montaggio viti titanio

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grifo

Biker novus
4/1/07
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Ciao, considera che l'anti size lo devi usare come si usa normalmente un grasso per le viti in acciaio, quindi un piccolo velo sulla filettatura, le coppie di serraggio vanno in base alle dimensioni, le M6 delle pinze le puoi tarare a 8- 9 NM, le torx dei dischi che sono se non erro delle M5 le tari a 6 - 7 Nm.
Ciao
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
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ciao,


li ho comprati da eliflap.. sulla baia 12 =30 euro in asta
li vende ancora..

ma veniamo al problema:

sapevo che il titanio è inattivo, ma volevo capire il perchè di sta pasta (che ho grazie alla gentilezza del venditore)

comunque anche questo altro venditore che vede viteria in titanio sembra che fornisca lo stesso prodotto...
http://stores.ebay.it/BEASTYBARGAINS-CYCLING-CENTER_W0QQssPageNameZstrkQ3amefsQ3amesstQQtZkm

la pasta che ho sembra la stessa della foto..
24_1_b.JPG


inoltre nel sito formula c'è un richiamo perche sulle viti in titanio manca l'antisvito equindi potrebbero svitarsi le viti!!
http://www.formula-brake.it/index2.htm

io ci vorrei mettere un normale antisvito loctite piuttosto che l'essato contrario!!!:zapalott:

che faccio??
comunque grazie
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
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ho trovato un bel 3D per rotori motociclistici:

foxster
05-10-2004, 04:50 PM

Dude, never use thread lock on Titanium bolts. Always use anti sieze, if you torque them right they will never back out.

http://www.apriliaforum.com/forums/archive/index.php?t-26664.html

altri però dicono
Speaking of galling, ALWAYS USE SOME FORM OF THREAD LUBRICANT WITH TITANIUM FASTENERS!!! This can be in the form of an anti-seize compound, a moly based grease, or even a thread-locking compound. Each of these substances will form a thin boundary preventing metal-to-metal contact. This is super important when a titanium bolt is threaded into magnesium, aluminum, or titanium. If you fail to follow this advice, you may find yourself quite literally screwed!

quindi il dubbio è antisvito o anti-antisvito?? :)

saluti!!
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
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Non è altro che il ti prep della Finish Line
http://www.finishlineusa.com/products/ti-prep.htm

secondo me più che antisvito o anti-antisvito serve a prevenire che due metalli diversi come titanio e alluminio si "saldino" tra loro.
lo uso anche io per le viti in titanio e anche per bulloni e viti della guarnitura, funziona ma non ti saprei dire se poi è così indispensabile, è tenacissimo da mandar via ....attento ai pantaloni buoni:mrgreen:
 
Io sapevo che il titanio quando va' accopiato con l' allumino si deve ingrassare perche l' ossidazione dell' alluminio potrebbe gripparlo specie se e' a contatto con parti non anodizzate come ad esempio le filettature, proprio perche i due materiali legano insieme (l' alluminio e' presente infatti nelle leghe di titanio) pero sulle viti per dischi mettere del comune grasso sarebbe poco indicato tant' e' vero che generalmente sulle viti dei dischi (quelle in acciaio) e' presente un frenafiletti preapplicato (shimano usa un altro metodo) quindi quel preparato dovrebbe fare secondo me tutte e due le funzioni ovvero evitare il grippaggio e al tempo stesso frenare il filetto..., ma forse mi sbaglio...
Ciao a tutti e buona pasqua
 

grifo

Biker novus
4/1/07
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E' buona norma comunque mettere un poco di grasso, non necessariamente quello specifico, tra gli accoppiamenti, il frena filetti della loctite è indicato considera che esiste il tipo idoneo all'accoppiamento di filettature ingrassate o oliate.
Le viti torx dei dischi, in titanio le ho ingrassate, stando attento a non sporcare il disco, e frenate con il frenafiletti di cui sopra e nessun problema, ha distanza di mesi controllo la taratura e non ha avuto cedimenti, allo smontaggio poi nessun problema.
Ciao
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
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innanzitutto grazie a tutti
ho serrato le viti con un po' di quella skifezza marrone maeleodorante (non pensate a male ;-) ) e ho notato che la sede del torx in titanio e molto ribassata (quasi 1mm) rispetto alle precedenti viti formula originali in acciaio...infatti...

su una vite ho un po' esagerato e ho quasi scalfito lo scavo!! :ueh:

in tutti casi ora è tutto bello montato...
andro' a vedere se sta tutto a posto a distanza di tempo....

comunque ste viti in titanio a me paiono na stroXata!!(e cara pure!)

mi hanno dato più soddisfazione le viti a brugola che ho messo alla piega sterzo e al ceppo anteriore (in titanio ovviamente!!!)
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
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Bike
Radon Swoop 16
x me nn hanno molto senso...in campo motociclistico poi sn davvero poco ortodosse...poi nn so questa e una mia esperienza. cmq se parliamo di estetica si ma spendere una cifra x 15 grammi????? sara ke nn sono un patito del grammo...
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
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le viti sono belle, contestavo il fatto che il minor peso è anche ottenuto con un lieve ribassamento della cava per l'avvitamento...
vale sia per le torx che per l'esagono incassato..

sono le mie o sono tutte cosi??:cry:

in tutti i casi il passo allo spano è breve!!

saluti
 

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