Montaggio mtb DIRT/STREET... anche per disorientarti!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
mi è arrivato il telaio, adesso devo prendere la forcella. LAST indica una lunghezza forcella di 491 mm per geometria equivalente ad una forcella da 100 mm di escursione e 471 mm per 80 mm di escursione
ho trovato forcelle rigide di varie lunghezze:
-identiti rebate 425 o 465 mm a seconda della versione
- DMR trailblade non ho trovato misure ma sul sito si dice simile a geometrie forcella 100 m
- Dartmoor Bronx 430 mm
- RMD 435 mm
- NS Analog 410 mm

cosa consigliate, come varia il comportamento della bici? dovrebbe chiudersi l'angolo di sterzo rispetto all'uso con forke ammortizzate e quindi la bici dovrebbe essere più reattiva o sbaglio?
il movimento centrale richiesto è a pressione con dimensione 51,5 x 68, mi confermate che è lo standard BMX american?
grazie per i consigli

ho preso la identiti rebate 425 mm ch ho visto già utilizzata sullo stesso telaio
adesso ho un dubbio sul manubrio: rise da 2" o da 3"?
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/answer-pro-taper-720-am-riser-bar-2012/rp-prod42513
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/octane-one-chemical-bar-2013/rp-prod88420
ho preso stem da 40 mm sono alto 178 cm
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
salve ragazzi, spero che ancoraqualcuno segua questi post; ho bisogno di un consiglio, volevo assemblare una bici 26 per imparare a fare 2 ca..ate tipo manual, bunny hop e magari qualke giro in pump, poichè ho gia 3 bici, e uscendo molto,comunque devo seguirle senza trascurare nulla, volevo fare questa nuova bici in economia, mi hanno messo a disposizione un telaio FRW pickarel, è un hard trail frw del 2006 circa e sul fodero alto posteriore c'è scritto proprio DIRT ma non l'ho mai vista montata da dirt , se scivete il nome su goggle escono giusto 2 foto, sec voi con 2 ruote,sella a zero, e monomarcia 32-12 potrebbe andare? il resto del montaggio x il momento sarà fatto tutto con materiali vecchi ke ho sparsi nel garage... una vecchia marzocchi bomber... metterei un cambio solo x tendere la catenavisto ke porta perni QR.. aspetto consigli!!! grazie!!!
 

stefdd

Biker novus
6/11/10
6
0
0
cernobbio
Visita sito
ciao a tutti, vorrei montare la mia prima bici "da dirt" la userei sopratutto in pump track, volevo acquistare un santa cruz jackal. Sono indeciso sulla taglia io sono 1,80m, dovrei stare meglio sulla L; ma la m è più simile ad altri telai specifici. Cosa mi consigliate?
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
mi è arrivato il telaio, adesso devo prendere la forcella. LAST indica una lunghezza forcella di 491 mm per geometria equivalente ad una forcella da 100 mm di escursione e 471 mm per 80 mm di escursione
ho trovato forcelle rigide di varie lunghezze:
-identiti rebate 425 o 465 mm a seconda della versione
- DMR trailblade non ho trovato misure ma sul sito si dice simile a geometrie forcella 100 m
- Dartmoor Bronx 430 mm
- RMD 435 mm
- NS Analog 410 mm

cosa consigliate, come varia il comportamento della bici? dovrebbe chiudersi l'angolo di sterzo rispetto all'uso con forke ammortizzate e quindi la bici dovrebbe essere più reattiva o sbaglio?
il movimento centrale richiesto è a pressione con dimensione 51,5 x 68, mi confermate che è lo standard BMX american?
grazie per i consigli

eccola finita
IMG-20140215-02476.jpg

IMG-20140215-02466.jpg
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Ragazzi un aiutino....
Mi son messo in garage un transition trail or park, è già completo ma vorrei montare un bel 3 pezzi e poi pensare ad aggiornare manubrio e stem. Mi consigliate qualcosa? Anche i siti dove prenderli ovviamente! Grassie!
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ragazzi un aiutino....
Mi son messo in garage un transition trail or park, è già completo ma vorrei montare un bel 3 pezzi e poi pensare ad aggiornare manubrio e stem. Mi consigliate qualcosa? Anche i siti dove prenderli ovviamente! Grassie!

per il tre pezzi prendi l'Octane one che c'è su CRC, poca spesa e tanta resa! Per manubrio e stem dipende se vuoi roba in acciaio o alluminio...
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
per il tre pezzi prendi l'Octane one che c'è su CRC, poca spesa e tanta resa! Per manubrio e stem dipende se vuoi roba in acciaio o alluminio...

È bello, sopratutto quello in verde ma mi sono imparolato con un amico e prenderò il suo....invece come ruote? Conviene prendere delle ruote già montate o assemblarle? Che tipo di cerchi sarebbero più indicati??
 

gilb_90

Biker popularis
ma le molle sugli steli hanno qualche utilità? o le ha messe lì per "estetica"?

1966744_10203867445873566_1534781051_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo