Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
chissa,ma per ora mi trovo bene con la doppia,che a sentir molti sembra da sfigati,il marketing ha il suo peso.
Assolutamente vero! Avevo un doppia e andava benissimo per me. Ora ho montato un 12v GX e va benissimo lo stesso...però la bici è molto più figa!
:-|
 
  • Mi piace
Reactions: bleky75
sarà ma io ho provato il mono e mi trovo meglio con la doppia,avevo un 26/36 ho cambiato corona e ora ho un 24/36 e 10/40 e vado ovunque,quando devo fare dei sali scendi tengo rapporti centrali dietro e cambio solo corona e non ho problemi particolari,del peso non mi interessa,secondo me come tutte le cose non bisogna generalizzare ed è soggettivo,magri domani monto il mono e non torno più indietro,chissa,ma per ora mi trovo bene con la doppia,che a sentir molti sembra da sfigati,il marketing ha il suo peso.
Ma guarda che qui ne hai un altro che dice la stessa la cosa.
L'ho detto e lo ripeto, anche se nessuno se ne è accorto. Ho sia doppia che singola con due bici quasi identiche, se potessi metterei la doppia su tutte e due....meno esosa, più pratica. Me ne sono accorto io che faccio salita continuativa per circa 2 ore -il mio giro tipo è così- non oso immaginare uno che fa i colli, quindi con repentini cambi di pendenze. Doppia tutta la vita per me
 

albcv

Biker popularis
15/8/13
49
1
0
Visita sito
Io sono un neofita della MTB acquistata per escursioni in campagna, anche se ho scelto un bel telaio, lo Scott Scale. Da neofita ho deciso che la trasmissione 3x10v fosse la soluzione migliore per un neofita come me. È bastato uscire poche volte per comprendere che quando cambiavo corona, contemporaneamente dovevo cambiare 3-4 pignoni, e che bastava distrarsi in questo passaggio per andare a vuoto o piantarsi. Pertanto, ho deciso il passaggio alla monocorona affrontando una spesa ragionevole. La scelta è ricaduta su una trasmissione SRAM con guarnitura GX Eagle con un pacco pignoni con 11v (11-42) e cambio NX sempre a 11v, soluzione peraltro adottata da Trek e da Bergamont. Devo dire che funziona tutto come un orologio, veloce e silenzioso. Quindi non sono d’accordo che sia una soluzione commerciale ma piuttosto una soluzione tecnicamente perfetta che mi ha fatto trovare il gusto di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io sono un neofita della MTB acquistata per escursioni in campagna, anche se ho scelto un bel telaio, lo Scott Scale. Da neofita ho deciso che la trasmissione 3x10v fosse la soluzione migliore per un neofita come me. È bastato uscire poche volte per comprendere che quando cambiavo corona, contemporaneamente dovevo cambiare 3-4 pignoni, e che bastava distrarsi in questo passaggio per andare a vuoto o piantarsi. Pertanto, ho deciso il passaggio alla monocorona affrontando una spesa ragionevole. La scelta è ricaduta su una trasmissione SRAM con guarnitura GX Eagle con un pacco pignoni con 11v (11-42) e cambio NX sempre a 11v, soluzione peraltro adottata da Trek e da Bergamont. Devo dire che funziona tutto come un orologio, veloce e silenzioso. Quindi non sono d’accordo che sia una soluzione commerciale ma piuttosto una soluzione tecnicamente perfetta che mi ha fatto trovare il gusto di pedalare.
Quel che riferisci però era il lavoro da fare con le vecchie doppie 2x10. Con la tripla 3x10 quando cambi corona devi cambiare un solo pignone nel senso inverso.
 
T

tricycle

Ospite
Quel che riferisci però era il lavoro da fare con le vecchie doppie 2x10. Con la tripla 3x10 quando cambi corona devi cambiare un solo pignone nel senso inverso.

Senza parole,... , adesso si torna a parlare di triple...

Ognuno faccia ciò che gli pare, però... , il mondo evolve in avanti, per fortuna,...
 
T

tricycle

Ospite
Perché non proponiamo un bel 10x10, così cambiamo avanti e controcambiamo dietro,...oppure un bel 10x1, inteso come 10 corone ed 1 pignone


Le cose impossibili (discese) sono tali finché non arriva qualcuno che non lo sa' e la fa' [emoji854][emoji854][emoji854]. Albert E., versione biker
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Senza parole,... , adesso si torna a parlare di triple...

Ognuno faccia ciò che gli pare, però... , il mondo evolve in avanti, per fortuna,...
Forse sei te che non guardi a fondo l'evoluzione delle trasmissioni e visto che stiamo ancora a parlare di doppie non si capisce perché non parlare di triple.

