montaggio cassetta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sputnik

Biker marathonensis
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uedro ha scritto:
Stringi bene, senza esagerare. Se usi la chiave dotata di perno è più facile perchè non "scappa fuori" quando applichi un po di forza

Nel caso non trovi quella col perno puoi ovviare inserendo il perno con lo sgancio rapido (le chiavi per pacco pignoni in genere sono forate!) da cui devi preventivamente togliere le mollette dagli estremi. Stringi il bloccaggio (non forte eh!) e poi stringi la chiave, se usi la chiave a frusta per contrasto è meglio perchè cosi non sforzi i cricchetti di tenuta della cassetta!
 

Lampo 13

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La chiave a frusta serve per smontare la cassetta, non per montarla.
Per avvitare senza problemi, avvita a mano fin dove arriva,
metti la chiave della cassetta bloccata nella morsa con i denti in sù,
poggia la ruota in orizzontale con la ghiera della cassetta sulla chiave
e gira la ruota prendendola per il cerchio, si stringe bene e facilmente.
Pedalando la cassetta tende a stringersi, non ad allentarsi.
 

paulsmart

Biker serius
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Lampo 13 ha scritto:
La chiave a frusta serve per smontare la cassetta, non per montarla.
Per avvitare senza problemi, avvita a mano fin dove arriva,
metti la chiave della cassetta bloccata nella morsa con i denti in sù,
poggia la ruota in orizzontale con la ghiera della cassetta sulla chiave
e gira la ruota prendendola per il cerchio, si stringe bene e facilmente.
Pedalando la cassetta tende a stringersi, non ad allentarsi.

:wink: una chiave per ogni lavoro...montaggio e smontaggio. Se per montarla non serve la frusta allora non servirebbe neanche tarare la ghiera...scusate ma sono un pò pignolo...
 

tostarello

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paulsmart ha scritto:
:wink: una chiave per ogni lavoro...montaggio e smontaggio. Se per montarla non serve la frusta allora non servirebbe neanche tarare la ghiera...scusate ma sono un pò pignolo...
MaH, anche a me risulta che la chiave a frusta serve per smontare la cassetta, non per montarla, la stessa cosa vale per il filtro dell'olio delle auto, se lo stringi con la chiave a frusta rischi di non levarlo più...
 

sembola

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paulsmart ha scritto:
:wink: una chiave per ogni lavoro...montaggio e smontaggio. Se per montarla non serve la frusta allora non servirebbe neanche tarare la ghiera...scusate ma sono un pò pignolo...

Non capisco cosa vuoi dire: ovvio che per montare un paggo pignoni devi prima smontare quello vecchio... ma la frusta per montare i pignoni non serve...
 

paulsmart

Biker serius
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sembola ha scritto:
Non capisco cosa vuoi dire: ovvio che per montare un paggo pignoni devi prima smontare quello vecchio... ma la frusta per montare i pignoni non serve...

Mi spiego meglio...il pacco pignoni va tarato (con una chiave torsiometrica o dinamometrica) mi sembra a circa 40 Nm, se uso questa chiave non posso di certo mettere la ruota nella morsa allora per non forzare sulla raggiatura io preferisco contrastare con la frusta. Sara una particolare formazione professionale ma è mia abitudine utilizzare chiave e controchiave sempre, no morse o altri attrezzi non specifici.
 

Lampo 13

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Quando avviti non devi contrastare nulla,
la cassetta non gira, la ruota libera è bloccata in quel verso,
e puoi usare la dinamometrica come vuoi.
Quando la smonti, invece, la ruota libera è appunto libera,
e la devi bloccare con la chiave a frusta.
Ma l'hai mai smontata/montata una cassetta?
 

spartaco

Biker perfektus
Lampo 13 ha scritto:
Ma l'hai mai smontata/montata una cassetta?
No.
Comunque devo solo montarla, ho la ruota nuova e mi manca appunto il pacco pignoni per farla girare.
Ma non è possibile tirare il dado di fermo con una normalissima chiave inglese? La ruota in questione mi serve solamente per allenarmi qualche volta su strada, quindi non subirebbe particolari sollecitazioni...
 

BOBBYES30

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no, con la chiave inglese non si puà, il tappo di chiusura
non è esagonale, ma sagomato con i dentini, per questo ci vuole
la chiave seghettata... se non ce l'hai costa pochi euro al decathlon
al Meraville, oppure passi da un qualsiasi mecca che te la stringe al volo,
oppure ancora visto che sei di Bologna passa in cantina da me che
te la stringo io...

oink :i-want-t:
 

spartaco

Biker perfektus
BOBBYES30 ha scritto:
no, con la chiave inglese non si puà, il tappo di chiusura
non è esagonale, ma sagomato con i dentini, per questo ci vuole
la chiave seghettata... se non ce l'hai costa pochi euro al decathlon
al Meraville, oppure passi da un qualsiasi mecca che te la stringe al volo,
oppure ancora visto che sei di Bologna passa in cantina da me che
te la stringo io...

oink :i-want-t:
Grazie per l'offerta d'aiuto. In questo momento sono fuori Bologna, appena torno magari mi faccio vivo e passo a trovarti.
obrigado o-o
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
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Lampo 13 ha scritto:
Quando avviti non devi contrastare nulla,
la cassetta non gira, la ruota libera è bloccata in quel verso,
e puoi usare la dinamometrica come vuoi.
Quando la smonti, invece, la ruota libera è appunto libera,
e la devi bloccare con la chiave a frusta.
Ma l'hai mai smontata/montata una cassetta?
Certamente Lampo 13 ! Lo faccio spesso per me (e per i miei amici biker). E' vero non devi contrastare nulla perche la ruota libera appoggia sui suoi denti interni (ho aperto anche diverse ruote libere per pulirle e lubrificarle sai com'è costano soldini...) e di conseguenza sui raggi. Personalmente preferisco usare i due attrezzi anche se 40Nm sono solo poco più di 4Kgm.
 

Lampo 13

Biker imperialis
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... e allora dov'è la necessità di usare il doppio attrezzo?
Oddio, male non ne fà, e se ti fà piacere puoi usarlo, ci
mancherebbe, ma non è necessario, anzi è pleonastico
e non darei questa indicazione a chi chiede lumi e con gli
attrezzi non ci si dà del tu.
 

paulsmart

Biker serius
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Lampo 13 ha scritto:
... e allora dov'è la necessità di usare il doppio attrezzo?
Oddio, male non ne fà, e se ti fà piacere puoi usarlo, ci
mancherebbe, ma non è necessario, anzi è pleonastico
e non darei questa indicazione a chi chiede lumi e con gli
attrezzi non ci si dà del tu.

Roger...molti biker molte opinioni...bello il "pleonastico", sono dovuto ricorrere al "Devoto Oli".:prost:
 

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