Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
o prendersela con calma.... ;-)

edit: ovvio che è un'ipotesi "custom" sulle mie esigenze in "risposta" @markxxx79, con un 9v.

Io spesso mi faccio 20+20 km di trasferimento, falso piano salita all'andata e falso piano discesa al ritorno.
A volte mi capita di essere in ritardo per pranzo e, onde evitare "problemi coniugali" il 36/11 che ho me lo gioco tutto ! :-)
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Mi sono reso conto di avere i dati relativi ad una trasmissione 11v di una bdc....
che possono essere riassunti cosi...

un disallineamento di 7 pignoni si mangia 2w
di 5 pignoni 1,4w

in sostanza la perdita è di circa 0,3 w per ogni pignone di disallineamento, gli autori sostengono anche che ad un maggior numero di denti del pignone corrisponde una diminuzione dell'attrito

da un punto di vista meccanico la perdita di un mono rispetto ad una doppia nn solo è trascurabile ma vista la riduzione del peso complessivo della biga se ne trae vantaggio.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Mi sono reso conto di avere i dati relativi ad una trasmissione 11v di una bdc....
che possono essere riassunti cosi...

un disallineamento di 7 pignoni si mangia 2w
di 5 pignoni 1,4w

in sostanza la perdita è di circa 0,3 w per ogni pignone di disallineamento, gli autori sostengono anche che ad un maggior numero di denti del pignone corrisponde una diminuzione dell'attrito

da un punto di vista meccanico la perdita di un mono rispetto ad una doppia nn solo è trascurabile ma vista la riduzione del peso complessivo della biga se ne trae vantaggio.

Dovresti dire rispetto a quale potenza trasmessa dato che, sicuramente la potenza "mangiata" non è un valore assoluto, ma una percentuale della potenza.
Comunque,in effetti non sembra un valore elevato se, magari è rispetto a 200W.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io spesso mi faccio 20+20 km di trasferimento, falso piano salita all'andata e falso piano discesa al ritorno.
A volte mi capita di essere in ritardo per pranzo e, onde evitare "problemi coniugali" il 36/11 che ho me lo gioco tutto ! :-)

Ah beh per evitare problemi coniugali va bene anche attaccarsi agli apecar.
Se devo fare 20+20 però io carico la bici sull'auto [emoji18]
 
  • Mi piace
Reactions: Matt-7

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Dovresti dire rispetto a quale potenza trasmessa dato che, sicuramente la potenza "mangiata" non è un valore assoluto, ma una percentuale della potenza.
Comunque,in effetti non sembra un valore elevato se, magari è rispetto a 200W.
Giusto.. cadenza 95rpm e 250w
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per avere il 30/13 come rapporto più lungo bisogna non fare mai trasferimenti su strada.
Adesso ho la doppia, ma per sentirmi "tutelato" con il monocorona dovrei mettere cassetta 11-50 e corona 32.
anche se dovessi farne ( ma asfalto è solo per salire di solito ) , di pedalare a 35km/h su asfalto in poanura o in discesa non me ne frega proprio niente , e cmq ci arrivo quasi con 30/11...
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
anche se dovessi farne ( ma asfalto è solo per salire di solito ) , di pedalare a 35km/h su asfalto in poanura o in discesa non me ne frega proprio niente , e cmq ci arrivo quasi con 30/11...

A 110 rpm.
Vabbè, ognuno ha le sue esigenze. Come spiegavo, spesso, a fine giro, ho una ventina di km leggermente a scendere da pedalare abbastanza velocemente. Mi serve un rapporto lunghetto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A 110 rpm.
Vabbè, ognuno ha le sue esigenze. Come spiegavo, spesso, a fine giro, ho una ventina di km leggermente a scendere da pedalare abbastanza velocemente. Mi serve un rapporto lunghetto.


