montaggio cartuccia fit grip 2 su fox 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non ho capito il discorso che ci sono più click di quello che indicano, quindi da cosa si parte? Si apre tutto, si chiude per i click che loro segnano e si riapre per quello che consigliano?

si, c'è una nota di FOX in tal senso. si parte da tutto chiuso "sempre". Le HSC sono 16 e le LSC sono 12
Per quanto riguarda il rebound invece ho visto il video ora di FOX sull'assemblaggio e parla di 14 click per le LSR e 9 per le HSR come da me riscontrato
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
803-01-251
Ma se io chiudo tutto non sono ne 16 e ne 12 click quindi mi sballa i loro consigli

ma le leggi le guide FOX? mi sembra chiaro che i click che indicano siano da tutto chiuso...

Independently Control High and Low Speed Compression
Adjusting your high and low speed compression setting controls how the fork feels as it's compressed through its travel under various types of hits. Use your high and low speed compression adjusters to tune the fork to meet your riding style and terrain.
High-speed compression (HSC) adjustment is useful to control fork performance during bigger hits, landings, and square-edged bumps.
GRIP2-HSC-knoba.jpg

Low-speed compression adjustment is useful to control fork performance during rider weight shifts, G-outs, and other slow inputs.
GRIP2-LSC-knoba.jpg


FOX recommends turning adjusters fully clockwise until they come to a gentle stop (approximately 2 in-lb/ 0.2 Nm torque) then turning counter-clockwise to the recommended setting. Any High-Speed Compression settings beyond 16 clicks out from fully closed do not change damping. While the HSC adjuster may have more than 16 detent clicks, only the 16 positions closest to fully closed are designed for use. Any clicks beyond 16 out from fully closed are due to the configuration of the adjuster and will not affect performance in any way.

FOX recommends beginning with the High-speed compression set 10 clicks out (counter-clockwise) and Low-speed compression set 6 clicks out (counter-clockwise) from closed (full clockwise).
36-Grip2-reccomendationsB-detent-update-8.16.18.jpg
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ma sei serio? :pirletto:

Credevo di essermi spiegato bene... Tu dici di no? @mrcbzo83 c'è scritto che da tutto chiuso, oltre i 16 click, anche se ci va, non cambia nulla. A 16 click è già tutto aperto... Stessa cosa per le LSC

Cmq primo test fatto sul Trail di casa, con le impostazioni di base consigliate da Fox.

Premetto che ho un solo tocken e ho 160mm su una 27,5 e tengo 75psi per un SAG del 25%

Molto più sensibile, ma molto più sostenuta fin da subito. Feeling ottimo cmq. Sui salti è stata molto composta.

Ho cmq levato 2 click sia alle HSC che LSC. In settimana ci ritorno e riprovo. Per ora il Rebound non lo tocco
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Appunto, io cos'ho detto? A sto punto da tutta aperta la chiudo di 16 e 12 e poi riapro come da consiglio.. Se come dicono loro da tutto chiuso riapro di 10 e 6 non è la stessa cosa perché, da tutto chiuso ho 21 clic (21-10=11 che è ben diverso da 16-10=6) non so se mi spiego?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Appunto, io cos'ho detto? A sto punto da tutta aperta la chiudo di 16 e 12 e poi riapro come da consiglio.. Se come dicono loro da tutto chiuso riapro di 10 e 6 non è la stessa cosa perché, da tutto chiuso ho 21 clic (21-10=11 che è ben diverso da 16-10=6) non so se mi spiego?

fai come ti pare... mi sembra che FOX spieghi bene cosa devi fare... non so più come dirti che i click da 16 in poi sono tutti uguali e il comportamento della forca non cambia...

@Lore777 la RC2 deriva dalla FIT4 quindi ha quelle caratteristiche. Se vale la pena o no, non saprei perchè non l'ho provata. A detta di tutti la RC2 era una forca più complicata e molto racing. Questa ha un settaggio di base più adatto anche all'amatore
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
È per quello che ti ho detto che da tutto aperto si chiude per 16 e 12, si riapre di 10 e 6, non è la stessa cosa? Ma il senso di mettere tutti quei click in più?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
È per quello che ti ho detto che da tutto aperto si chiude per 16 e 12, si riapre di 10 e 6, non è la stessa cosa? Ma il senso di mettere tutti quei click in più?

non è la stessa cosa.... perchè da tutto aperto i primi click che hai non hanno variazioni. tra l'altro sei l'unico che fa le cose da tutto aperto. Si parte sempre da tutto chiuso. quindi se vuoi il setup giusto di base, chiudi HSC e LSC e apri di 10 le HSC e di 6 le LSC... non so più come dirtelo

cazzo te lo scrivono anche "Any High-Speed Compression settings beyond 16 clicks out from fully closed do not change damping "
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ora che l'ho tradotto ho capito cosa vuoi dire... Io ragionavo con la moto che ogni click lavora e quelli indicati sono, non di più non operanti
È cosi in ogni sospensione anche per mtb, solo questa nuova Fox ha questo "problema" che io sappia.
Avranno sbagliato qualcosa ma non hanno ritenuto di dover sistemare
 
  • Mi piace
Reactions: Ebikers

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
di solito,specie sul controllo lsc delle sospensioni,in generale quelle che hanno "molti" click,considerato il registro tutto aperto,i primi punti di regolazione sono "ininfluenti" poiché la punta dello spillo non arriva a frenare significativamente il passaggio dell'olio,così anche i primi click delle hsc,che di solito "precaricano" una molla...
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Classifica mensile dislivello positivo