Io uso principalmente il mono ma se voglio tenere anche il deragliatore anteriore metto una tripla che nel passare da una 3x10 40/30/22 11-36 ad una 2x11 36/26 11-42 ci vedo più svantaggi che vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

alestade

Biker superioris
Vabbè, si fa per fare due chiacchiere da bar.
Comunque, la tripla direi che è ormai superata, più che altro perchè, matematicamente, molte combinazioni fra corone e pignoni poi sono le stesse. E' una coperta lunga, anche troppo. Che te ne fai di una corona di 42 su una MTB? Non è certo una bici per andare a 40 all'ora su asfalto.
Diciamo che la doppia ti da più flessibilità, la bici diventa utilizzabile ovunque e da chiunque, anche con pendenze importanti.
Il mono, esteticamente è più bello (per quello che può valere), più semplice senza l'ingranaggio del deragliatore che a volte può dare dei problemi di ingarbugliamento della catena. A me è capitato sempre senza conseguenze, ma ho visto intrighi mortali con il bisogno di smagliare o catene spezzate, anche perchè le corone doppie hanno denti più corti del mono e quindi è più facile che la catena possa uscire.
Con l'1x11 la coperta era un po' corta, a meno che il ciclista sia fosse ben allenato o che il dislivello da compiere fosse lieve, ma con l'1x12 e un pignone di 50, credo che sia stato raggiunto lo stesso rapporto della doppia.
Che la catena lavori storta è ovvio, però francamente non so che effetti ci possano essere, probabilmente un consumo della corona e della catena più veloce.
Cordialità.
 
T

tricycle

Ospite
Forse sei te che non guardi a fondo l'evoluzione delle trasmissioni e visto che stiamo ancora a parlare di doppie non si capisce perché non parlare di triple.

Io uso principalmente il mono ma se voglio tenere anche il deragliatore anteriore metto una tripla che nel passare da una 3x10 40/30/22 11-36 ad una 2x11 36/26 11-42 ci vedo più svantaggi che vantaggi.

Hai ragione
Sono rimasto indietro con la mia mono...
... infatti al mio pargolo ho preso il ZEROCORONA (leggasi bike senza pedali)!!!

Comunque stavo scherzando anche io, ognuno che faccia quanto preferisce
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma guarda che qui ne hai un altro che dice la stessa la cosa.
L'ho detto e lo ripeto, anche se nessuno se ne è accorto. Ho sia doppia che singola con due bici quasi identiche, se potessi metterei la doppia su tutte e due....meno esosa, più pratica. Me ne sono accorto io che faccio salita continuativa per circa 2 ore -il mio giro tipo è così- non oso immaginare uno che fa i colli, quindi con repentini cambi di pendenze. Doppia tutta la vita per me
boh... dico la mia anche se sono relativamente "ignorante" sul tema riportando quello che facevo (tripla) e faccio (mono)
In generale credo dipenda molto dallo stile con cui uno va in mtb.
Io faccio sia percorsi tanta salita --> tanta discesa che saliscendi. Su questi ultimi preferisco cambi di rapporto "progressivi", in particolare da discesa a salita. Significa che il transitorio da "rapporto discesa" a "rapporto salita" non è immediato ma avviene in più step. Il mono in questo è molto più comodo perchè non devo fare saliscendi di catena cambiando corona. Da salita a discesa la catena la fai scendere di 3/4 pignoni in un attimo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Perdonami, non voglio far polemica ma quel che hai scritto tra doppia e tripla è fortemente opinabile. Rimanendo in casa Shimano....

Vabbè, si fa per fare due chiacchiere da bar.
Comunque, la tripla direi che è ormai superata, più che altro perchè, matematicamente, molte combinazioni fra corone e pignoni poi sono le stesse. E' una coperta lunga, anche troppo. Che te ne fai di una corona di 42 su una MTB? Non è certo una bici per andare a 40 all'ora su asfalto.
Scusami ma sta cosa dei rapporti doppione la sento dire tante volte ma secondo me la si dice giusto per dir qualcosa. Per me una moderna 3x10 ha 14 rapporti reali che spaziano dal 22/36 al 40/11. Le moderne doppie ne hanno 12 o 13 che spaziano dal 26/42 al 36/11. Punto.
Poi a me che esco e torno da casa pedalando avere il 40/11 come rapporto da discesa fa molto comodo che all'ora di pranzo o cena la fame altro che 40kmh mi fa fare su asfalto.

Diciamo che la doppia ti da più flessibilità, la bici diventa utilizzabile ovunque e da chiunque, anche con pendenze importanti.
Riscusami ma non vedo dove. Il 22/36 di una moderna tripla equivale al 26/42 di una moderna doppia o ad un 30/50 di un attualissimo mono.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
sarà ma io ho provato il mono e mi trovo meglio con la doppia,avevo un 26/36 ho cambiato corona e ora ho un 24/36 e 10/40 e vado ovunque,quando devo fare dei sali scendi tengo rapporti centrali dietro e cambio solo corona e non ho problemi particolari,del peso non mi interessa,secondo me come tutte le cose non bisogna generalizzare ed è soggettivo,magri domani monto il mono e non torno più indietro,chissa,ma per ora mi trovo bene con la doppia,che a sentir molti sembra da sfigati,il marketing ha il suo peso.

Anch'io ho la tua stessa combinazione, e veramente sono coperto in ogni situazione.
Adesso però che sono al punto di cambiare la trasmissione...un pensiero al mono non posso non farcelo. Più che altro per la praticità, soprattutto in questi periodi di fango infame l'idea di togliere il dera ant. è veramente molto allettante.
Andrei su 11/46 e 30 davanti. L'unico dubbio è sul fatto di rimanere un pò corto col rapporto più lungo.
 
Anch'io ho la tua stessa combinazione, e veramente sono coperto in ogni situazione.
Adesso però che sono al punto di cambiare la trasmissione...un pensiero al mono non posso non farcelo. Più che altro per la praticità, soprattutto in questi periodi di fango infame l'idea di togliere il dera ant. è veramente molto allettante.
Andrei su 11/46 e 30 davanti. L'unico dubbio è sul fatto di rimanere un pò corto col rapporto più lungo.

No, non è l'unico dubbio sul rapporto più corto. Il dubbio maggiore, cosa che mi fa preferire la doppia, è quando devo passare spesso da pianura a pendenza 12-13% ad esempio....
 
S

sogre

Ospite
Io sono passato alla mono per oddio alla doppia.

Con la tripla mi trovavo bene, usavo la corona centrale per gran parte del tempo, nei giri misti con la 32 riuscivo a fare quasi tutto, cambiando corona solo in lunghe salite o lunghe discese.

Con la doppia nei giri guidati sali-scendi imprecavo in continuazione, passando dalla 24 alla 38 dovevo in continuazione compensare con i pignoni per il salto troppo grande tra 24 e 38. Un festival di clic e clac a destra e sinistra che mi distraevano dalla cosa più importante: La guida!

Invece sulla bici da strada la doppia va bene.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io sono passato alla mono per oddio alla doppia.

Con la tripla mi trovavo bene, usavo la corona centrale per gran parte del tempo, nei giri misti con la 32 riuscivo a fare quasi tutto, cambiando corona solo in lunghe salite o lunghe discese.

Con la doppia nei giri guidati sali-scendi imprecavo in continuazione, passando dalla 24 alla 38 dovevo in continuazione compensare con i pignoni per il salto troppo grande tra 24 e 38. Un festival di clic e clac a destra e sinistra che mi distraevano dalla cosa più importante: La guida!

Invece sulla bici da strada la doppia va bene.
Eheheh stessa cosa usavo la tripla come un mono...
Allora sono passato felicemente al mono[emoji1] [emoji1]
La doppia lo evitata proprio per il tuo stesso motivo pur non avendola mai provata, mi sono immaginato la rogna nei cambi pendenza veloci

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sogre

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io sono passato alla mono per oddio alla doppia.

Con la tripla mi trovavo bene, usavo la corona centrale per gran parte del tempo, nei giri misti con la 32 riuscivo a fare quasi tutto, cambiando corona solo in lunghe salite o lunghe discese.

Con la doppia nei giri guidati sali-scendi imprecavo in continuazione, passando dalla 24 alla 38 dovevo in continuazione compensare con i pignoni per il salto troppo grande tra 24 e 38. Un festival di clic e clac a destra e sinistra che mi distraevano dalla cosa più importante: La guida!

Invece sulla bici da strada la doppia va bene.
sul fatto che la cosa importante è mantenere la concetrazione sulla guida è verissimo,però non capisco il discorso che fai per la doppia,con la tripla come facevi a tenere sempre la 32 scusa??io con la doppia se ci sono sali scendi tengo un rapporto intermedio sui pignoni e cambio corona,poi è un attimo salire o scendere,per lo meno io non ho problemi,sono curioso,non voglio fare polemiche.
 
S

sogre

Ospite
sul fatto che la cosa importante è mantenere la concetrazione sulla guida è verissimo,però non capisco il discorso che fai per la doppia,con la tripla come facevi a tenere sempre la 32 scusa??io con la doppia se ci sono sali scendi tengo un rapporto intermedio sui pignoni e cambio corona,poi è un attimo salire o scendere,per lo meno io non ho problemi,sono curioso,non voglio fare polemiche.

Non ci ho fatto più di tanti ragionamenti un inizio può essere quello:
Sulla 38 si poteva usare al massimo il 32 che è più duro di un 32 con il 30
Sulla 24 si poteva usare il pignone da 13 che è più corto del 32 con il 14.

Non è che con il 32 facevo tutto ma avevo un compromesso che mi consentiva di usare quasi solo il manettino Dx, parlo di percorsi molto guidati fatti di sali-scendi a 170 bpm quindi con lucidità ridota.

un altro esempio:

la salita dura finisce in falso piano:

Con la doppia:

Dalla 24 passo alla 38 e devo scalare qualche rapporto.

Con la tripla:

Dalla 22 passo alla 32 e riesco a pedalare senza cambiare pignone.

Ho sempre sofferto il salto di 14 denti fra una corona e l'altra, magari passando a una 26-36 risolvevo, non lo saprò mai...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sono passato al mono da più di due anni, sram xx1. Davanti a salite ripide trovate all’improvviso dopo una discesa mi manca la doppia con la quale gestivi più rapidamente la scalata cambiando corona. Per quel che riguarda il 12v invece, se non è alta gamma preferisco la doppia. Un padellone da più di 450g mi rifiuto di montarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo