monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ijon

Biker serius
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ciao, sto contrattando una buona occasione di una mtb con monocorona a 11 velocità. non ho mai usato il monocorona e la cosa mi viene sconsigliata dai più, perchè si dice che per il monocorona bisogna essere ben allenati. è vero? oppure è comunque pedalabile da una persona mediamente allenata??
 

dav81

Biker superis
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mah mi sembra una generalizzazione, dipende dai rapporti....dalla corona davanti etc

io sto acquistando una ciclocross/gravel col monocorona...


secondo me lo metteranno pure sulle bici da corsa ah ah ah ah ah
 
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spanato14

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lecco
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silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
come detto dipende dalla rapportatura tra corona e pignoni
A MIO AVVISO la maggior parte dell 11 v ha rapporto pignoni 11 42 che se abbinato a una corona da 32 su strappi duri se non sei allenato devi scendere e spingere
 
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scratera

Biker nirvanensus
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...
mah mi sembra una generalizzazione, dipende dai rapporti....dalla corona davanti etc

io sto acquistando una ciclocross/gravel col monocorona...


secondo me lo metteranno pure sulle bici da corsa ah ah ah ah ah
...sulle bdc ci sono giù i monocorona...anche oggi al giro molti montavano il monocorona ovalizzato....
32459378_2069258273116639_1624157744296624128_n.jpg


...questa è uno spettacolo ad esempio e va pure bene...
 

Gianz

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Bisogna anche ammettere che chi pedala al giro ha una gamba che il 98% dei frequentatori di forum si sogna nei sogni più proibiti.

Non ho mai capito sta cosa di voler prendere ad esempio delle bici di chi la bici la usa per professionismo, macina decine di migliaia di km all'anno e gode di uno stuolo di massaggiatori, dietologi, medici, osteopati, e prende pure uno stipendio per farlo. E' come se, scegliendo la mia utilitaria, andassi a confrontarmi con le caratteristiche di una macchina da formula 1 o con una supercar: il paragone non sta in piedi.
Quelle bici, a mio vedere ultraspecialistiche, non vanno bene per chi la bici la usa si e no 4 volte a settimana.
Oggi mi son riguardato la vecchissima tappa del Giro d'Italia del 1998, passato qui per Valdagno (scollinando, quella volta, Pantani cadde). Affrontarono la salita del passo dello Zovo, che fa un 8/9% di pendenza, a velocità prossime ai 40 km/h... dei mostri. A percorrerlo in auto impiegherei quasi lo stesso tempo. E ti credo che quelli potrebbero usare la monocorona, probabilmente pure una 52! :mrgreen:

Io, per i comuni mortali (di cui faccio parte) continuo a pensare che la versatilità e i rapporti non sono mai abbastanza e vado controcorrente: w la tripla! :mrgreen:
 
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dav81

Biker superis
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...sulle bdc ci sono giù i monocorona...anche oggi al giro molti montavano il monocorona ovalizzato....
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...questa è uno spettacolo ad esempio e va pure bene...

molto bella. io sto per acquistare una gravel/ciclocross, col monocorona ovviamente..

per quanto riguarda le BDC, che sono un'altra cosa rispetto alle ciclocross, non sapevo ci fossero già...meglio così..tanto sapevo che prima o poi l'avrebbero fatto....
 

dav81

Biker superis
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Bisogna anche ammettere che chi pedala al giro ha una gamba che il 98% dei frequentatori di forum si sogna nei sogni più proibiti.

Non ho mai capito sta cosa di voler prendere ad esempio delle bici di chi la bici la usa per professionismo, macina decine di migliaia di km all'anno e gode di uno stuolo di massaggiatori, dietologi, medici, osteopati, e prende pure uno stipendio per farlo. E' come se, scegliendo la mia utilitaria, andassi a confrontarmi con le caratteristiche di una macchina da formula 1 o con una supercar: il paragone non sta in piedi.
Quelle bici, a mio vedere ultraspecialistiche, non vanno bene per chi la bici la usa si e no 4 volte a settimana.
Oggi mi son riguardato la vecchissima tappa del Giro d'Italia del 1998, passato qui per Valdagno (scollinando, quella volta, Pantani cadde). Affrontarono la salita del passo dello Zovo, che fa un 8/9% di pendenza, a velocità prossime ai 40 km/h... dei mostri. A percorrerlo in auto impiegherei quasi lo stesso tempo. E ti credo che quelli potrebbero usare la monocorona, probabilmente pure una 52! :mrgreen:

Io, per i comuni mortali (di cui faccio parte) continuo a pensare che la versatilità e i rapporti non sono mai abbastanza e vado controcorrente: w la tripla! :mrgreen:
ma dipende sempre dai pignoni, per esempio io sulla ciclocross monocorona che sto per comprare, farò montare un 42 dietro, come pignone più grande, praticamente avrò rapporti da MTB

però so benissimo che il ciclocross è un'altra roba rispetto alle BDC pure, infatti io non farò mai velocità in pianura, quindi la corona del 53 non mi serve, non saprei cosa farmene.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Io, che NON sono allenato, appena presa la bici con monocorona 1x11 sostituii lla corona da 32 con una 30 che abbinata ad un 10-42 mi faceva un po' penare nelle salite oltre il 15%. In compenso mi ha aiutato a sviluppare un po'di forza nelle gambe. Ora ho un 32-10/50 e riesco ad andare quasi ovunque. Ho nelle gambe 1000 km scarsi.
Valuta anche il tuo peso. Portare su una salita 60kg o 90kg cambia, ovviamente :mrgreen:
 
