Montalbano: AAA nuovi trailbuiders cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Cari Amici e frequentatori del Montalbano
purtoppo nella nostra montagnola ci sono due bellissimi sentieri che da un
po' di tempo sono oramai intransitabili: Le Vedove e Caronte
Avevamo propositi di rispristinarli, ma purtroppo non ce la facciamo. Per noi empolesi sono troppo lontani e i gruppi di trailbuiders gia esistenti sono sempre all'opera sui sentieri da loro adottati:
Zurg e co. sulla Cupola
Landopt e co. sul Barco Reale
Andalidorra e Geometra su Pilìni (Vedove 4) e La Furba
Pantalung e Mario sul Mario, Merlino, Forra del Guinzaglio
Gandalf e Ugocross sulle Streghe
UVDM e co. sulla Pistallegra

Occorre trovare qualcuno che adotti le Vedove ed il Caronte, tanto da riportarli al loro vecchio splendore......

Fatevi avanti boys del Montalbano.....abbiamo bisogno di voi o-o
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
..un successone questo thread :smile:

il problema credo sia che a parte i ragazzi di seano che già si occupano della furba non ci siano altri biker vicini ai sentieri da te menzionati...
...nel senso se si tratta di fare un ripulisti "una tantum" organizzandosi in banda qualcosa si riesce a fare, ma come sentiero da adottare lo vedo indaginoso un po per tutti.
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
..un successone questo thread :smile:

il problema credo sia che a parte i ragazzi di seano che già si occupano della furba non ci siano altri biker vicini ai sentieri da te menzionati...
...nel senso se si tratta di fare un ripulisti "una tantum" organizzandosi in banda qualcosa si riesce a fare, ma come sentiero da adottare lo vedo indaginoso un po per tutti.

..... la pappa scodellata la garba a tutti! :medita:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
..... la pappa scodellata la garba a tutti! :medita:

Questo di sicuro ...

Comunque se si riesce a dedicare 2-3 ore un giorno a settimana (magari il martedì o il venerdì che è chiusa la caccia) in 3 persone, il grosso del lavoro, ovvero rendere percorribili sentieri chiusi dai rovi e alberi caduti (evitando di togliere le foglie e spolverare :beautifu:), si fa velocemente. :spetteguless:

Certo se si riuscisse a coinvolgere altra gente sarebbe meglio ...
 

tomb

Biker spectacularis
..un successone questo thread :smile:

il problema credo sia che a parte i ragazzi di seano che già si occupano della furba non ci siano altri biker vicini ai sentieri da te menzionati...
...nel senso se si tratta di fare un ripulisti "una tantum" organizzandosi in banda qualcosa si riesce a fare, ma come sentiero da adottare lo vedo indaginoso un po per tutti.

anche perche' mica ho visto dove' renzo sui sentieri:nunsacci:dirige?

c'era un tipo pelato molti anni fa che diceva :armatevi e partite:hahaha:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Questo di sicuro ...

Comunque se si riesce a dedicare 2-3 ore un giorno a settimana (magari il martedì o il venerdì che è chiusa la caccia) in 3 persone, il grosso del lavoro, ovvero rendere percorribili sentieri chiusi dai rovi e alberi caduti (evitando di togliere le foglie e spolverare :beautifu:), si fa velocemente. :spetteguless:

Certo se si riuscisse a coinvolgere altra gente sarebbe meglio ...


Andrea a te sarebbe agevole come location per lavorarci? Da casa mia mi ci vuole un'ora di viaggio per arrivare sul sentiero :-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Dice la prima parte: ma te dove ti dai da fare ?

Non posso dire di essere un grande trailbuilder, ma nel mio piccolo qualcosa faccio ed ho fatto::i-want-t:
- Ho creato dal nulla la parte alta della CupolaFR ed un raccordo che evita la forestale di SantaLucia (tutto questo non è niente di che, ma in questo modo il sentiero CupolaFR inizia dalla vetta della Cupola e non da SantaLucia com'era inizialmente)
- Sto lavorando assieme a Zurg e Gandalf al ripristino/manutenzione della CupolaFR. ......Faccio presente che anche a me occorrono piu di 35 minuti in scooter per arrivare in cima ed altrettanti x tornare :zapalott: e generalmente posso lavorarci solo in pausa pranzo----
- Ho lavorato e ripulito i vari sentieri Pantafung, Merlino, Streghe, Guinzaglio....piccoli contributi, a volte di trailbuilding, a volte di semplice manutenzione
- Ho fatto anche come l'omìno pelato.......:spetteguless: ho individuato punti su cui ci sarebbe stato da lavorare (es: togliere/segare un albero caduto, ripristinare tratti di sentiero scavati dall'acqua e dalle moto), ed ho fatto in modo che si organizzassero per fare quei lavori....:medita:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
..... la pappa scodellata la garba a tutti! :medita:

Verissimo!

Io ragazzi oltre al barco non riesco... e già li che siamo solo in 2 non è che sia così facile (una mano una volta è arrivata... e poi sparita nel nulla!), inoltre lavoro insieme a barbabarba con il nostro gruppo TSI anche sui sentieri dell avdo.. quindi... siamo gia belli occupati!

A me per arrivare su (a seconda di dove...) ci metto o 20 minuti o anche 35-40... ma specialmente nella parte iniziale se la sbarra è chiusa ci metto 40 minuti + 20 minuti a piedi!

