... ma anche utilizzando una forcella più lunga che, allontanando lo sterzo da terra, facendo perno sul mozzo posteriore, ne diminuisce l'angolo con terreno.
mi scuso, da smartphone ho pasticciato ed ho inviato una segnalazione invece che una risposta al messaggio qui sopra... mea culpa.
Proprio così, di solito, anche se corretto, i biker utilzzano il termine l'angolo si apre, cioè aumenta l'apertura, portandonci a volte persino a dire che l'angolo aumenta-errore-, come correttamente dici tu l'angolo diminuisce.
Sul tema serie sterzo ce ne sono di diverso tipi. Una semplicemente aumenta lo stack, allungando in modo posticcio il tubo sterzo. Di conseguenza apre anche l'angolo e aumenta di fatto il axle crown. Ma c'è un modello dedicato invece solo ad aprire l'angolo tramite cuscinetti che consento di orbitare fuori asse il canotto della forca. In questo caso si può ottenere un aumento di apertura (stavo per dire di angolo(:) senza alzare lo stack, il movimento e senza aprire angolo sella, che invece si chiude. Si ha una biga persino più bassa , il manubrio si avvicina al terreno, e nonostante gli steli risultino più aperti, il tubo sterzo si chiude appena, e si allunga interasse. La distanza sella manubrio diminuisce, mentre il reach credo che non cambi. Non saprei proprio quale risultato si ottiene.
Comunque esistono molte bici con geometrie modificabili, io ho la RM altitude che modifica radicalmente angoli, e comportamento, in 9 posizioni. La differenza è davvero molto percepibile.