monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danysmart1972

Biker superis
dany, prendi il tutto un po' con le pinze ( cmq le sensazioni sono queste descritte ); anche se è parecchi anni che vado in mtb.....non sono Absalon:smile:

ahhh ahh ahh :vecio::vecio: son vecio anch'io.. Absalon e company manco sanno cos'è il 30T o il 28T.. vanno dal 34 in su.. Ora che i pacchi arrivano a 50 non escludo di vedere i più forti con corone da 38/40 o 42

con il pacco da 11-40 Absalon usa il 34T... http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/julien-absalon-bike-bmc-fourstroke-01-with-shimano-di2-and-dropper-post-2016-46913/
 

frankie79

Biker novus
25/10/16
23
0
0
san vito romano
Visita sito
scusate forse nel messaggio precedente mi è saltato il testo.

sto valutando di prendere una merdia Big nine 400 2017 ( a circa 1800)
sto vedendo che monta monocorona, dato che vado in bici da un annetto scarso con uscite domenicali e non sono un grandissimo scalatore volevo sapere se è vero che col monocorona se non hai gamba in salita soffri molto (attualmente ho il vecchio cambio 3x7 su una fuji)

volevo anche un commento sulla bici grazie

http://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/mtb-hardtails/29-hardtails/2017/big-nine-4000-6373.html
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusate forse nel messaggio precedente mi è saltato il testo.

sto valutando di prendere una merdia Big nine 400 2017 ( a circa 1800)
sto vedendo che monta monocorona, dato che vado in bici da un annetto scarso con uscite domenicali e non sono un grandissimo scalatore volevo sapere se è vero che col monocorona se non hai gamba in salita soffri molto (attualmente ho il vecchio cambio 3x7 su una fuji)

volevo anche un commento sulla bici grazie

http://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/mtb-hardtails/29-hardtails/2017/big-nine-4000-6373.html

io leggo che monta doppia 36/26 con pacco p 11/42:nunsacci: ( almeno quella del link)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
No, non mi disturba affatto ... :smile: ... perchè ho montato il pacco pignoni 11-46 della Sunrace, che è spaziato meglio (secondo me) di quello della Shimano, ed ha un salto di "soli" 6 denti tra il penultimo e l'ultimo pignone: 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46.

Altro vantaggio è che mentre l'11-46 Shimano ha sia il 37 che il 46 in lega di alluminio, quello Sunrace ha il solo 46 in lega.

;-)
Ciao,ma in pianura un 11-28 non e' un po troppo poco?Non sarebbe meglio un 11-32?Tanto anche in salita con un 46-32 ci sali bene lo stesso
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao,ma in pianura un 11-28 non e' un po troppo poco?Non sarebbe meglio un 11-32?Tanto anche in salita con un 46-32 ci sali bene lo stesso
A mio parere sulle lunghe e ripide salite il 32x46 per il bikers medio è duro, è anche vero che l'allungo in pianura del 28 è scarso ... io consiglio il 30x46 oppure ancor meglio, per chi può permetterselo il 32x50 eagle
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao,ma in pianura un 11-28 non e' un po troppo poco?Non sarebbe meglio un 11-32?Tanto anche in salita con un 46-32 ci sali bene lo stesso

Tutto dipende da quanto sei allenato e dai percorsi che fai.
Io sono scarso di mio, e sui percorsi alpini che mi ritrovo a fare (causa amici poco "amici" :mrgreen:) con un 32/46 non farei nemmeno metà giro; se però giri su percorsi più "tranquilli", o sei davvero ben allenato, allora il 32 riesci a spingerlo.

Per quanto riguarda la pianura, vivendo attaccato alle alpi, appena esco di casa ho subito la salita, non devo fare trasferimenti, per cui pianura non ne faccio, e quelle rarissime volte che capita io in pianura "rifiato", per cui quando arrivo a 26/27 Km/h mi basta.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Tutto dipende da quanto sei allenato e dai percorsi che fai.
Io sono scarso di mio, e sui percorsi alpini che mi ritrovo a fare (causa amici poco "amici" :mrgreen:) con un 32/46 non farei nemmeno metà giro; se però giri su percorsi più "tranquilli", o sei davvero ben allenato, allora il 32 riesci a spingerlo.

Per quanto riguarda la pianura, vivendo attaccato alle alpi, appena esco di casa ho subito la salita, non devo fare trasferimenti, per cui pianura non ne faccio, e quelle rarissime volte che capita io in pianura "rifiato", per cui quando arrivo a 26/27 Km/h mi basta.
Ok,tu hai una situazione particolare che privilegia praticamente la salita, ma per un utilizzo 360° penso il 28 sul piano sia troppo poco a mio modo di vedere.Anche a 26-27 ma a che rpm
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok,tu hai una situazione particolare che privilegia praticamente la salita, ma per un utilizzo 360° penso il 28 sul piano sia troppo poco a mio modo di vedere.Anche a 26-27 ma a che rpm

Infatti diciamo che per uno decentemente allenato il 30/46 è più adatto.
Io ho consigliato il 28/46 soltanto a coloro che dicevano di non voler rinunciare nel passaggio a monocorona al rapporto più corto della loro doppia.

