montaggio freni idraulici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ringhio-pu

Biker novus
10/3/08
29
0
0
46
pesaro
Visita sito
ciao a tutti,
dopo diverse mancate frenate mi sono deciso e ho completamente smontato il mio impianto fx9 hayes da xc, con la sostituzione di tutti gli or, svuotamento impianto, pulizia pompante e relativo rimontaggio.
cercando nel forum ho trovato solamente come levare aria dall'impianto, cosa che riesco a fare bene come solito, ma nel momento che chevo riempire e non spurgare tutto l'impianto, come devo fare??
alcuni pinzano altri no, altri riempono a pompante tirato poi lasciano,
ho visto solo molta confusione e molte idee personali.

ringrazio tutti anticipatamente
 

ringhio-pu

Biker novus
10/3/08
29
0
0
46
pesaro
Visita sito
grazie per la prima risposta
il mio dubbio in alcuni video caricano il circuito con la leva del freno tirata per poi mollarla a fine spurgo, altri danno due pompate mentre si sta caricando il tutto, altri girano la leva sottosopra per fare uscire l'aria, c'e' chi carica dalla lava e chi dalla pinza,
ognuno ha un suo metodo,
ma quello migliore quale e'?
grazie mille
 

ringhio-pu

Biker novus
10/3/08
29
0
0
46
pesaro
Visita sito
ho caricato e spurgato,
pasticche nuove ma ho un dubbio,
tutto funziona bene ma basta tirare poco la leva e gia' la ruota si inchioda,la leva non ha corsa quasi per niente, non e' spugnosa, anzi e' molto dura quando frena, forse ho messo troppo olio? come se la distanza tra le pasticche e il disco fiosse poca, ma sono state allargate completamete, i pistoni escono e tornano ma basta un dito e un centimetro di corsa per bloccare il disco,
ho caricato con i pistoni tutti aperti e lo spessore al centro,come da manuale.
se faccio uscire un po' di olio dalla pinza, la corsa mi si allunga.
 

Classifica mensile dislivello positivo