Montaggio portaborse posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sumbatino

Biker novus
19/7/17
4
3
0
35
brescia
Visita sito
Bike
cube attention SL
Ciao a tutti,

premetto che le mie conoscenze di mtb sono parecchio limitate nonostante i molti chilometri su una vecchia mtb scassata. Volevo chiedere gentilmente una informazione a voi esperti.

Ho una cube attention SL 2017, e vorrei montare dei portaborse posteriori (possibilmente da usare con borse ortlieb con cui mi sono sempre trovato benissimo), come faccio a sapere se è possibile montarli? E' predisposta la mia bicicletta per farlo?

In caso affermativo, potreste consigliarmi quale portaborse montare (sperando di poterlo fare personalmente senza interventi esterni)?

Grazie a chi mi può aiutare.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Chiamiamolo portapacchi, devi guardare se il telaio ha i fori predisposti, in particolare nella zona superiore di qualche centimetro al perno della ruota posteriore. Se i fori filettati (solitamente M5) invece non ci sono, diventa una faccenda molto più delicata e a quel punto ci vuole un BUON meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: sumbatino

sumbatino

Biker novus
19/7/17
4
3
0
35
brescia
Visita sito
Bike
cube attention SL
Chiamiamolo portapacchi, devi guardare se il telaio ha i fori predisposti, in particolare nella zona superiore di qualche centimetro al perno della ruota posteriore. Se i fori filettati (solitamente M5) invece non ci sono, diventa una faccenda molto più delicata e a quel punto ci vuole un BUON meccanico

grazie intanto della risposta, intendi quelli che ho evidenziato in foto o non sono quelli?
 

Allegati

  • att.jpg
    att.jpg
    270,7 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: Ivo

sumbatino

Biker novus
19/7/17
4
3
0
35
brescia
Visita sito
Bike
cube attention SL
Ti ringrazio Ivo, mi hai dato una bellissima notizia! Abbi ancora un po' di pazienza, sapresti consigliarmi un buon portapacchi da montare? il mio scopo diciamo che è quello di poterci installare un paio di borse da una decina di kg in tutto, poco più al massimo.... ho fatto il cammino di Santiago e con quel peso avevo roba a sufficienza!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ti ringrazio Ivo, mi hai dato una bellissima notizia! Abbi ancora un po' di pazienza, sapresti consigliarmi un buon portapacchi da montare? il mio scopo diciamo che è quello di poterci installare un paio di borse da una decina di kg in tutto, poco più al massimo.... ho fatto il cammino di Santiago e con quel peso avevo roba a sufficienza!
Avendo i fori disponibili resta da vedere se la bici ha i freni a disco, questo perchè la pinza del freno, se presente, ha degli ingombri che bisogna tenere in considerazione. A titolo esemplificativo aggiungo due link di portapacchi di buon livello simili tra loro, uno adatto al freno a disco, l'altro no, entrambi regolabili in altezza per essere adatti ai vari formati ruote (26"- 27,5" - 28" o 29").
https://www.hibike.it/topeak-uni-super-tourist-portapacchi-nero-pa7f25e6657b1d753ebeca39ec070ac74
https://www.hibike.it/topeak-uni-explorer-disc-portapacchi-nero-p6606fb8d1c3e0eed8bb41fd2ab63991e

PS : Vedo solo ora che che la bici Cube Attention SL (se è quella), ha collocato la pinza freno in una posizione ininfluente per il portapacchi quindi puoi prenderne uno semplice che non dovrebbe esserci nessun problema di ingombro
 
Ultima modifica:

sumbatino

Biker novus
19/7/17
4
3
0
35
brescia
Visita sito
Bike
cube attention SL
Sì sì la bici è quella, cube attention SL 2017, approfitto della tua pazienza per un'ultima domanda stupidissima.... i portapacchi che mi hai linkato sono compatibili con gli attacchi delle borse del tipo che ho postato in figura, vero?

EDIT: altra domanda stupidissima, io dovrei comprare la versione "disco" dato che ho i freni a disco, giusto?
 

Allegati

  • ortl.jpg
    ortl.jpg
    140,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sì sì la bici è quella, cube attention SL 2017, approfitto della tua pazienza per un'ultima domanda stupidissima.... i portapacchi che mi hai linkato sono compatibili con gli attacchi delle borse del tipo che ho postato in figura, vero?

EDIT: altra domanda stupidissima, io dovrei comprare la versione "disco" dato che ho i freni a disco, giusto?
Si quelle borse, tra le migliori in assoluto, si possono montare su tutti i portapacchi, vanno regolate le posizioni dei fissaggi e di solito nella confezione ci sono anche dei riduttori di plastica per adattarli ai diversi diametro del tondino del portapacchi, se non li hai più nessun problema, al massimo sono solo un po' più rumorose sullo sconnesso.
Come ti dicevo nel post scrittum, essendo, in quella bici, posizionata la pinza freno in posizione bassa ed avanzata nel triangolo tra i foderi, fa si che sia fuori dall'ingombro in cui si monta il portapacchi per cui versione normale
 

Classifica mensile dislivello positivo