinto,
perchè
il 24/40 per quanto agilissimo, a volte mi serve, e come se mi serve, per brevi tratti certo, ma lo uso
qualche discesa pedalata ogni tanto la becco...e un bel rapportone male non fa

Vorrei sinceramente evitare il 12V. Un pò per un fatto economico, un pò perchè vedo già troppa gente dalle mi parti che hanno notevoli problemi.
la voglia di provarlo questo mono c'è tutta. Soprattuto la voglia di evitare il dera è tantissima, soprattutto in questi tempi di fango e impastamenti vari...

la scelta più logica sarebbe un 30 t davanti, con un Sunrace 11/46 dietro. Unico dubbio rimarrebbe sul rapporto lungo...
altrimenti avrei pensato ad una 32 t con la Sunrace 11/50


Cassetta E*thirtheen 9/46 con corona 30T e hai il massimo che puoi ottenere dal tuo cambio, l'ho fatto e ne sono estremamente soddisfatto
 

picca

Biker dantescus
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Cassetta E*thirtheen 9/46 con corona 30T e hai il massimo che puoi ottenere dal tuo cambio, l'ho fatto e ne sono estremamente soddisfatto


Se hai cambio XT gabbia luna con 11/46 nessun problema...con 11/50 da già più rogne,oddio ci sta,cambia e scala,io ce l'ho e funziona,ma siamo proprio al suo limite massimo e resta tiratissimo,ma comunque è quello che si avvicina di più al tuo rapporto più agile...;-)

Se per te il 24/40 è irrinunciabile con il monocorona non è che hai molte scelte e devi montare una corona da 30 e una cassetta da 50. Quindi
  1. rimetti la doppia... magari 38/28
  2. metti un mono con un corpetto XD con un 12V SRAM... 30 e 10-50
  3. metti un mono Shimano 32 e 11-50 ma in discesa non pedali molto e perdi il tuo rapportino d'emergenza
  4. Provi un 28 e 9-46 ma spendi un casino e ti ritrovi con una cassetta costosissima e dalla durata incerta

ringrazio tutti per i prezioni suggerimenti e consigli...

il fatto è che sono ben consapevole che con il mono 11 v dovrei rinunciare a qualcosa.
Però è anche vero che i rapporti li usi...perchè li hai. Devo capire come mi troverei senza gli estremi. Che alla fine di quello si parla.
 

Daste71

Biker superioris
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