Montaggio ma soprattutto smontaggio cassetta XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho acquistato un gruppo XX1 per la mia nuova 27,5 e aspettando l'arrivo delle ruote mi sono messo a leggere tutti i manuali compresi nelle varie confezioni.
Arrivato a quello della cassetta ho visto che per montarla basta avvitare (credo nel senso dell'ingaggio) la cassetta all'apposito mozzo (anche se non ho ben compreso come faccia, avvitando, ad entrare la scanalatura del pignone grande) e mi sono chiesto: e se un giorno volessi smontarla come faccio? Se giro all'incontrario come la blocco la RL per svitare?
Qualcuno di voi l'ha fatto per caso?
Nik
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
monti e smonti con un normalissimo estrattore per cassette Shimano/Sram.
La "ghiera" di fissaggio che nelle altre cassette è esterna nella XX1 è interna ;-)

Ok, ma se prima usavo frusta per la cassetta e chiave per la ghiera, adesso la ghiera è interna (e solidale con il pacco) quindi se uso chiave e frusta non faccio leva sul solito elemento?
Vado per supposizione non avendo ancora il corpetto XD, probabilmente quando avrò i due pezzi in mano sarà più facile a farsi che a dirsi...
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
E' normale che la cassetta XX1 abbia un pò di gioco ?
Nel Tech Doc della Sram c'è scritto che se esiste gioco nella cassetta dopo aver serrato,
contattare il rivenditore SRAM per informazioni.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' normale che la cassetta XX1 abbia un pò di gioco ?
Nel Tech Doc della Sram c'è scritto che se esiste gioco nella cassetta dopo aver serrato,
contattare il rivenditore SRAM per informazioni.

no, non e' normale..ameno che il gioco non sia nella ruota libera cosa che porterebbe il problema al mozzo, non alla cassetta XX1..
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
no, non e' normale..ameno che il gioco non sia nella ruota libera cosa che porterebbe il problema al mozzo, non alla cassetta XX1..

Grazie della risposta, domani provo a controllare meglio, mi sembra che ci sia un pò di gioco, il problema è che non sono riuscito a smontare la cassetta con la frusta che uso normalmente per il 10V, è serrata molto forte e la catena mi scivola tra le maglie della catena a 10V.
Forse bisogna usare un pezzo di catena a 11V ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie della risposta, domani provo a controllare meglio, mi sembra che ci sia un pò di gioco, il problema è che non sono riuscito a smontare la cassetta con la frusta che uso normalmente per il 10V, è serrata molto forte e la catena mi scivola tra le maglie della catena a 10V.
Forse bisogna usare un pezzo di catena a 11V ?

sbagli qualcosa..io uso la normale chiave da sempre e non ho alcun problema ad agganciare il pacco..fallo sulle corone medio grandi
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
sbagli qualcosa..io uso la normale chiave da sempre e non ho alcun problema ad agganciare il pacco..fallo sulle corone medio grandi

La frusta la tengo come solito sull'ultimo pignone, probabilmente in fase di assemblaggio hanno stretto molto forte e la catena è troppo larga per i pignoni a 11 v che sono più vicini, oggi provo un'altro volta sperando di riuscirci.....
Thanks :-)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
.... problema: e se la cassetta invece non molla? Pur non avendola stretta a morte in fase di montaggio, adesso per cercare di smontarla per fare manutenzione al mozzo ho rotto lo spezzone (quello fisso) di catena della chiave a frusta!!!!
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
La frusta è meglio agganciarla sulle corone piccole. Sulle corone grandi di un pacco XX1 si rischia di rompere il pacco o torcerlo, soprattutto se è eccessivamente serrato.
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
.... problema: e se la cassetta invece non molla? Pur non avendola stretta a morte in fase di montaggio, adesso per cercare di smontarla per fare manutenzione al mozzo ho rotto lo spezzone (quello fisso) di catena della chiave a frusta!!!!

Ciao,
può succedere, sul mio è successo più di una volta, penso dipenda dallo standard adottato dalla sram per il corpetto.
Per quanto riguarda la frusta ne ho diverse e di diversa qualità...ma non mi è mai capitato di romperla, in che condizioni di pulizia era la cassetta?:nunsacci::nunsacci:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ciao,
può succedere, sul mio è successo più di una volta, penso dipenda dallo standard adottato dalla sram per il corpetto.
Per quanto riguarda la frusta ne ho diverse e di diversa qualità...ma non mi è mai capitato di romperla, in che condizioni di pulizia era la cassetta?:nunsacci::nunsacci:
La cassetta la pulisco spesso, è perfetta. Comunque ho risolto mettendo in morsa la chiave a settori e usando un tubo per prolunga sulla chiave a frusta. Ovviamente quest'ultima l'ho presa nuova.......
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ovviamente quest'ultima l'ho presa nuova.......

E, se posso permettermi, hai fatto male.

Era l'occasione per cambiare attrezzo.
QUESTO venduto da Decathlon è davvero eccezionale.
Rende lo smontaggio della cassetta un'operazione semplicissima e rapidissima, con il minimo sforzo.
E' solo grazie a questo che sono riuscito a smontare la cassetta dalla ruota posteriore di un amico, dopo che ci avevano provato senza successo già in due.
Ho fatto fatica, perchè era stretta in modo davvero esagerato. Ma ce l'ho fatta!
Consigliatissimo
 
  • Mi piace
Reactions: endurik and scr1

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
E, se posso permettermi, hai fatto male.

Era l'occasione per cambiare attrezzo.
QUESTO venduto da Decathlon è davvero eccezionale.
Rende lo smontaggio della cassetta un'operazione semplicissima e rapidissima, con il minimo sforzo.
E' solo grazie a questo che sono riuscito a smontare la cassetta dalla ruota posteriore di un amico, dopo che ci avevano provato senza successo già in due.
Ho fatto fatica, perchè era stretta in modo davvero esagerato. Ma ce l'ho fatta!
Congiliatissimo

scusami,tu hai usato quella chiave x smontare il pacco xx1?

io ho quella chiave da un pò (molto comoda)ed il pacco xx1.nn la si può usare, perchè nn ha la presa sul pignone del 10 e le altre nn vengono "agganciate" dai piolini della chiave.infatti ho realizzato una chiave identica con delle viti a brugola testa tonda che agganciano sul pignone a 10denti(ovviamente ho realizzato anche il foro x adattatore)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
scusami,tu hai usato quella chiave x smontare il pacco xx1?

io ho quella chiave da un pò (molto comoda)ed il pacco xx1.nn la si può usare, perchè nn ha la presa sul pignone del 10 e le altre nn vengono "agganciate" dai piolini della chiave.infatti ho realizzato una chiave identica con delle viti a brugola testa tonda che agganciano sul pignone a 10denti(ovviamente ho realizzato anche il foro x adattatore)

Parlavo in generale, riferendomi a pacchi pignoni standard con il pignone piccolo da 11 denti.
Non ho un corpetto XD e non ho tenuto conto che questo monta un pignone da 10, sorry
 

Classifica mensile dislivello positivo