I 26/27Km/h con il 28/11 li tengo con ruote da 27.5" e pneumatici da 2.3" / 2.4" a circa 80 rpm.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Infatti diciamo che per uno decentemente allenato il 30/46 è più adatto.
Io ho consigliato il 28/46 soltanto a coloro che dicevano di non voler rinunciare nel passaggio a monocorona al rapporto più corto della loro doppia.

I 26/27Km/h con il 28/11 li tengo con ruote da 27.5" e pneumatici da 2.3" / 2.4" a circa 80 rpm.
Ok,allora tu hai un ulteriore variabile che e' la ruota da 27,5.Io invece mi riferisco ad un math front con ruote da 29 e passaggio da doppia a mono con un utilizzo a 360°,quindi rapporti paragonabili agli attuali 11-36 pignone e 24/36 corona
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ok,allora tu hai un ulteriore variabile che e' la ruota da 27,5.Io invece mi riferisco ad un math front con ruote da 29 e passaggio da doppia a mono con un utilizzo a 360°,quindi rapporti paragonabili agli attuali 11-36 pignone e 24/36 corona

Effettivamente non c'è una formula, dipende dalla condizione fisica. Io ad esempio nel 2013 ho fatto la dolomiti superbike con un 27-42 davanti e un 10 velocità dietro. Sulla 29 tenevo un 32 finchè ero allenato, adesso sono contento con un 28t su una 10-42 su una 27,5. Quindi dipende se riuscite a spingerla o no, al massimo cambiate corona e consideratelo un investimento (quello di tenere la vecchia corona da parte) per quando sarete più allenati o per quando venderete la bici
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Io è da anni che uso il mono, e non tornerei più in dietro!! Prima con le modifiche del 10v poi con 11v, partendo da 27.5 ed ora con 29. Io ho sempre sfruttato la possibilità, a seconda dei percorsi, di cambiare la corona... Io ora sulle 29 ho optato per una soluzione, per la front. 30 con 11-45 (modifica wolftooth) per gare o gite con salite lunge o impegnative, mentre il 32 ovale con 11-46 sula full, per uso più XC. Il vero problema di tutti i sitemi mono(cosa che penso sia già stata fata notare) non è ranto la "coperta" che si riesce comunque a colmare, ma i "salti"da un rapporto ad un altro. Se in una salita lunga a parità di cadenza alleggerisci di un rapporto, perchè lo senti duro, con il mono la perdita di velocità è molto evidente, montre con la doppia si sente meno. Penso che il 12v, con il 50, sia un ottimo sitema per XC, mentre per le maraton forse sarebbe meglio un 48-47 che permette una distribuzione più uniforme sul finale.. Poi ovviamente se hai la gamba di Nino vale tutto... :sborone:
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Io sono passato al monocorona solo da questa stagione, dopo aver seguito tanto i pareri degli utilizzatori leggendo qui sul forum. Monto un cambio 10v con cassetta 11/42 sunrace è un 30t anteriore. Molto molto positivo per me, provenendo dalla doppia e ancor prima dalla tripla (subito eliminata) posso tranquillamente affermare di avere "quasi" la coperta giusta. Dico quasi perché un po' di agilità in più sulle salite non mi dispiacerebbe averla. Per tanto sto valutando di passare al 11v con pp 11/46 mantenendo la 30t anteriore. In piano va benissimo per me il 30/11 non sono un velocista e mi soddisfa mantenere quel 25/26 km/h in medio regime. In salita qui a Trento soffro con il 42. Le faccio le salite, per lo meno non sono mai sceso dalla bici, ma in alcune fuori giri ci sono andato e anche di brutto. Per tanto il 46 potrebbe essere la giusta soluzione. Ma una cosa è certa, non è il peso che mi cambia per il mono, ma personalmente per me avere il monocorona vuol dire praticità nella cambiata, meno smenate con due manettini da gestire. Insomma mono per sempre, a me piace!
 
  • Mi piace
Reactions: Mitch80

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Sono passato dalla tripla al mono da circa 20 giorni e sono molto soddisfatto della scelta fatta. Ho uno Sram GX 10-42 con corono da 30, nelle salite dure attualmente fatico un attimo perchè quest'anno non ho avuto molto tempo per allenarmi, ma ancora nono sono sceso dalla bici e in pianura mi permette di tenere una buona andatura senza farmi rimpiangere il padellone della tripla. Condivido il pensiero di daniele_1984, il vantaggio del mono non è la riduzione del peso (cosa che ho trovato ovviamente nel cambio telaio da alluminio a carbonio), ma nella velocità di cambiata e nel non dover cercare la "mezza marcia". Certo, questa cosa magari ha lo scotto che in alcune salite un pignone è troppo agile e quello dopo è leggermente duro, ma è tutto risolvibile con un po' di allenamento in più oppure semplicemente rallentando di poco l'andatura, del resto vado in bici per passione e divertimento e non per agonismo.
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
non dimenticatevi che fra salita e pianura c'è anche la discesa ... soprattutto quella media che ti permette di recuperare . Premettendo che ho il mono e lo trovo comodissimo il limite più grosso lo riscontro sulla discesa 5 - 10 % dove pedalare dopo una lunga salita aiuta molto a sciogliere le gambe e anche a guidare meglio col mono spesso sono al limite della cadenza e mi tocca frenare riprendere . Appena posso vorrei provare la e thirtin9 -44 che ha anche il vantaggio di avere il 38 e non il 36 come penultimo rapporto
 

Classifica mensile dislivello positivo