Montaggio freni idraulici XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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nandok_it

Biker popularis
25/10/06
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Verona
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Ciao a tutti.
Ho comprato leve, tubi e pinze XTR usati da un amico.
Sto tentando di montare il tutto in sostituzione di leve Dehore e pinze XT.
I dischi sono XT.
Visto che c'ero ho pensato bene (anzi male!) di spurgare e mettere olio nuovo. Non ho mai fatto questa operazione prima d'ora.
Ho seguito le istruzioni che ho trovato sul sito Shimano (manuale SI-8CM0E), ma non riesco a far accorciare la corsa della leva (al punto 3 del manuale dice che la leva deve diventare "stiff").
Le bollicine d'aria credo che siano salite tutte (non ne vedo più), dallo spurgo sulla pinza se lo mollo leggermente esce solo olio.
A questo punto se ho ben capito la leva dovrebbe indurirsi. Devo precisare che non avendo il "pad spacer" giallo della Shimano, ho usato un pezzo di metallo che ha esattamente le dimensioni dell'apertura della pinza. Quindi mentre carico l'olio i pistoni sono aperti del tutto. E' giusto o no?
Ho anche provato a chiudere e montare tutto lo stesso, ma la leva resta decisamente molla e la frenata insufficiente.
Sto usando olio originale Shimano.
Qualche suggerimento?
Grazie
 

dimichem

Biker serius
20/4/06
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L'Aquila
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Ciao a tutti.
Ho comprato leve, tubi e pinze XTR usati da un amico.
Sto tentando di montare il tutto in sostituzione di leve Dehore e pinze XT.
I dischi sono XT.
Visto che c'ero ho pensato bene (anzi male!) di spurgare e mettere olio nuovo. Non ho mai fatto questa operazione prima d'ora.
Ho seguito le istruzioni che ho trovato sul sito Shimano (manuale SI-8CM0E), ma non riesco a far accorciare la corsa della leva (al punto 3 del manuale dice che la leva deve diventare "stiff").
Le bollicine d'aria credo che siano salite tutte (non ne vedo più), dallo spurgo sulla pinza se lo mollo leggermente esce solo olio.
A questo punto se ho ben capito la leva dovrebbe indurirsi. Devo precisare che non avendo il "pad spacer" giallo della Shimano, ho usato un pezzo di metallo che ha esattamente le dimensioni dell'apertura della pinza. Quindi mentre carico l'olio i pistoni sono aperti del tutto. E' giusto o no?
Ho anche provato a chiudere e montare tutto lo stesso, ma la leva resta decisamente molla e la frenata insufficiente.
Sto usando olio originale Shimano.
Qualche suggerimento?
Grazie


Io ti premetto che non ho mai fatto lo spurgo sulla bici ma l'ho fatto svariate volte sulla mia moto e penso proprio che funzioni allo stesso modo.
Munisciti di un tubicino trasparente (cosi' riesci a vedere se escono le bolle oppure solo olio e perche' l'olio e' altamente corrosivo) per applicare allo spurgo della pinza .
Apri il serbatoietto del freno da spurgare con la chiave allenta il nottolino dello spurgo sulla pinza e pigia tutta la leva facendo cadere l'olio dentro un altro contenitore, prima di rilasciare la leva freno serra il nottolino dello spurgo e vedrai che al rilascio il livello dell'olio dalla vaschetta delle manopole scendera'.
NB non fare scendere mai troppo il livello dell'olio dal serbatoietto della manopola.
Ripeti l'operazione finche' la leva non si indurisce.
Se come penso hai mandato dell'aria dentro il tubo devi fissare prima di fare tutte le operazioni la pinza del freno piu' in alto dalla leva in modo che le bolle vadano verso l'alto!! Spero di esserti stato d'aiuto!!

Scusami i componenti XT che tu hai smontato li vendi? Fammi sapere.

Ciauzzzz
 

pcortesi

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Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Devi dare un paio di pompate a vuoto senza disco, in modo che i pistoni escano di quel tanto che serve a poizionarsi alla corretta distanza dai dischi (ovvio, non esagerare). Magari prima dai una pompata, metti la ruota e vedi come va, se è poco, togli e ridai un'alta pompata in modo da far uscire un'altro po' i pistoni e via dicendo...
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
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....

