Club Montaggio freni Magura MT5 su Commencal HT AM 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaDBen95

Biker novus
30/10/17
1
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal HT AM 2019
Salve, avrei un grosso problema con il montaggio dei miei freni Magura MT5 sul telaio della mia Commencal HT AM, dunque la mia bici e una 29er e come set freni ho preso le 180/180, nella scatola non c'erano adattatori PM, quindi ho installato tutto direttamente, tranne nel posteriore dove e gìa presente l'adattatore che usavo per i miei Guide R. Ma il risultato e che i pistoncini sbattono sul telaio e quindi sono costretto a mettere 3mm di rondelle. Oviamente cosi i freni non toccano completamente la superficie del disco. unnamed.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Wiki-Franz (:-)) ha ragione.
Con i freni a due soli pistoncini il problema di usare un adattatore di marca differente da quella della pinza freno non si era mai posto: la forma e l'ingombro della pinza era (più o meno) la stessa per tutti i freni, a meno del diametro dei pistoni, e quindi grossi problemi di interferenza non se ne sono mai ravvisati.
Con l'arrivo dei freni a 4 pistoni, e il conseguente aumento di ingombro della pinza freno, il problema ha cominciato a ravvisarsi: in pratica ogni ditta cotruisce l'adattatore per la propria pinza tenendo conto delle sue esatte dimensioni, per cui è sconsigliabile usare adattatorie pinze di marche diverse, altrimenti si rischia proprio quello che è successo ad @AndreaDBen95 .

Io l'ho scoperto a mie spese, quando ho cercato di montare un disco da 203mm all'anteriore della mia bike (freno Magura MT5) usando un adattatore Shimano:
shimano-sm-ma-f203p-p.jpg


interferenza tra corpo pinza e adattatore, e montaggio disco rimandato fino a quando non mi è arrivato l'adattatore Magura:
600x600-104405_15035627141172.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

RaffoBmx

Biker novus
22/7/14
11
0
0
40
Visita sito
Ciao. Perdonatemi l'intrusione. Mi aggancio a questo post perché in possesso di una coppia di Freni magura mt5.
La leva e il corpo sono in carbotecture.
Avendo rotto il semicollarino sono in attesa del ricambio, ne approfitto per sostituire il mio manubrio con uno in carbonio. A tal proposito chiedo se è necessario utilizzare del grasso fra i vari pezzi a contatto tra manubrio freni e manettini vari (sia cambiata SRAM che one lock rockshox entrambi in metallo) oltre alla pinza magura in carbotecture.
Ovviamente anche l'attacco manubrio, in metallo (utilizzo ancora quello btwin in attesa di qualcosa di positivo..)
Grazie ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo