Montaggio forcella 29 su telaio front 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il contrario la vedo dura, ma se usi una forca più ambpia delle ruote, posto che il mozzo sia compatibile, non vedo perchè non dovrebbe funzionare, al limite hai un gap maggiore in alto sul ponte...
Poi sul perchè farlo, qualche dubbio ce l'ho...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se le lunghezze totali sono simili con differenza di Max 1-1,5 cm si può anche fare lavorando poi sul set up della zona manubrio eventualmente per riequilibrare il bilanciamento de peso sull'anteriore
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Devi misurare l'esatta distanza tra asse del mozzo e battuta inferiore della serie sterzo (axle crown), veder quanto è la differenza e quindi si può azzardare un ipotesi sulla modifica delle geometrie. Ho trovato un paio di misure, ma non so se sono giuste. Tra la sid 29 e la 27,5 ci dovrebbero essere 18 o 19 mm di differenza. In via del tutto spannometrica un aumento della AC di circa 2 cm, dobrebbe aumentare l'angolo di 1°, sia allo sterzo sia alla sella, e di circa 1 cm aumenta la distanza del movimento centrale da terra. Dico dovrebbe, perché la forcella ha anche altre misure che condizionano gli angoli e il comportamento, per esempio il rake. Cioè quella corsa che disloca il perno dal centro (virtuale) dei foderi. Sui risultati pratici della modifica c'è ampia documentazione su questo stesso forum.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Devi misurare l'esatta distanza tra asse del mozzo e battuta inferiore della serie sterzo (axle crown), veder quanto è la differenza e quindi si può azzardare un ipotesi sulla modifica delle geometrie. Ho trovato un paio di misure, ma non so se sono giuste. Tra la sid 29 e la 27,5 ci dovrebbero essere 18 o 19 mm di differenza. In via del tutto spannometrica un aumento della AC di circa 2 cm, dobrebbe aumentare l'angolo di 1°, sia allo sterzo sia alla sella, e di circa 1 cm aumenta la distanza del movimento centrale da terra. Dico dovrebbe, perché la forcella ha anche altre misure che condizionano gli angoli e il comportamento, per esempio il rake. Cioè quella corsa che disloca il perno dal centro (virtuale) dei foderi. Sui risultati pratici della modifica c'è ampia documentazione su questo stesso forum.
Di solito la modifica dell'angolo di sterzo si ottiene appunto con serie sterzo esterne

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
... ma anche utilizzando una forcella più lunga che, allontanando lo sterzo da terra, facendo perno sul mozzo posteriore, ne diminuisce l'angolo con terreno.


mi scuso, da smartphone ho pasticciato ed ho inviato una segnalazione invece che una risposta al messaggio qui sopra... mea culpa.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
... ma anche utilizzando una forcella più lunga che, allontanando lo sterzo da terra, facendo perno sul mozzo posteriore, ne diminuisce l'angolo con terreno.


mi scuso, da smartphone ho pasticciato ed ho inviato una segnalazione invece che una risposta al messaggio qui sopra... mea culpa.
Proprio così, di solito, anche se corretto, i biker utilzzano il termine l'angolo si apre, cioè aumenta l'apertura, portandonci a volte persino a dire che l'angolo aumenta-errore-, come correttamente dici tu l'angolo diminuisce.
Sul tema serie sterzo ce ne sono di diverso tipi. Una semplicemente aumenta lo stack, allungando in modo posticcio il tubo sterzo. Di conseguenza apre anche l'angolo e aumenta di fatto il axle crown. Ma c'è un modello dedicato invece solo ad aprire l'angolo tramite cuscinetti che consento di orbitare fuori asse il canotto della forca. In questo caso si può ottenere un aumento di apertura (stavo per dire di angolo(:) senza alzare lo stack, il movimento e senza aprire angolo sella, che invece si chiude. Si ha una biga persino più bassa , il manubrio si avvicina al terreno, e nonostante gli steli risultino più aperti, il tubo sterzo si chiude appena, e si allunga interasse. La distanza sella manubrio diminuisce, mentre il reach credo che non cambi. Non saprei proprio quale risultato si ottiene.
Comunque esistono molte bici con geometrie modificabili, io ho la RM altitude che modifica radicalmente angoli, e comportamento, in 9 posizioni. La differenza è davvero molto percepibile.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Devi misurare l'esatta distanza tra asse del mozzo e battuta inferiore della serie sterzo (axle crown), veder quanto è la differenza e quindi si può azzardare un ipotesi sulla modifica delle geometrie. Ho trovato un paio di misure, ma non so se sono giuste. Tra la sid 29 e la 27,5 ci dovrebbero essere 18 o 19 mm di differenza. In via del tutto spannometrica un aumento della AC di circa 2 cm, dobrebbe aumentare l'angolo di 1°, sia allo sterzo sia alla sella, e di circa 1 cm aumenta la distanza del movimento centrale da terra. Dico dovrebbe, perché la forcella ha anche altre misure che condizionano gli angoli e il comportamento, per esempio il rake. Cioè quella corsa che disloca il perno dal centro (virtuale) dei foderi. Sui risultati pratici della modifica c'è ampia documentazione su questo stesso forum.
Allora:la forca di adesso è una RS 30gold è asse perno/battuta ss inferiore 49 cm mentre asse perno archetto(lato ruota) 37cm

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
Ciao, mi unisco a questa discussione, ho una Mtb 27.5 con forcella xct escursione 100. Mi ritrovo anche una forcella xcr 32 con escursione 100 mm per ruote da 29''.... combino un pasticcio se la monto sotto il mio telaio? La differenza di altezza è di 2 cm... Grazie per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo