Montaggio corretto Movimento Centrale GXP e Guarnitura SRAM X0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Salve Ragazzi,

ieri comincio a montare il tutto, seguendo le istruzioni.
Prima cosa procedo al montaggio del movimento centrale gxp su scatola da 68mm. La prima cosa che noto che nel manuale istruzioni dice che per calotte 68 e 83mm vanno messo due spessori laterali, mentre per quelle da 73mm no.
Ieri ho provato ad avvitare le due calotte e si avvitano perfettamente, però il manuale dice di mettere questi spessori.

Quando mi hanno mandato il movimento centrale però, questi spessori non erano in dotazione, nel caso potrei mettere quelli che avevo nella precedente guarnitura shimano?
Ieri poi inoltre ho provato a mettere la guarnitura sram ed avvitando la vite da 8 sulla pedivella laterale sinistra cera ancora un pò di gioco. Magari era dovuto al fatto che mancassero questi spessori?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
gli spessori sono obbligatori proprio perche' la lunghezza del perno della guarnitura e' standard, e deve chiudersi a pacco perfetto per evitare il gioco. Le stesse guarniture sono usate su scatole di lunghezze differente (63/78 e 89/92) indi gli spessori riportano la misura corretta per l'accoppiamento
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
una cosa strana non so se succede anche a voi...
ho due mtb, una con scatola da 68 e l'altra da 73, entrambe con X9 GXP, quella da 68 montata con i due spessori (non in dotazione, infami...)
Entrambe sul lato corone hanno uno spazio libero (non misurato) di circa 3-4mm.
Quello che succede é che la boccolina di plastica, che serve anche da parapolvere per il cuscinetto lato corone, poco a poco si sfila e va ad accomodarsi sui 3-4 mm liberi, lasciando spazio libero alla sporcizia che va ad entrare dove le pare... ovvio che il problema lo fa su entrambe le bici.
Sto cercando di risolvere con uno spessore in gomma di spessore adeguato, ma é possibile che non ci pensi mamma SRAM..???
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
una cosa strana non so se succede anche a voi...
ho due mtb, una con scatola da 68 e l'altra da 73, entrambe con X9 GXP, quella da 68 montata con i due spessori (non in dotazione, infami...)
Entrambe sul lato corone hanno uno spazio libero (non misurato) di circa 3-4mm.
Quello che succede é che la boccolina di plastica, che serve anche da parapolvere per il cuscinetto lato corone, poco a poco si sfila e va ad accomodarsi sui 3-4 mm liberi, lasciando spazio libero alla sporcizia che va ad entrare dove le pare... ovvio che il problema lo fa su entrambe le bici.
Sto cercando di risolvere con uno spessore in gomma di spessore adeguato, ma é possibile che non ci pensi mamma SRAM..???

sulle guarniture gxp sul lato corone si aggiunge anche la rondella ondulata
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
sulle guarniture gxp sul lato corone si aggiunge anche la rondella ondulata

la rondella ondulata per quanto ne so io é prevista per le guarniture gxp pressfit, sulle 68-73 bsa non ti danno nemmeno gli spessori, e la rondella , che sia ondulata o in gomma, te la devi inventare tu.
Per quello che sono riuscito a misurare il gap che rimane libero tra la guarnitura e la calotta é di 3,5-4mm quindi una rondella ondulata da 2mm (mi pare che quella del pressfit sia 2mm) non é sufficiente a mantenere in posizione il collarino di plastica.
Io ho messo un o-ring da 3.5mm di spessore, ma sto cercando qualcosa di piú adatto, tipo un x-ring da 4mm
 

volpe101

Biker novus
13/5/12
20
0
0
civitavecchia
Visita sito
Salve, io un problema di usura del cuscinetto lato corone del movimento GXP. Ho una 29er con scatola da 73mm. Quando l'ho comprata aveva un solo spessore lato corone. Sostituendo il MC nelle istruzioni Sram mi diceva di non mettere spessori per scatole da 73. Ok non lo monto, tempo 2/3 mesi cuscinetto dx off per ingresso terra e acqua perché il parapolvere si sposta in avanti. Mah! Allora rimonto il vecchio MC con uno spessore la dx e mi accorgo che lo spazio tra il MC e la guarnitura è inferiore, ma c'è. Lascio così e col passar del tempo il paragrasso si sposta sempre verso la guarnitura ma di poco. Risultato? Il cuscinetto è di nuovo partito. Dove sbaglio? Aiuto
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
Montato xx1 su specy enduro 2014 con rondella ondulata sul lato corona, stretto con dinamometrica. Se vado a forzare la guarnitura si sposta di circa 3 mm tornando in posizione quando rilascio (a causa dell'azione molla della rondella presuppongo)... Il sivende mi ha detto che è corretto così ma per come la vedo io la gusrnitura non lavora sui cuscinetti inquantonon vanno a impaccare il tutto... La calotta dalla parte della corona resta ferma quando girano i pedali...
Per voi è normale?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Montato xx1 su specy enduro 2014 con rondella ondulata sul lato corona, stretto con dinamometrica. Se vado a forzare la guarnitura si sposta di circa 3 mm tornando in posizione quando rilascio (a causa dell'azione molla della rondella presuppongo)... Il sivende mi ha detto che è corretto così ma per come la vedo io la gusrnitura non lavora sui cuscinetti inquantonon vanno a impaccare il tutto... La calotta dalla parte della corona resta ferma quando girano i pedali...
Per voi è normale?

Ma la tua Enduro non ha il PressFit?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non so di preciso come si chiami... Ha i siger interni su cui fanno battuta i cuscinetti e due calottine che vanno ad incastro con poca pressione sull anello interno del cuscinetto...


È un PressFit il tuo...lo so perché anche io ho una Specialized, mi domandavo dove hai trovato la rondella ondulata perché io ho montato l'X01 e dal lato non drive c'è la ghiera per prevaricare i cuscinetti e sul lato corone un distanziale di 1cm (se non sbaglio), che se montato correttamente non ha alcun gioco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
È un PressFit il tuo...lo so perché anche io ho una Specialized, mi domandavo dove hai trovato la rondella ondulata perché io ho montato l'X01 e dal lato non drive c'è la ghiera per prevaricare i cuscinetti e sul lato corone un distanziale di 1cm (se non sbaglio), che se montato correttamente non ha alcun gioco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ah guarda me lo ha montato il sivende.... Comunque il fatto è che ho un vuoto di 3/4 mm colmato da questa benedetta rondella.. Anche per me non è corretto come montaggio.... Anche perchè i cuscinetti non lavorano... Gira semplicemente l albero dentro l anello del cuscinetto...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ah guarda me lo ha montato il sivende.... Comunque il fatto è che ho un vuoto di 3/4 mm colmato da questa benedetta rondella.. Anche per me non è corretto come montaggio.... Anche perchè i cuscinetti non lavorano... Gira semplicemente l albero dentro l anello del cuscinetto...


Allora se la guarnitura ha gioco trasversale non va bene anche perché il PF ha la ghiera per "compattare", se hai una rondella ondulata non dovrebbe esserci...ritorna dal tuo sivende.
055d35a7f4548592117ec5c36256aa11.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
Allora se la guarnitura ha gioco trasversale non va bene anche perché il PF ha la ghiera per "compattare", se hai una rondella ondulata non dovrebbe esserci...ritorna dal tuo sivende.
055d35a7f4548592117ec5c36256aa11.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Esatto!! Quello era quello che avevo anche io nella guarnitura originale! Poi mi hanno montato le calotte... Mi sa che dovró cambiare xkè x quello che me lo ha montato va bene così.....
Grazie!!
 

Classifica mensile dislivello positivo