montaggio cassetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
spartaco ha scritto:
Dovrei inserire una cassetta sram che ho appena ordinato su una ruota priva di pignoni, ma col corpo cassetta.
E' un'operazione che non ho mai effettuato, è fattibile senza particolari strumenti?
grazie o-o

Ci vuole la chiave per stringere la ghiera di chiusura. Ti consiglio una con il perno che entra nell' asse del mozzo, come quella della foto.
 

Allegati

  • chiave.jpg
    chiave.jpg
    1,6 KB · Visite: 248

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Stringi bene, senza esagerare. Se usi la chiave dotata di perno è più facile perchè non "scappa fuori" quando applichi un po di forza
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
uedro ha scritto:
Stringi bene, senza esagerare. Se usi la chiave dotata di perno è più facile perchè non "scappa fuori" quando applichi un po di forza

Straquoto,infatti la mia senza perno continuava a scivolare ed a furia di prendermi mazzate sulle nocche le avevo a forma dei denti dei pignoni.... cosa ne ho fatto di lei? semplicemente lanciata lontana nel prato vicino casa ed ora ne ho una col perno bella bella:sbavon:
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
spartaco ha scritto:
Dovrei inserire una cassetta sram che ho appena ordinato su una ruota priva di pignoni, ma col corpo cassetta.
E' un'operazione che non ho mai effettuato, è fattibile senza particolari strumenti?
grazie o-o

serve anche una frusta pignoni per contrastare la leva che fai con la chiave, altrimenti quando avviti stressi i raggi inoltre è indispensabile per lo smontaggio per tenere fermi i pignoni perche antiorario girano liberamente. purtroppo non ho una foto ma l'attrezzo è simile alla chiave che utilizzano i meccanici per svitare i filtri olio.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
paulsmart ha scritto:
serve anche una frusta pignoni per contrastare la leva che fai con la chiave, altrimenti quando avviti stressi i raggi inoltre è indispensabile per lo smontaggio per tenere fermi i pignoni perche antiorario girano liberamente. purtroppo non ho una foto ma l'attrezzo è simile alla chiave che utilizzano i meccanici per svitare i filtri olio.

Io la foto l'ho anche però non so caricarla.... aiuto?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
paulsmart ha scritto:
serve anche una frusta pignoni per contrastare la leva che fai con la chiave, altrimenti quando avviti stressi i raggi inoltre è indispensabile per lo smontaggio per tenere fermi i pignoni perche antiorario girano liberamente. purtroppo non ho una foto ma l'attrezzo è simile alla chiave che utilizzano i meccanici per svitare i filtri olio.

E' fatta così, ne esistono diverse marche e di diverso prezzo

 

Classifica mensile dislivello positivo