Monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
buonasera,riprendo questa discussione perchè ho ricomprato una mtb dopo 6 anni,premesso che vado in bdc circa 20k annui e qualche gara durante,vorrei trasformare la mia attuale trasmissione 11-42 e corone 28 38 in una monocorona 34 con pacco pignoni (che gia ho) 11-46.La domanda è:devo cambiare anche la catena per metterne una leggermente piu lunga o quella che ho su (che è ancora buona) va bene?
grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
buonasera,riprendo questa discussione perchè ho ricomprato una mtb dopo 6 anni,premesso che vado in bdc circa 20k annui e qualche gara durante,vorrei trasformare la mia attuale trasmissione 11-42 e corone 28 38 in una monocorona 34 con pacco pignoni (che gia ho) 11-46.La domanda è:devo cambiare anche la catena per metterne una leggermente piu lunga o quella che ho su (che è ancora buona) va bene?
grazie
no, togli 4 denti davanti e ne aggiungi 4 dietro, la lunghezza resta quella
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao ragazzi
Ho bisogno di un consiglio
Vorrei montare una monocorona
Io monto una 28/38 sulla canyon
29 con il cambio xt 2x11
C’è chi mi dice la 30 o 32 alcuni la 34 !!!
Bhoooo !
Non so come calcolare la misura adeguata X il monocorona
Mi aiutate
Grazie
Con 11-40 pacco pignoni, se sei mediamente allenato e non scali il monte bianco. .una 30...la "coperta" è comunque un po' corta....forse sarebbe meglio un 32...con un 32 sei un po duro in salita, con il 30 "frulli" in pianura...fossi in te con l 11-40m lascerei la doppia...a meno che non sostitusci il pacco pignoni posteriore e monti almeno un 11-46...allora vai di corona da 32..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Con 11-40 pacco pignoni, se sei mediamente allenato e non scali il monte bianco. .una 30...la "coperta" è comunque un po' corta....forse sarebbe meglio un 32...con un 32 sei un po duro in salita, con il 30 "frulli" in pianura...fossi in te con l 11-40m lascerei la doppia...a meno che non sostitusci il pacco pignoni posteriore e monti almeno un 11-46...allora vai di corona da 32..
in quattro anni avrà fatto le sue scelte ormai :smile:
 
  • Haha
Reactions: daneel67

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
no, togli 4 denti davanti e ne aggiungi 4 dietro, la lunghezza resta quella
alla fine ho montato una 34 ovale e pacco pignoni 11-46....oggi fatto il primo giro sopratutto per testare il tutto visto che ho fatto tutto da me....la catena l'ho lasciata per com'era,devo dire che mi son trovato subito bene,non avere il deragliatore anteriore penso sia un bel vantaggio in termini di cambiata e di pulizia generale della bici in caso di percorsi fangosi.
nessun cambiamento significativo tra il pedalare con una corona tonda e una ovale,ad oggi non saprei quali vantaggi/svantaggi puo portare
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
 

Classifica mensile dislivello positivo