Monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruno18

Biker novus
13/8/19
15
0
0
50
Palmi
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera .....vorrei un consiglio per passare al monocorona da una doppia monto una cassetta 11 42 e consigliabile montare una 28 denti o 30 denti considerando che faccio molto sterrato con molta pendenza.........mi parlavano anche di corone ovali così recupero qualcosa in pianura e vero?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come facciamo a rispondere ad una domanda del genere, la scelta del rapporto è una scelta personalissima che dipende dall'allenamento, dal tipo di percorsi, da quanta fatica si vuole fare ed anche dal modo di pedalare, darti un consiglio è praticamente impossibile troppe variabili.
Sulle corone ovali secondo alcuni studi permettono un incremento di potenza di 3-5% la questione sui reali vantaggi delle corone ovali è molto dibattuta e studiata, allo stato attuale non c'è una risposta univoca a parte opinioni personali che vanno considerate come tali
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera .....vorrei un consiglio per passare al monocorona da una doppia monto una cassetta 11 42 e consigliabile montare una 28 denti o 30 denti considerando che faccio molto sterrato con molta pendenza.........mi parlavano anche di corone ovali così recupero qualcosa in pianura e vero?


Tanto per dirtene una il mio compagno di merende forte,pedala un 32 con 11-42 fino su salite piuttosto ripide dove io uso un 32 11-50...per far un paragone netto e abbastanza congruo, dovresti dire che doppia monti tutt'ora...per aver una scala simile nel mono, anche se non sarà mai simile...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo