montaggio manubrio carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Nei prossimi giorni mi devono arrivare il manubrio in carbonio ( Ritchey superlogic ) e l attacco manubrio ( Syntace F109 )
Ho ordinato anche una chiave dinamometrica :) , ma mi sono dimenticato della pasta di montaggio per componenti in carbonio :ueh:
Ora.. siccome mi scoccia doverla comprare qui nei negozi (abito in Svizzera e costa il doppio )
Volevo sapere :
è davvero indispensabile ?
Al suo posto posso usare del normale grasso al Litio ?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Il lubrificante tra attacco manubrio e manubrio lo sconsiglio, non sono componenti che si devono muovere anzi devono rimanere fissi in sede.
Quindi pasta antiscivolamento o carbogrip di Effetto Mariposa ;-)

si ma
anche il reggisella o i binari della sella non sono dei componenti che si devono muovere :mrgreen:
Eppure si mette del grasso su queste parti :)

Userei volentieri una pasta apposita per parti in carbonio, ma non mi va proprio di comprarla solo per metterne un grammo tra manubrio e attacco manubrio (dato che una volta montato non dovrò più smomtarlo per un sacco di tempo)..
Per questo vorrei sapere se del grasso al Litio usato per evitare scricchiolii va bene anche su accoppiamenti carbonio-alluminio
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
si ma
anche il reggisella o i binari della sella non sono dei componenti che si devono muovere :mrgreen:
Eppure si mette del grasso su queste parti :)

Userei volentieri una pasta apposita per parti in carbonio, ma non mi va proprio di comprarla solo per metterne un grammo tra manubrio e attacco manubrio (dato che una volta montato non dovrò più smomtarlo per un sacco di tempo)..
Per questo vorrei sapere se del grasso al Litio usato per evitare scricchiolii va bene anche su accoppiamenti carbonio-alluminio

Infatti nemmeno su conchiglie reggisella o binari non andrebbe messo. Se sono parti che non devono muoversi va messa pasta apposita che evita anche eventuali scricchiolii. Poi ovviamente ognuno può fare quello che vuole :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nei prossimi giorni mi devono arrivare il manubrio in carbonio ( Ritchey superlogic ) e l attacco manubrio ( Syntace F109 )
Ho ordinato anche una chiave dinamometrica :) , ma mi sono dimenticato della pasta di montaggio per componenti in carbonio :ueh:
Ora.. siccome mi scoccia doverla comprare qui nei negozi (abito in Svizzera e costa il doppio )
Volevo sapere :
è davvero indispensabile ?
Al suo posto posso usare del normale grasso al Litio ?

hai il mio stesso telaio, ed io non la uso su asfalto indi le mie vibrazioni saranno decisamente piu' dleterie delle tue.
mai usato la pasta per il carbonio. il grasso lo metti solo, un piccolo velo, sulle viti per evitare che si ossidino. il resto lo lasci ben pulito e lo monti così. mai avuto uno scricchiolio ne tantomento un allentamento.
tira tutte le viti alla max coppia prevista (che sul carbonio non va mai oltre 5Nm)

la pasta la metti solo per aumentare la frizione nel caso dovesse allentarsi qualcosa
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
hai il mio stesso telaio, ed io non la uso su asfalto indi le mie vibrazioni saranno decisamente piu' dleterie delle tue.
mai usato la pasta per il carbonio. il grasso lo metti solo, un piccolo velo, sulle viti per evitare che si ossidino. il resto lo lasci ben pulito e lo monti così. mai avuto uno scricchiolio ne tantomento un allentamento.
tira tutte le viti alla max coppia prevista (che sul carbonio non va mai oltre 5Nm)

la pasta la metti solo per aumentare la frizione nel caso dovesse allentarsi qualcosa

ok
allora farò così :)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Mi prenderete per pazzo ...

Alla fine ho rimandato indietro entrambi i manubri in carbonio che avevo ordinato :mrgreen:
(li avevo ordinati entrambi per confrontarli )

.. e mi sono preso questo http://static.bike-components.de/ca...60-mm-1-ffad8b1fe2feebb3d42a1000047a04b5.jpeg in alluminio :mrgreen:
Lo stesso che monta la Black Sin http://www.bike-discount.de/shop/k1831/a103233/black-sin-29-9-0.html?mfid=52
(così come il reggisella Syntace P6 e l attacco manubrio Syntace F109 :spetteguless: :mrgreen: )

Quelli in carbonio non mi piacciono
O sono lucidi (sulla mia bike sta meglio opaco).. o sono di un nero diverso (più chiaro) , inoltre quelli lucidi hanno un rivestimento brutto da vedere alla luce (non credevo fossero così ) , come se avessero messo male una pellicola protettiva in alcune parti

Quello in alluminio anodizzato come il resto della bici invece è favoloso :))

Poi ho montato lo stem al contrario :))
come mi aveva consigliato in passato [MENTION=106438]joordan[/MENTION] :)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Negli accoppiamenti col carbonio non si utilizza nessun tipo di grasso ma bensì i vari gel/paste apposite appunto per evitare scivolamenti indesiderati e di conseguenza coppie di serraggio superiori con la possibile rottura dei componenti.
Negli accoppiamenti con alluminio...alluminio/acciaio si utilizzano grassi appositi o paste antigrippaggio per evitare saldature galvaniche o simili oltre che fare da scudo da liquidi e possibili scricchiolii dovuti a sporco penetrato.
 

Classifica mensile dislivello positivo