Scusami i componenti XT che tu hai smontato li vendi? Fammi sapere.

Ciauzzzz

Intanto grazie per la risposta.

Se riesco a montare e far funzionare ste pinze XTR potrei forse anche vendere pinze e comandi vecchi. Occhio che leve non sono XT. Sono Dehore (o deore? boh!), le pinze invece si. Praticamente sono nuove. La bici ha 2 mesi e 700 km circa.
Eventualmente mi faccio vivo.
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
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Verona
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Vai sul nostro sito www.bicitime.com clicca su manutenzione e guarda il video spurgo freni, se poi hai ancora qualche dubbio ti do due soluzioni: uno ci chiami, due ci spedisci i freni e te lo facciamo noi!!!o-o

Grazie per la dritta e complimenti per il sito! UNA FIGATA!:up:
Praticamente il tuo metodo è l'incontrario di quello descritto dal manuale Shimano. Invece che caricare dalla vaschetta e far scendere l'olio, tu lo carichi dalla pinza e lo fai salire. Molto interessante. Stasera provo.
Grazie ancora e ... prosit o-o.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
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lucca
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ho montato l'impianto e spurgato 2 settimane fa,ti spiego il mio procedimento(naturalmente a me funzia tutto ok):
inserisci lo spessore x tenere i pistoncini completamente chiusi posizioni la leva freno parallela al terreno e apri la vaschetta dell'olio,a questo punto metti il tubicino di goma sulla vite di sprgo e allenti quest'ultima di 1/8 di giro(mi raccomando è importante allentare il minomo indispensabile)cominci a pompare lasciando aperta la vite e rabbochi l'olio man mano che pompi.vedrai iniziare ad uscire dal tubicino olio insieme ad aria,continui a fare il procedimento sopra scritto fino a che non esce solo olio.dopo tenendo tutta pigiata la leva freno serri la vite di spurgo e dai qualche pompata x assestare la leva.l'impianto è spurgato per essere ancora più sicuro tenendo tirata la leva freno allenti nuovamente la vite spurgo e mano mano che la leva scende la accompagni e mantenendola premuta serri nuovamente la vite di spurgo,qualche pompata ed il gioco è fatto.inserisci pastiglie pompi e freni.prova la frenata diverse volte tirando la leva il più forte possibile così da evitare spiacevoli sorprese.fammi sapere
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
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lucca
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Vai sul nostro sito www.bicitime.com clicca su manutenzione e guarda il video spurgo freni, se poi hai ancora qualche dubbio ti do due soluzioni: uno ci chiami, due ci spedisci i freni e te lo facciamo noi!!!o-o

nota particolare a questa gente che oltre ad offrirci l'unico sito di video di manutenzione si offre anche di dare tutta questa assistenza veramente forti..continuate così
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
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Vr
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se non ci riesci ti posso dare una mano visto che sono della prov. di Verona,
ho montato molti impianti disco shimano a tanti amici del mio gruppo, (Mtbgolosine vr) ora sto montando i nuovi xtr 2007 sulla s-works di un mio amico...quindi ti puoi fidare...ah dimenticavo ...Gratis!!!
Se mi contatti in mp ti do il cell. e ci sentiamo.
Ciao
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
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Verona
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Questa community è fantastica. Grazie a tutti.
Ho risolto in cinque minuti seguendo il procedimento del video su www.bicitime.com. Mi associo a ghinigi nel fare i complimenti a questo sito bello e utilissimo. Lo consiglio a tutti.
La prima volta credo di aver fatto proprio come dici tu Ghinigi, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa. Il sistema che descrivi tu è sostanzialmente quello del manuale Shimano. Con il sistema "dal basso" di www.bicitime.com mi sembra più facile (ci sono riuscito persino io!).
Grazie wilcoyote per la tua generosa disponibilità.
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
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Verona
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facendo entrare l'olio "dal basso" fuoriesce dal serbatoio sulla leva....non si caombina un mezzo casino: come lo raccogliete?

Nessun casino. E' molto facile. Quando l'olio inizia a riempire il serbatoio smetti di iniettarlo e non fuoriesce nemmeno una goccia. Ovviamente la leva deve essere fissata in modo che il serbatoio sia orizzontale.

