Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sono convinto che permettano di mantenere buone medie. Ma lo scatto in discesa? :-)
Di certo, col 42-11, ruote da 26, lo sviluppo metrico è circa 7,777m.
Ne avevo discusso con un amico (Trek front in carbonio 29, monocorona, con esperienza di gare XC), il quale insisteva a dire che su asfalto andava uguale. Fin quando, l'unica uscita fatta assieme, in un trasferimento verso Riva del Garda (asfalto, falso piano e vento a favore), dopo alcuni chilometri in scia, mi sono alzato sui pedali, ho fatto un bell'allungo e non l'ho più visto....

Ma siamo OT!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sono convinto che permettano di mantenere buone medie. Ma lo scatto in discesa? :-)
Di certo, col 42-11, ruote da 26, lo sviluppo metrico è circa 7,777m.
Ne avevo discusso con un amico (Trek front in carbonio 29, monocorona, con esperienza di gare XC), il quale insisteva a dire che su asfalto andava uguale. Fin quando, l'unica uscita fatta assieme, in un trasferimento verso Riva del Garda (asfalto, falso piano e vento a favore), dopo alcuni chilometri in scia, mi sono alzato sui pedali, ho fatto un bell'allungo e non l'ho più visto....

Ma siamo OT!

ovviamente il 42-11 manca, se la mtb ti serve per pedalare in discesa tieni la tripla.....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi, ad esempio, io che butto un occhio alla Spectral della Canyon, posso pensare di acquistarla e poi montare una mono? O diventa un lavoro fatto male?

@Andri-96 se non vai sulle enduro, moltissime trail o AM sono con la doppia, la maggioranza direi
100€ e ci metti un 11-50 con corona ovale da 30 o 32;-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Risposta n.1: non ho il fisico prestante come il tuo.
Risposta n.2: non ci credo! :-) Nei trasferimenti tengo medie di 27 km/h, con punte di oltre 40 Km/h.
Infatti, su asfalto in piano, mi capita spesso di sorpassare gente col monocorona.....
:prost:


:spetteguless: probabilmente non hai mai 'beccato' quelli giusti...:loll:
 
T

tricycle

Ospite
Quindi, ad esempio, io che butto un occhio alla Spectral della Canyon, posso pensare di acquistarla e poi montare una mono? O diventa un lavoro fatto male?

Ma la Spectral esce anche già col mono. Perché vorresti prendere la doppia x trasformarla?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ma davvero ancora con sta tripla su una mtb?? Tra poco spariranno pure dalle bdc mi sa.... :))):
Su una xc ha ancora senso, secondo come.
La volta che ho deciso di andare a Jesolo in bici (180 Km), ho montato un porta-pacchi, ruote da strada e via!
Pochi giorni dopo, rimesse le gomme tassellate e tolte le zavorre, ho fatto cima Costalta (partendo da Pergine, dalla parte di malga Cambroncoi), con qualche bel chilometro di sentiero, sia in salita che in discesa (dalla parte di Miola).

Dunque, per il me il monocorona su una xc non è il massimo.
Idealmente, vorrei vedere due/tre corone sulle xc, due sulle AM e una sulle enduro.
 
T

tricycle

Ospite
Su una xc ha ancora senso, secondo come.
La volta che ho deciso di andare a Jesolo in bici (180 Km), ho montato un porta-pacchi, ruote da strada e via!
Pochi giorni dopo, rimesse le gomme tassellate e tolte le zavorre, ho fatto cima Costalta (partendo da Pergine, dalla parte di malga Cambroncoi), con qualche bel chilometro di sentiero, sia in salita che in discesa (dalla parte di Miola).

Dunque, per il me il monocorona su una xc non è il massimo.
Idealmente, vorrei vedere due/tre corone sulle xc, due sulle AM e una sulle enduro.

