montaggio freni a disco center lock shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsaro

Biker novus
31/3/07
19
0
0
gaiarine
Visita sito
Scusate sto mantando i freni a disco modello Shimano SM rt 97 su cerchi SHIMANO xt. Ho inserito il disco orientandolo secondo la freccia (rotation) corretta, ho serrato la ghiera center lock con l'apposita chiave TL lr 15 ma anche stingendola bene il disco ha un notevole lasco sulla sua sede. E' normale (mi pare strano!?) oppure qualcuno ha dimenticato di vendermi qualche spessore? Grazie per le risposte
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate sto mantando i freni a disco modello Shimano SM rt 97 su cerchi SHIMANO xt. Ho inserito il disco orientandolo secondo la freccia (rotation) corretta, ho serrato la ghiera center lock con l'apposita chiave TL lr 15 ma anche stingendola bene il disco ha un notevole lasco sulla sua sede. E' normale (mi pare strano!?) oppure qualcuno ha dimenticato di vendermi qualche spessore? Grazie per le risposte

Mi sembra molto strano. Io ho montato tempo fa dei dischi XT su un mozzo XTR ma non ricordo spessori.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Lo spessore al quale qualcuno fà riferimento è una sottile rondella di metallo molto dolce, che si deforma non appena stringi la ghiera contro la parte seghettata del mozzo ed evita che si sviti spontaneamente (nell'Xtr 2007 c'è di sicuro ma penso anche negli altri gruppi). Ma non ha funzione di spessore vero e proprio... quindi c'è qualcosa che non và nel montaggio. :prost:
 
Lo spessore al quale qualcuno fà riferimento è una sottile rondella di metallo molto dolce, che si deforma non appena stringi la ghiera contro la parte seghettata del mozzo ed evita che si sviti spontaneamente (nell'Xtr 2007 c'è di sicuro ma penso anche negli altri gruppi). Ma non ha funzione di spessore vero e proprio... quindi c'è qualcosa che non và nel montaggio. :prost:

Infatti secondo me, ha montato il disco con la faccia dove c'e il verso di rotazione impresso, verso i raggi (per capirsi...) e in questo caso sciaqua.
Se e' andata cosi' spero per lui che non ha stretto ancora forte perche c'e il rischio di rovinare la pista dell' innesto Center Lock.
Ciao
 

gsaro

Biker novus
31/3/07
19
0
0
gaiarine
Visita sito
Grazie ragazzi per tutte le risposte mi fate paura per la rapidita'. Comunque ho montato il disco con le scritte NON verso i raggi di rotazione ma con la freccia di rotazione nel verso corretto. I dischi sono XTR 2007 ma potete dirmi quello che volete ma ballano!!! allora o il mozzo non è giusto o ci vanno degli spessori o io sono rinco! ditemi voi
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Grazie ragazzi per tutte le risposte mi fate paura per la rapidita'. Comunque ho montato il disco con le scritte NON verso i raggi di rotazione ma con la freccia di rotazione nel verso corretto. I dischi sono XTR 2007 ma potete dirmi quello che volete ma ballano!!! allora o il mozzo non è giusto o ci vanno degli spessori o io sono rinco! ditemi voi

o la prima o la terza!:maremmac::maremmac::maremmac:

scherzo... sulla prima:-)... no dai scherzo!!! sulla 3a:-)
 

gsaro

Biker novus
31/3/07
19
0
0
gaiarine
Visita sito
leggendo bene i vostri post forse ho capito che le mie due viti di bloccaggio non sono quelle giuste perche non vanno a bloccare il disco sulla parte seghettata ma vanno a filo con il buco del disco. Mi confermate che le vidi di bloccaggio sono piu grandi del buco del disco? Sono identiche a quelle che bloccano la cassetta del cambio (le mie lo sono).Grazie RAGA
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
leggendo bene i vostri post forse ho capito che le mie due viti di bloccaggio non sono quelle giuste perche non vanno a bloccare il disco sulla parte seghettata ma vanno a filo con il buco del disco. Mi confermate che le vidi di bloccaggio sono piu grandi del buco del disco? Grazie RAGA

le viti o meglio i tappi di bloccaggio sono quelle ghiere con la parte interna del tappo dentata come è dentata la ghiera di fissaggio della cassetta pignoni. anzi sono addirittura lo stesso tipo di ghiera.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
Allego foto. Le mie ghiere ricadono dentro la freccia rossa e non coprono la zingrinatura esterna del disco.

c'è qualcosa che non mi torna ... ho una coppia di dischi XTR nel cassetto a casa quindi purtroppo devo andare a memoria.

Sulle ghiere c'è la sigla dei dischi (SM RT97); inoltre coprono parzialmente la parte più interna del disco (cioè rispetto alla tua foto direi che sono un po' più larghe).

Dalla sigla che indichi tu mi sembra di capire che si tratta proprio delle ghiere del pacco pignoni: non è la stessa cosa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sulle mie ghiere c'e scritto CS-M970 11T HG HYperglide. Sono giuste?

Il codice è quello dei pacchi pignoni XTR con l'11 finale. Qualcun altro con dischi CL può confermare che le ghiere di chiusura dei dischi sono esattamente quelle dei pignoni?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
c'è qualcosa che non mi torna ... ho una coppia di dischi XTR nel cassetto a casa quindi purtroppo devo andare a memoria.

Sulle ghiere c'è la sigla dei dischi (SM RT97); inoltre coprono parzialmente la parte più interna del disco (cioè rispetto alla tua foto direi che sono un po' più larghe).

Dalla sigla che indichi tu mi sembra di capire che si tratta proprio delle ghiere del pacco pignoni: non è la stessa cosa

Appunto... è il dubbio che era venuto anche a me...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: a.ron.mtb

Classifica mensile dislivello positivo