monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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DolomiteDOC

Biker popularis
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Cadore
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Cube Stereo 29 140, Cube Elite
corretto
io non ho osato sforzare il bullone che si avvita nella filettatura esterna, tre filetti alluminio su allumio e la bici e' mia :-)

nulla di nuovo, sono gli stessi attrezzi che usavi con movimento oktalink e perni quadri
L'estrattore per pedivelle octalink e perni quadri sarebbe quello che il nostro utente ha postato prima, quello in foto è l'estrattore per il movimento centrale.

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Skywalker67

Biker perfektus
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
nel dubbio meglio cercare il documento tecnico di receface.

Quando avevo avuto il dubbio, avevo consultato proprio quel documento, che però non aveva fatto altro che alimentare i miei dubbi, perchè non vi si fa menzione di un tappo a brugola da 10mm ma solo di un bullone a brugola da 8mm, che fa pensare alla necessità dell'estrattore.
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Domande:
il primo tappo, che brugola ha? 8mm? 10?
Sotto il primo tappo, ci sono effettivamente 2 diversi filetti, uno più grande ed uno più piccolo?
Dopo il secondo filetto c'è solo il vuoto dell'interno del perno da 24mm o c'è altro?
 

Daste71

Biker superioris
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Domande:
il primo tappo, che brugola ha? 8mm? 10?
Sotto il primo tappo, ci sono effettivamente 2 diversi filetti, uno più grande ed uno più piccolo?
Dopo il secondo filetto c'è solo il vuoto dell'interno del perno da 24mm o c'è altro?

se non ricordo male il primo tappo viene via con la 8 e subito dopo ci sono 2 filetti e poi il vuoto
 

slisser

Biker tremendus
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BG
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o7o
L'estrattore per pedivelle octalink e perni quadri sarebbe quello che il nostro utente ha postato prima, quello in foto è l'estrattore per il movimento centrale.

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per la pedivella usi un estrattore come questo, consiglio avvita labussola esterna fino in fondo, per sfruttare piu filetti possibile ( e' la foto che avevo gia postato qualche giorno fa )
mono_aaddio.jpg

Per smontare la corona dalla pedivella Cinch usi una chiave come questa e allenti la ghiera che ferma la corona
estratt1.jpg
boh si capisce?
 

Daste71

Biker superioris
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Norco Optic A9.1
per la pedivella usi un estrattore come questo, consiglio avvita labussola esterna fino in fondo, per sfruttare piu filetti possibile ( e' la foto che avevo gia postato qualche giorno fa )
Vedi l'allegato 247662

Per smontare la corona dalla pedivella Cinch usi una chiave come questa e allenti la ghiera che ferma la corona
Vedi l'allegato 247663
boh si capisce?

grazie 1000, vorrà dire che comincio ad ordinare l'estrattore, invece la seconda chiave che hai postato servirà per smontare la corona giusto?

potresti aver smarrito il tappo filettato esterno , la sua funzione e' estetica di finitura,
l'unico tappo filettato è quello della prima foto, non c'è altro
 

chloris

Biker serius
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Io sulla sb6 monto raceface turbine
Per togliere il tutto semplicemente svito il bullone interno con una brugola da 8 che trascina con se quello esterno da 16.
Stop
Quello esterno solitamente risulta duro perché la coppia de serraggio è di 58 newton.... È ovvio che si debba far forza

Per rimontare poi basta avvitare prima il bullone da 8, stringere con la dinamometrica e poi l'esterno (nel mio caso da 16)
Le coppie di serraggio sono scritte sul bullone esterno

DAGHE!
 

slisser

Biker tremendus
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o7o
grazie 1000, vorrà dire che comincio ad ordinare l'estrattore, invece la seconda chiave che hai postato servirà per smontare la corona giusto?


l'unico tappo filettato è quello della prima foto, non c'è altro

per evitare il problema che incontro' SKYWOLKER67 quando dovette smontare la pedivella,

prima di avvitare l'estrattore, devi assicurati che il punzone dell'estrattore, non vada ad interferire con la battuta interna, battuta sulla quale lavora il bullone che tiene la pedivella.
 