Piuttosto mi sa che io ho caricato troppo olio e forse la pinza in posizione di riposo è troppo chiusa. La leva attacca subito ed ha una corsa piuttosto corta. Questo non mi dispiace affatto, però il disco è leggermente frenato. Ha senso quello che dico? Se si come faccio a dargli un po' più di gioco? Devo far uscire dell'olio dal circuito? E come? Da sotto o da sopra?
 

bicitime mauro milani

Biker serius
30/11/05
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vergiate
www.bicitime.com
Nessun casino. E' molto facile. Quando l'olio inizia a riempire il serbatoio smetti di iniettarlo e non fuoriesce nemmeno una goccia. Ovviamente la leva deve essere fissata in modo che il serbatoio sia orizzontale.

Piuttosto mi sa che io ho caricato troppo olio e forse la pinza in posizione di riposo è troppo chiusa. La leva attacca subito ed ha una corsa piuttosto corta. Questo non mi dispiace affatto, però il disco è leggermente frenato. Ha senso quello che dico? Se si come faccio a dargli un po' più di gioco? Devo far uscire dell'olio dal circuito? E come? Da sotto o da sopra?

1 Controlla il centraggio delle pinza
2 se le pastiglie sono nuove la corsa si riduce
3 Il serbatoio va riempito al massimo, cioe' mettete degli atracci attorno alla leva controllate che sia in piano il livello giusto risulta con una piccola fuoriuscita di olio dal serbatoio quando si mette la membrana in gomma
4 Ricordatevi di dare alcune pompate con la leva in modo da far fuoriuscire eventuale aria presente nel pompante
5 prima di rimettere le pastiglie spingete all'interno i pistoncini e date alcune pompate
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
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Catania,Etna
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nandok_it ha scritto:
Nessun casino. E' molto facile. Quando l'olio inizia a riempire il serbatoio smetti di iniettarlo e non fuoriesce nemmeno una goccia. Ovviamente la leva deve essere fissata in modo che il serbatoio sia orizzontale.
questo funziona se l'impianto è inizialmente vuoto e da caricare. ma se fai uno spurgo/cambio olio devi farlo uscire! in questo caso??
@mauromilani : sul sito (ancora complimenti o-o) fate vedere lo spurgo in questo modo: ma l'olio vecchio non fuoriesce tutto dalla vaschetta? come evitare di imbrattare tutto?
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
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Verona
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questo funziona se l'impianto è inizialmente vuoto e da caricare. ma se fai uno spurgo/cambio olio devi farlo uscire! in questo caso??
@mauromilani : sul sito (ancora complimenti o-o) fate vedere lo spurgo in questo modo: ma l'olio vecchio non fuoriesce tutto dalla vaschetta? come evitare di imbrattare tutto?

Si devi falro uscire.
Io ho fatto così.
Prima di pompare l'olio nuovo ho svuotato tutto l'impianto.
Per svuotare o seguito questa procedura:
1. Ho staccato la pinza dalla forcella e ho rimosso le pastiglie per evitare che si ungano pastiglie e disco.
1. Ho infilato un tubo di comma sul nottolino della pinza. l'altra estremita' del tubo l'ho fatta confluire all'interno di un recipiente.
2. Ho aperto la vaschetta della pompa.
3. Ho mollato la vite del nottolino sulla pinza. A questo punto l'olio vecchio inizia ad uscire attravero il tubo di plastica e si raccoglie nel recipiente.
4. Ho mosso un po' la pinza e ho dato qualche pompata con la leva per far uscire l'olio il più possibile.
5. A questo punto l'impianto è vuoto e pronto ad essere riempito di nuovo dal nottolino come nel video.
 

bicitime mauro milani

Biker serius
30/11/05
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vergiate
www.bicitime.com
facendo entrare l'olio "dal basso" fuoriesce dal serbatoio sulla leva....non si caombina un mezzo casino: come lo raccogliete?

Consiglio, pero' bisogna essere un po' bravi oppure farlo in due, mantre si pompa con la siringa dalla pinza, si aspira con un altra dal serbatoio, cosi potete fare "avanti e indietro" con l'olio senza farlo uscire dal serbatoio e eliminando completamente l'aria.
 

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