Infatti nelle gare xc hanno tutti la “tripletta”.
La metto su tono scherzoso, ognuno decida come vuole, però il Mkt sta andando in una direzione diversa[emoji6]

Il tuo utilizzo non è tanto XC, usi la bike per un po’ di tutto e di più, e allora ci stanno portapacchi, cavalletto, parafanghi, campanello e specchietti. Però è un caso specifico
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Risposta n.1: non ho il fisico prestante come il tuo.
Risposta n.2: non ci credo! :-) Nei trasferimenti tengo medie di 27 km/h, con punte di oltre 40 Km/h.
Infatti, su asfalto in piano, mi capita spesso di sorpassare gente col monocorona.....
:prost:
Esistono cassette a 11 velocità 10-50 e 9-46, sulle 12 velocità lo standard è 10-50 ma ci sono anche 9-48, abbinate alla giusta corona oggettivamente vai dove vuoi. Io credo che ormai la questione "escursione del monocorona" sia superata da un pezzo, altro discorso se tiriamo in ballo la spaziatura tra i rapporti, ma anche lì si può discutere abbastanza sulla cosa, perché a conti fatti la distanza non è poi così tanta.
In ogni caso, secondo me, la doppia può avere un senso compiuto, la tripla può allegramente sparire per sempre, la corona centrale è inutile. E te lo dice uno che ha una mtb da 26" dei primi anni '90, con trasmissione altus 3x7.
 
T

tricycle

Ospite
Esistono cassette a 11 velocità 10-50 e 9-46, sulle 12 velocità lo standard è 10-50 ma ci sono anche 9-48, abbinate alla giusta corona oggettivamente vai dove vuoi. Io credo che ormai la questione "escursione del monocorona" sia superata da un pezzo, altro discorso se tiriamo in ballo la spaziatura tra i rapporti, ma anche lì si può discutere abbastanza sulla cosa, perché a conti fatti la distanza non è poi così tanta.
In ogni caso, secondo me, la doppia può avere un senso compiuto, la tripla può allegramente sparire per sempre, la corona centrale è inutile. E te lo dice uno che ha una mtb da 26" dei primi anni '90, con trasmissione altus 3x7.

Concordo in pieno
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Esistono cassette a 11 velocità 10-50 e 9-46, sulle 12 velocità lo standard è 10-50 ma ci sono anche 9-48, abbinate alla giusta corona oggettivamente vai dove vuoi. Io credo che ormai la questione "escursione del monocorona" sia superata da un pezzo, altro discorso se tiriamo in ballo la spaziatura tra i rapporti, ma anche lì si può discutere abbastanza sulla cosa, perché a conti fatti la distanza non è poi così tanta.
In ogni caso, secondo me, la doppia può avere un senso compiuto, la tripla può allegramente sparire per sempre, la corona centrale è inutile. E te lo dice uno che ha una mtb da 26" dei primi anni '90, con trasmissione altus 3x7.
la spaziatura è un problema, io con la 32x42 al 15%/16% faccio una gran fatica, mentre la 32x50 è forse troppo agile ... proverò il 30 che spero mi consenta di passare all'ultimo rapporto >20%
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Per quanto mi riguarda la doppia ancora ci sta benissimo in diversi ambiti... e la probabilmente la vorrei anche io se facessi XC o asfalto...
Ma facendo tutt'altro e fregandomene altamente dei tempi (sia in salita che in discesa) il passaggio diretto che ho fatto da tripla (sulla vecchia Genius MC30) a mono 12x32 (sulla Trance) è stato solo una goduria pura: non più quattro "levette da pistolare" ogni qualvolta si arriva a fine pignone per trovare il rapporto giusto (cosa molto difficile se sei in salita in quanto i tempi e gli spazi necessari si allungano) ma due sole che permettono rispettivamente di salire molto rapidamente di rapporto premendo la suddetta in rapidissima successione e la seconda di scalare di ben 4 pignoni da inizio a finecorsa della leva stessa.

Provare per credere!
 

Classifica mensile dislivello positivo