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scratera

Biker nirvanensus
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ma dipende sempre dai pignoni, per esempio io sulla ciclocross monocorona che sto per comprare, farò montare un 42 dietro, come pignone più grande, praticamente avrò rapporti da MTB

però so benissimo che il ciclocross è un'altra roba rispetto alle BDC pure, infatti io non farò mai velocità in pianura, quindi la corona del 53 non mi serve, non saprei cosa farmene.
...la mia #Noon
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Ci sono molti fattori che spingono verso un passaggio a mono corona?
Devi valutare il tuo attuale rapporto, confrontarlo con quello che andresti a usare quali sono le differenze, sostanziale per non dover correre il rischio di scendere spesso dalla bici e spingerla, il mono ha senza dubbio dei vantaggi, che tu debba valutare se realmente attuabili da te, oppure hai semplicemente sentito che tutti vanno in mono, allora pensi che faccia anche per te. Non seguire le mode, ma te stesso e il tuo andamento in bici...
 

ijon

Biker serius
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Le frasi fatte sul monocorona ormai si sprecano, e valgono tanto quanto qualsiasi generalizzazione qualunquista.
Da che trasmissione (corone/pignoni) provieni e che trasmissione andresti a prendere?

ho ancora la tripla: 22X32x44 con 9 velocità 32-11. in salita comunque non vado male, anche perchè peso 62kg circa..
 

mrlele

Biker serius
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ciao, sto contrattando una buona occasione di una mtb con monocorona a 11 velocità. non ho mai usato il monocorona e la cosa mi viene sconsigliata dai più, perchè si dice che per il monocorona bisogna essere ben allenati. è vero? oppure è comunque pedalabile da una persona mediamente allenata??
se ti può essere utile io pedalo con il monocorona da almeno 3 anni;esco un paio di volte a settimana di media e faccio 2500 raramente 3000 km all'anno e nonostante l'allenamento è quello che è,mi sono trovato in difficoltà poche volte quando avevo il 32 davanti e 11-42 dietro;ora ho una corona da 30 e cassetta 9-45 e ti assicuro che ho tutti i rapporti che servono..
Ps:ho una full 29 xc
 
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Skywalker67

Biker perfektus
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
ho ancora la tripla: 22X32x44 con 9 velocità 32-11. in salita comunque non vado male, anche perchè peso 62kg circa..

Ok, d'accordo, ma non mi dici che monocorona stai per acquistare (corona e pacco pignoni).
Facciamo l'ipotesi che tu vada a prendere un monocorona 32T con pacco pignoni 11V 11-46 Sunrace: qui trovi il confronto. In questo caso manterresti il rapporto più leggero, ma perderesti i 3 più lunghi.
Con un monocorona 34T e pacco pignoni 11V 10-50 Garbaruk la situazione migliorerebbe perchè recupereresti qualcosa in più di un rapporto lungo, mantenendo quello più leggero della tua tripla.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
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Ok, d'accordo, ma non mi dici che monocorona stai per acquistare (corona e pacco pignoni).
Facciamo l'ipotesi che tu vada a prendere un monocorona 32T con pacco pignoni 11V 11-46 Sunrace: qui trovi il confronto. In questo caso manterresti il rapporto più leggero, ma perderesti i 3 più lunghi.
Con un monocorona 34T e pacco pignoni 11V 10-50 Garbaruk la situazione migliorerebbe perchè recupereresti qualcosa in più di un rapporto lungo, mantenendo quello più leggero della tua tripla.
quindi in pratica, la miglior (in teoria) trasmissione monocorona attualmente esistente quale è secondo te? tu quale consiglieresti? 34 davanti e 10 - 50 dietro??
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
La migliore in assoluto non esiste, esiste la migliore per quello che tu vuoi fare, con le capacità e l'allenamento di cui disponi.
Se lo chiedi a me, per il mio allenamento e per il tipo di percorsi che faccio solitamente, la miglior trasmissione è un 10-48T con corona da 28T.
Ma quello che faccio io è probabilmente diverso da quello che fai tu; il mio esempio di ieri era volto a mantenere per quanto possibile il lato agile della tua attuale tripla, magari anche a scapito di un po' di velocità, e con rapporti non troppo spaziati.
Rispetto alla tua attuale tripla, cosa vorresti mantenere e cosa vorresti cambiare?
Vuoi più agilità in salita? Vuoi più velocità in pianura? C'è qualcosa a cui potresti rinunciare?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
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Venezia
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NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me chi possiede una trasmissione mono, può prendere in considerazione anche il fatto di disporre di più componenti (cassetta/corona) per meglio adattare la trasmissione al percorso che si intende fare, a maggior ragione se si fanno gare. E una cosa che facevo quando garegiavo con le mini4WD... Adatavo i rapporti alla pista...
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
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mah mi sembra una generalizzazione, dipende dai rapporti....dalla corona davanti etc

io sto acquistando una ciclocross/gravel col monocorona...


secondo me lo metteranno pure sulle bici da corsa ah ah ah ah ah
si ma con una gravel non devi poterci andare dove devi invece poterci andare con una mtb,le gravel sono fatte per andare su asfalto e strade bianche,non per i sentieri da capra alpine per cui sono fatte le mtb
 

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