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Daste71

Biker superioris
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130cbb216059a405521357a4ca63857f.jpg

f142a080a1f15b7029021f4b66c2654a.jpg

adesso non ho più scuse per le salite ...
 

Marklenders

Fissatus Biker
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Qualcuna
Ciao,sono in procinto di passare al mono,dopo diversi calcoli per lo sviluppo metrico ho deciso di installare la cassetta Sunrace 11-50 con corona da 30T,volevo montare 11-46 ma facendo i calcoli,io ora monto un xt m8000 2x11 con 24-34/11-40 con qui vado quasi ovunque,non sono convinto che 11-46 faccia al caso mio,mi interessano più i rapporti agili,non ho esigenze particolari,non faccio gare e la bici essendo una full non devo fare i 35 all'ora sul piano,anzi,mi voglio godere il panorama,questo è lo spirito,voi quale compromesso avete trovato??
ruote da 27,5
coefficiente doppia:24-40=1,32 24-35=1,50 24-31=1,70
mono: 30-46=1,43 30-40=1,65 30-36=1,83
mono: 30-50=1,32 30-50=1,57 30-50=1,83
Questi sono i rapporti che mi interessano,gli altri mi vanno bene tutti più o meno, dato che che non ho mai usato il mono,volevo saper da chi lo usa se la 11-50 vedendo i risutati dei calcoli sia quella che più si avvicina alla doppia.
ps,ho visto ora che la il 3d è riferito alle 29,mi scuso,in caso copio e incollo e la trasferisco nella sessione adeguata.
 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Ciao,sono in procinto di passare al mono,dopo diversi calcoli per lo sviluppo metrico ho deciso di installare la cassetta Sunrace 11-50 con corona da 30T,volevo montare 11-46 ma facendo i calcoli,io ora monto un xt m8000 2x11 con 24-34/11-40 con qui vado quasi ovunque,non sono convinto che 11-46 faccia al caso mio,mi interessano più i rapporti agili,non ho esigenze particolari,non faccio gare e la bici essendo una full non devo fare i 35 all'ora sul piano,anzi,mi voglio godere il panorama,questo è lo spirito,voi quale compromesso avete trovato??
ruote da 27,5
coefficiente doppia:24-40=1,32 24-35=1,50 24-31=1,70
mono: 30-46=1,43 30-40=1,65 30-36=1,83
mono: 30-50=1,32 30-50=1,57 30-50=1,83
Questi sono i rapporti che mi interessano,gli altri mi vanno bene tutti più o meno, dato che che non ho mai usato il mono,volevo saper da chi lo usa se la 11-50 vedendo i risutati dei calcoli sia quella che più si avvicina alla doppia.
ps,ho visto ora che la il 3d è riferito alle 29,mi scuso,in caso copio e incollo e la trasferisco nella sessione adeguata.


Tu che hai una '29?

Se si,montando questa configurazione ,hai sul rapporto più agile la stessa cosa ,ma sul rapporto più duro,perderai qualcosa,sarai un pò meno duro...ma sicuro sia una 34 e non una 36 o 38?
 

Marklenders

Fissatus Biker
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Qualcuna
Tu che hai una '29?

Se si,montando questa configurazione ,hai sul rapporto più agile la stessa cosa ,ma sul rapporto più duro,perderai qualcosa,sarai un pò meno duro...ma sicuro sia una 34 e non una 36 o 38?
Ho una 27,5,come scritto nel post,ho 24-34 perché le ho cambiate.
Scusa, basta che fai un confronto sul sito Gear Calculator.
Direi che si avvicina parecchio.
Il confronto l'ho fatto, però un conto sono i calcoli un altro la realtà,la mia curiosità riguarda come si trova chi ha l'11-50 venendo da una rapportatura come la mia,soprattutto sui pignoni agili,i duri non mi interessano piu di tanto.
 

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