Io facendo al 90% enduro , i 20 km li faccio un macchina, pedalo per salire ai trail e poi per scendere...
...anche perché pedalare gomme da motocross da 2,5 con un peso di1kg su 14 kg di bike con geo ed escursioni da enduro a 30 km^h la vedo dura...
...Oltre che senza senso
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se si fanno trasferimenti ci sono tratti di falsopiano anche lunghi dove si pedala eccome in discesa e a quel punto un po' di sviluppo metrico può far comodo. Ma dipende da come si gira, come al solito generalizzare é impossibile.
falsopiano, non è discesa altrimenti non si chiamerebbe così.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A 110 rpm.
Vabbè, ognuno ha le sue esigenze. Come spiegavo, spesso, a fine giro, ho una ventina di km leggermente a scendere da pedalare abbastanza velocemente. Mi serve un rapporto lunghetto.
..ti serve quasta allora
23561350_1825020210873781_4685306502018252032_n.jpg


23658403_1825020270873775_2388366039820281538_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io spesso mi faccio 20+20 km di trasferimento, falso piano salita all'andata e falso piano discesa al ritorno.
A volte mi capita di essere in ritardo per pranzo e, onde evitare "problemi coniugali" il 36/11 che ho me lo gioco tutto ! :-)
e tu di alla moglie che cominci pure senza di te, che tanto c'hai il microonde per riscaldarti il pranzo quando arrivi.
la mia l'ha capito di non aspettarmi per pranzo quando esco in bici, specie se col team :smile:
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
sarà ma io ho provato il mono e mi trovo meglio con la doppia,avevo un 26/36 ho cambiato corona e ora ho un 24/36 e 10/40 e vado ovunque,quando devo fare dei sali scendi tengo rapporti centrali dietro e cambio solo corona e non ho problemi particolari,del peso non mi interessa,secondo me come tutte le cose non bisogna generalizzare ed è soggettivo,magri domani monto il mono e non torno più indietro,chissa,ma per ora mi trovo bene con la doppia,che a sentir molti sembra da sfigati,il marketing ha il suo peso.

Ma non dire cosi, altrimenti fai partire una nuova faida. Tra monocoronisti e doppisti, se poi si ci mettono anche i triplisti e na carneficina.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ma non dire cosi, altrimenti fai partire una nuova faida. Tra monocoronisti e doppisti, se poi si ci mettono anche i triplisti e na carneficina.
Non è mia intenzione aizzare i sostenitori del pro e contro il mono,io mi trovo bene con la doppia,in mtb faccio un po' di tutto e per come giro io per adesso la doppia va benissimo,poi magari domani mattina cambio idea e metto il mono dicendomi che sono un c@@@@@@e a non metterlo prima,mai dire mai.:pirletto::pirletto::pirletto:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dal punto di vista dell'efficienza meccanica credo che la doppia sia superiore al monocorona per via dell'incrocio della catena. C'è anche un aspetto che riguarda la distribuzione dei pesi. Il monocorona, se si utilizzano componenti di qualità e alla fine costosi, rende in generale la bici più leggera andando però ad appesantire la ruota posteriore per via del pacco pignoni. Le ruote, essendo masse non sospese e soggette a forti accelerazioni verticali per copiare il terreno più leggere sono e meglio è, e anche qui la doppia ha una migliore efficienza.
Chiedersi poi se sia meglio l'una o l'altra soluzione servirà a poco in quanto i telai che prevedono il montaggio del deragliatore anteriore sono sempre meno quindi ad un certo punto, presto, non ci sarà scelta.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ed è per tutti questi motivi che secondo me tutti i consigli su che corona montare o se meglio tripla, doppia, mono. Non hanno il minimo senso.

Consigli dati da persone che vivono da una parte all'altra dell'Italia, girano su percorsi totalmente diversi, con stili diversi, tecniche e allenamenti diversi.

L'unico consiglio sensato che si può dare è vedi quello che usi ora e cerca di riprodurlo con la nuova combinazione di rapporti. Senza tante opinioni personali inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79 and rad77
sul fatto che la cosa importante è mantenere la concetrazione sulla guida è verissimo,però non capisco il discorso che fai per la doppia,con la tripla come facevi a tenere sempre la 32 scusa??io con la doppia se ci sono sali scendi tengo un rapporto intermedio sui pignoni e cambio corona,poi è un attimo salire o scendere,per lo meno io non ho problemi,sono curioso,non voglio fare polemiche.
Esatto, sali scendi con il monocorona ti viene il tunnel carpale.

Sono passato al mono da più di due anni, sram xx1. Davanti a salite ripide trovate all’improvviso dopo una discesa mi manca la doppia con la quale gestivi più rapidamente la scalata cambiando corona. Per quel che riguarda il 12v invece, se non è alta gamma preferisco la doppia. Un padellone da più di 450g mi rifiuto di montarlo.

E dici poco...altri 2 punti a favore della doppia.Gestione migliore passando da discesa a salita. No padellone dietro che come da analisi più avanti di IVO, potrebbe non essere il massimo anche per una questione di pesi....oltre che di costi assurdi.

Premetto: mai provata la mono, ho la doppia e venivo dalla tripla. Ai tempi vedendo la doppia mi sembrava una ca**ata, ma poi con la doppia mi sto trovando bene. La mono mi intriga per minor meccanica e maggiore versatilità, penso anche che maggiori rapporti sul pignone comportano una catena con maglie più sottili e forse minor durata della catena. Il mio sivende mi ha detto che la mono è solo una moda e che a certi livelli si sta già tornando alla doppia. Insomma per il medio scarso utente come me, non è facile capire cosa davvero è meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Più versatilità non direi....maglie più sottili: oddio, mancavano solo le maglie più sottili in presenza di una catena che a volte lavora di traverso come una "bestia".
Hai un sivende onesto o che non ha capito come fare business: il monocorona oggi è un'opportunità di guadagno formidabile, margini molto maggiori grazie a costi spropositati dei padelloni e non solo, oltre al fatto che inducendo più utenti alla conversione doppia singola lì si rifà tutto da zero con lauti guadagni.

col grip shift hai comunque la possibilità di salire dal pignone da 10 al 42 in un paio di pedalate e non è che i muri compaiono all'improvviso, hai una vista del percorso che hai davanti di solito.
E poi scalare dalla 36 alla 24 quando sei sul pignone 11, equivale col grip shift a passare dal 10 al 16 con corona da 32. E lo si fa in un giro di pedali.
Poi certo un clic sul trigger di sinistra è più rapido a farsi, non c'è dubbio... ma ai fini pratici non c'è tutto questo handicap col mono, anzi.

Quindi....si sta già parlando che il mono non ha tutti questi handicap. Però....all'inizio sembrava vincesse tre a zero!!!
Adesso viene fuori che sui sali scendi è meglio la doppia, sugli improvvisi cambi pendenza anche, sui costi non ne parliamo, affidabilità staremo a vedere.....

Già solo il fatto che la catena non casca mai e non viene risucchiata sia gia un punto positivo da quando ho messo una corona narrow wide senza attivare mai la frizione.
Rimpiango solo la comodità della doppia, quando capita di aver scollinato e scendere veloce che occorre scalare 7/8 pignoni quando mettendo la corona grande già si poteva spingere e prendere velocità.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app

Sono passato da 24/36 11/36 a 32 e 11/42 non rimpiango nessun rapporto

Sta tutto qua il gioco. Se tu costruttore mi metti un nuovo componente che mi da dei pregi, dovresti riuscire a non togliermene altri fondamentali....

Più che altro, possibile che siamo sempre gli unici due pirla che colgono gli immensi benefici meccanici della praticità del mono, senza tendi/guida catena ed ammennicoli vari? Nulla a confronto di una maggiore usura e minor efficienza meccanica della catena più incrociata.
Siamo sempre si: per chiunque fa un uso specifico della mtb il mono è manna, fosse anche necessario ricorrere ad avvilenti cassette "padellone" pur di poterne usufruire, a chi invece non fa un uso specifico non può e non deve piacere, ma niente, cosi è troppo semplice....sarà sempre una guerra di religione.

No, non siete pirla e non siete nemmeno solo in due, ed avete ragione a sottolineare che per alcune cose il mono è più pratico, ma la domanda è: a fronte di affidabilità tutta da provare, a fronte di indiscussi compromessi tecnici nella guida pocanzi messi in rilievo e a costi molto alti....ne valeva la pena?

Dal punto di vista dell'efficienza meccanica credo che la doppia sia superiore al monocorona per via dell'incrocio della catena. C'è anche un aspetto che riguarda la distribuzione dei pesi. Il monocorona, se si utilizzano componenti di qualità e alla fine costosi, rende in generale la bici più leggera andando però ad appesantire la ruota posteriore per via del pacco pignoni. Le ruote, essendo masse non sospese e soggette a forti accelerazioni verticali per copiare il terreno più leggere sono e meglio è, e anche qui la doppia ha una migliore efficienza.
Chiedersi poi se sia meglio l'una o l'altra soluzione servirà a poco in quanto i telai che prevedono il montaggio del deragliatore anteriore sono sempre meno quindi ad un certo punto, presto, non ci sarà scelta.

Bella analisi IVO
 

Classifica mensile dislivello positivo