Montaggio cassetta Sunrace 11v 11-46

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Un aiutino, per favore:
nella scatola della cassetta Sunrace 11 velocità per corpetto Shimano mi sono trovato tanti bei pezzettini da assemblare, per fortuna tutti in ordine di montaggio, tranne uno: una rondellona in acciaio di spessore pari a qualche decimo di millimetro e che non ha nessuna destinazione obbligata.
Ho pensato che potrebbe essere un appoggio da mettere per primo in modo che il mozzetto del gruppo dei pignoni più grandi, che è in alluminio, non si rovini appoggiandosi alle scanalature della battuta finale del corpetto, solo che la posizione in quel posto mi porta la cassetta un pò all'esterno e con la regolazione del cambio sulla precedente cassetta non ingrana bene, rendendo necessaria una riregolazione del cambio.
Quindi secondo voi questa rondella va proprio li ? E se no, dove ? O è un pezzo inserito per una eventuale regolazione fine se ce ne fosse la necessità e quindi se non serve può essere tolto ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mmm, non è che è la rondella che va sotto la ghiera di serraggio?
Se ho ben capito scrive che ha le misure del corpetto della ruota libera
Ho montato diverse cassette Sun Race non ricordo di aver trovato nella confezione un particolare come descritto.
Ne ho una nuova, ancora in scatola... poi ci guardo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dice anche qualche decimo di mm, quindi molto sottile, boh. Per me non c'e' nulla di simile se non la rondella di serraggio ghiera, ma in effetti non credo entri nel corpetto. Una foto agevola.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Non posso fare foto perchè la rondella la ho montata nel posto ove dicevo, in battuta del mozzetto dei pignoni grandi sul corpetto perchè ha infatti lo stesso diametro del corpetto. Per il sottoghiera infatti è troppo larga.
Siccome assomiglia a una serie di spessori che trovai anni fa in una ruota per allineare la cassetta probabilmente in caso di doppio set di ruote con piccole differenze fra loro per quel che riguarda le quote del mozzo, mi sa che serve a quello: forse è una precauzione in caso di...
La mia paura è che andasse fra qualche pignone, visto che i più piccoli sono separati fra loro, ma anche loro hanno già i distanziali a corredo...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.759
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se fosse il distanziale dei pignoni lo si vedrebbe subito. Nn mettendolo avresti 2 pignoni così vicini che non ci passa la catena. Cmq, io mai trovato su pacco sunrace il distanziale di cuii parli.
 
Ultima modifica:

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Allora, calibro alla mano ne è uscito che la rondella ha spessore 0.5 mm ma il pacco Sunrace senza quella rondella ha le stesse quote del pacco originale Sram, quindi la ho tolta (anche perchè con la rondella effettivamente la cambiata era peggiorata avendo spostato all'esterno la linea dei pignoni). Ne concludo che è stata allegata alla cassetta per compensare eventuali differenze di battute con altri pacchi pignone, una lode alla scrupolosità della Sunrace. Il pacco pignoni è il CSMS8 EAZ 11-46T con pignoni nichelati e spider in alluminio anodizzato nero. Grazie a tutti dell'interessamento.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Mi ricordo vagamente che ca. 10 anni fa con i mozzi Mavic venisse dato in dotazione uno spessorino 1,85mm che andava montato in battuta sul corpetto prima del pacco pignoni 10v oltre ad uno spessorino Shiman da 1mm. Invece sui mozzi tipo dt swiss non serviva quello Mavic ma solo quello Shimano. Magari ancora oggi serve questo spessorino 1 su questi mozzi 11v road che sono credo un attimino piú larghi.

Scusate ma vivo molto di ricordi lontani essendo stato inattivo per tanto tempo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo