montaggio catena xtr:errore nel montaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Saluti a tutti...sembrava una cosa semplice...il montaggio della catena...ma non x me...infatti dopo aver montato in modo errato la catena (non passava nel deragliatore) ho dovuto rismontarla x rimetterla correttamente in sede,ma ho smagliato la maglia errata che ora ho rimontato ma ke da quello che ho letto dovrebbe essere sostituita (la maglia smontata) ...come rimediare?
Mi chiedo se effettivamente una maglia una volta aperta (rimosso il perno e rimesso )non garantisce + una adeguata tenuta...A questo punto mi conviene sostituirla con una falsa maglia o sono fuori strada?:nunsacci:
Grazie x le info
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
usa una maglia apribile sram (o kmc) e ti passa la paura ! oltretutto avrai la comodità di poterla smontare per lavarla bene.
Mi raccomando, non ti fare paranoie riguardo all'utilizzo della maglia apribile sram su una catena shimano......ci sono migliaia di post nei quali tantissimi biker (me compreso) si trovano da dio senza problemi di alcun tipo.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
....oppure devi picchiare con un martello sul perno cercando di ricreare un leggero labro che fa sì che il perno non si muova piu' io l'ho fatto diverse volte senza problemi, poi se vai alla sezione tech corner trovi dei video tra cui anche uno che fa vedere come si fa'
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
riprendo la discussione xchè non ho risolto:
dunque ho posizionato la falsamaglia che non da al momento problemi ma si è smagliata un'altra maglia della catena che si è storta temo in modo irreparabile...a questo punto ho tolto ulteriori 2 maglie e ho collegato il tutto logicamente usando la falsamaglia...ora contrariamente a prima il tutto gira ok ,non ho salti di catene e il movimento anche sotto sforzo mi pare fluido ma la catena è decisamente corta...nella mia ignoranza mi sono detto che certi incroci non li farò mai xcui la terrei cosi...ma con le maglie nuove che mi sono rimaste non posso fare delle giunzioni e allungare la catena ? Per fare tale operazione occorrono dei pin da comprare a parte?
Ma è possibile che se una catena dovesse rompersi non è riutilizzabile anche aggiungendo delle maglie e dei pernini nuovi?
Grazie per eventuali chiarimenti!:nunsacci:
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Approfitto della discussione per porre una domanda:
La falsamaglia è sicura per usi come il FR e il DH?
Ho da poco terminato la mia bike e quando ho montato la catena ho preferito non montare la falsamaglia, questo perchè ho paura che durante un salto o altro di ritrovarmi senza catena. Paura esagerata?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A volte capita che le maglie siano chiuse "troppo strette" e la rotazione attorno al pernino non è perfettamente libera. Questo può causare salti di catena. L'unica è controllare ad una ad una le maglie per vedere se il loro movimento è libero. Se una maglia si muove male puoi delicatamente forzare la catena trasversalmente in modo da allargare quel tanto che basta la maglia criccata.
In genere shimano consiglia di chiudere le catene solo con l'apposito pernino. Se la tua catena ti ha già tradito, io piuttosto che riempirla di falsemaglie o pernini di chiusura la cambierei.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
A volte capita che le maglie siano chiuse "troppo strette" e la rotazione attorno al pernino non è perfettamente libera. Questo può causare salti di catena. L'unica è controllare ad una ad una le maglie per vedere se il loro movimento è libero. Se una maglia si muove male puoi delicatamente forzare la catena trasversalmente in modo da allargare quel tanto che basta la maglia criccata.
In genere shimano consiglia di chiudere le catene solo con l'apposito pernino. Se la tua catena ti ha già tradito, io piuttosto che riempirla di falsemaglie o pernini di chiusura la cambierei.

:nunsacci:il problema è ke la catena è nuova....io l'ho montata male ...ora ho capito come fare ,ma ho dovuto rimuovere delle maglie danneggiate...ora la catena è accorciata ,utilizzabile ma certi incroci non sono da provare assolutamente(ancke con la catena lungo il giusto ma ora meno ke mai)...in questo caso l'aggiunta di 2 maglie risolverebbe il problema...non si può fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
riprendo la discussione xchè non ho risolto:
dunque ho posizionato la falsamaglia che non da al momento problemi ma si è smagliata un'altra maglia della catena che si è storta temo in modo irreparabile...a questo punto ho tolto ulteriori 2 maglie e ho collegato il tutto logicamente usando la falsamaglia...ora contrariamente a prima il tutto gira ok ,non ho salti di catene e il movimento anche sotto sforzo mi pare fluido ma la catena è decisamente corta...nella mia ignoranza mi sono detto che certi incroci non li farò mai xcui la terrei cosi...ma con le maglie nuove che mi sono rimaste non posso fare delle giunzioni e allungare la catena ? Per fare tale operazione occorrono dei pin da comprare a parte?
Ma è possibile che se una catena dovesse rompersi non è riutilizzabile anche aggiungendo delle maglie e dei pernini nuovi?
Grazie per eventuali chiarimenti!:nunsacci:

Si ma 2 maglie sono tante , la catena adesso è corta come pensi di fare??

Dovevi rimagliare con il reinforced pin e mettere due maglie nuove che ti sono avanzate quando hai regolato la catena in lunghezza

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Si ma 2 maglie sono tante , la catena adesso è corta come pensi di fare??

Dovevi rimagliare con il reinforced pin e mettere due maglie nuove che ti sono avanzate quando hai regolato la catena in lunghezza

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[/QUOTE

Ma al momento pensavo di rimanere cosi...ma volevo il vostro "nobile" assenso.
A meno ke non esista una possibilità alternativa per ripristinare una lunghezza corretta.
Se no mi tocca ricomprare una catena nuova...
GRAZIE
 

Classifica mensile dislivello positivo