Montaggio guarnitura con spessori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao sarà un argomento trito e ritrito ma... ho montato il monocorona su telaio diciamo non predisposto e la corona sbatte sul telaio, allora ho preso degli spessori BB20 da 2,5 e li ho montati lato corone per allontanarle dal telaio, e fin qui bene infatti non tocca più, però... se stringo la guarnitura così come facevo prima adesso invece le pedivelle fanno attrito...? girano male, è come se lo spessore gli dia fastidio... ma perchè se lo spessorino è dello stesso diametro del distanziale.
il precarico l'ho avvitato verso la pedivella ma quando stringo lato corone poi non si muove più, è come se fosse già in battuta.
eppure questo spessore mi ci vuole altrimenti niente monocorona, per la verità ho un monocorona +3mm offset verso il telaio, forse con una corona 0 offset mi entra anche senza spessore
il manuale che uso + questo
https://cdn.sram.com/sites/default/files/techdocs/95-6118-006-000_rev_c_1x11_mtb_cranksets.pdf
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao sarà un argomento trito e ritrito ma... ho montato il monocorona su telaio diciamo non predisposto e la corona sbatte sul telaio, allora ho preso degli spessori BB20 da 2,5 e li ho montati lato corone per allontanarle dal telaio, e fin qui bene infatti non tocca più, però... se stringo la guarnitura così come facevo prima adesso invece le pedivelle fanno attrito...? girano male, è come se lo spessore gli dia fastidio... ma perchè se lo spessorino è dello stesso diametro del distanziale.
il precarico l'ho avvitato verso la pedivella ma quando stringo lato corone poi non si muove più, è come se fosse già in battuta.
eppure questo spessore mi ci vuole altrimenti niente monocorona, per la verità ho un monocorona +3mm offset verso il telaio, forse con una corona 0 offset mi entra anche senza spessore
il manuale che uso + questo
https://cdn.sram.com/sites/default/files/techdocs/95-6118-006-000_rev_c_1x11_mtb_cranksets.pdf
Mamma mia, perdonami ma non si capisce niente!
1- che scatola movimento centrale ha il telaio?
2- che guarnitura monti?
Intanto partiamo da questo ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao sarà un argomento trito e ritrito ma... ho montato il monocorona su telaio diciamo non predisposto e la corona sbatte sul telaio, allora ho preso degli spessori BB20 da 2,5 e li ho montati lato corone per allontanarle dal telaio, e fin qui bene infatti non tocca più, però... se stringo la guarnitura così come facevo prima adesso invece le pedivelle fanno attrito...? girano male, è come se lo spessore gli dia fastidio... ma perchè se lo spessorino è dello stesso diametro del distanziale.
il precarico l'ho avvitato verso la pedivella ma quando stringo lato corone poi non si muove più, è come se fosse già in battuta.
eppure questo spessore mi ci vuole altrimenti niente monocorona, per la verità ho un monocorona +3mm offset verso il telaio, forse con una corona 0 offset mi entra anche senza spessore
il manuale che uso + questo
https://cdn.sram.com/sites/default/files/techdocs/95-6118-006-000_rev_c_1x11_mtb_cranksets.pdf
Ciao
Evidentemente lo spessore o gli spessori tendono a chiudere i cuscinetti del movimento centrale, rellentando la rotazione libera, dunque occorre togliere spessore per dare respiro alle calotte o altro movimento.
Tu devi controllare senza spessore la linea catena e dirci quanto misuri da centro tubo piantone a centro corona, intorno ai 50mm telaio normale, 53mm telaio Boost

upload_2018-11-13_21-56-42.png
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao
Evidentemente lo spessore o gli spessori tendono a chiudere i cuscinetti del movimento centrale, rellentando la rotazione libera, dunque occorre togliere spessore per dare respiro alle calotte o altro movimento.
Tu devi controllare senza spessore la linea catena e dirci quanto misuri da centro tubo piantone a centro corona, intorno ai 50mm telaio normale, 53mm telaio Boost

Vedi l'allegato 263891
Se per telaio normale intendi con battuta mozzo posteriore 142mm allora la linea catena esatta è 49mm, il Boost è 52mm invece.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao sarà un argomento ...
non è che si capisca molto eh... provo a indovinare:
usi una guarnitura Sram BB30?
hai aggiunto uno spessore da 2.5mm lato corona e ora hai troppo spessore e stringendo vai a precaricare i cuscinetti che non girano più.
soluzione: devi togliere lo spessore da 2.5mm.
e montare una corona senza offset come giustamente dici.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No il telaio è vecchio del 2013, linea catena circa 48-49. Guarnitura XX1 BB30 Vedi l'allegato 263894 Vedi l'allegato 263895
devi montare una corona con zero offset.
146314_938764.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si misurata non alla perfezione ma mi risulta tra 48 e 49mm
tutto torna, ma lo spessore devi toglierlo... e cambiare corona.
se ci stia ovale non so... vedi ora con lo spessore montato (visto che la linea catena finale sarà quella) se con un diametro di qualche mm in più toccherebbe il carro oppure no.
ma ovale quanti denti?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh che abbia sram è un caso , una mono con pacco 11 la potevo fare anche con Shimano, e comunque il pacco ho xtr
Io mi sono confuso tra il pacco e la guarnitura, il fatto rimane comunque, se la linea catena torna che sia 49 o 50 cambia il giusto, il fatto è che non deve chiudere su se stessa ed i cuscinetti ruotare liberi.
 

Classifica mensile dislivello positivo