Se qualcuno in zona vuole darci una mano anche sul barco ovviamente è il ben venuto!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Infatti questo topic è nato proprio dalla necessità di trovare forze nuove, in quanto è impossibile mantenere tutti i sentieri con le forze che abbiamo oggi a disposizione.
Coloro che lo fanno, fanno gia abbastanza per i loro sentieri, ed anche per quelli il tempo non basta mai......
Ieri ad esempio sono caduti due alberi sul Mario, li si organizzeranno i "gestori" del Mario, che quel giorno non potranno andare da un altra parte ad abbellire altri sentieri.....
I Gumasiani hanno fatto 2 sessioni di trailbuiding con tanta gente, sono servite per chiudere alle moto i sentieri Pantafung e Merlino, oltre a dargli la ripulita generale.......così facendo, il lavoro viene bene e va avanti spedito.......ma il Merlino ed il PantaFung sono a 10 minuti massimo in sccoter, poco di piu in bici.....il Caronte e le Vedove sono troppo lontani :zapalott:....almeno per noi....;-)
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Mi intrometto nella discussione visto che è stata citata la Roveta e conosco molto bene anche quel versante del Montalbano.
Non sono d’accordo sul fatto che la Roveta sia più accessibile perché partendo da Via Fontemorana in 10’ si raggiungono i sentieri in questione, basta aver un po’ di voglia di scarpinare.
Io Renzo, penso che anche con tutta la buona volontà, quelle 2 tracce (purtroppo) non avranno un gran futuro e secondo me non è questione di posizione, accesso o persone.
In Roveta il 90% viene fatto e curato da non più di 6/7 persone.
I problemi, oltre la voglia di lavorarci, ma non ne dubito che in zona ci sia chi ne ha, sono altri.
Il fatto è che sono sentieri piuttosto cattivi, diciamo non per tutti gli appassionati di mtb ed inoltre non sono neanche meccanizzabili per chi ci si volesse cimentare solo in discesa.
Per chi arriva su a pedali, l’ascesa è bella tosta e giocarsi poi tutto il cacio vinto in 1500 mt di discesa (La Poggiona ad esempio, raggiungibile con molto meno affano, è quasi 2000 mt) non stuzzica poi tanto la voglia dei bikers.
I sentieri su pendii molto ripidi vengono sciupati velocemente dai solchi delle ruote e poi l’acqua fa il resto quindi necessitano di più manutenzione.
Poi c’è il fattore moda del momento, che adesso prevede curve veloci, sponde, salti, ecc ecc.
Infatti, putacaso, l’unico sentiero che mi pare pulito su quel versante è quello che abbiamo fatto noi qualche settimana fa, cioè i primi 2 pezzi delle Vedove 4 (attrezzati come detto sopra), poi quello che mi pare chiamate Cacciatore e ancora giù col Bruceto dove ci si può collegare con La Furba (anche questo attrezzato ben benino).
Te hai citato Vedove e Caronte (che ripeto, i’Tizza costruttore chiama Sentiero di Dante) ma non so se hai visto il bivio sulle Vedove 4 per Fonte Frescolini?
Praticamente non sembra ci sia neanche più il sentiero, secondo me non ci passa una bici da anni ed era secondo me dopo il Caronte il più bello.
 

tomb

Biker spectacularis
Renzo ®;6739678 ha scritto:
Non posso dire di essere un grande trailbuilder, ma nel mio piccolo qualcosa faccio ed ho fatto::i-want-t:
- Ho creato dal nulla la parte alta della CupolaFR ed un raccordo che evita la forestale di SantaLucia (tutto questo non è niente di che, ma in questo modo il sentiero CupolaFR inizia dalla vetta della Cupola e non da SantaLucia com'era inizialmente)
- Sto lavorando assieme a Zurg e Gandalf al ripristino/manutenzione della CupolaFR. ......Faccio presente che anche a me occorrono piu di 35 minuti in scooter per arrivare in cima ed altrettanti x tornare :zapalott: e generalmente posso lavorarci solo in pausa pranzo----
- Ho lavorato e ripulito i vari sentieri Pantafung, Merlino, Streghe, Guinzaglio....piccoli contributi, a volte di trailbuilding, a volte di semplice manutenzione
- Ho fatto anche come l'omìno pelato.......:spetteguless: ho individuato punti su cui ci sarebbe stato da lavorare (es: togliere/segare un albero caduto, ripristinare tratti di sentiero scavati dall'acqua e dalle moto), ed ho fatto in modo che si organizzassero per fare quei lavori....:medita:

vuoi dire cje ha questo giro ti sei dato da fare...stai miglorando vedo...

vai lavora,che quando rientro in mtb voglio fare roba nuova...
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
vuoi dire cje ha questo giro ti sei dato da fare...stai miglorando vedo...

vai lavora,che quando rientro in mtb voglio fare roba nuova...

..e ne troverai tanta! non so quant'è che non giri sul montalbano, sono stati fatti molti lavori sul versante sud, Guinzaglio, Streghe, Merlino, Pistallegra...per quando torni operativo organizzeremo un tour completo proprio per te!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mi intrometto nella discussione visto che è stata citata la Roveta e conosco molto bene anche quel versante del Montalbano.
Non sono d’accordo sul fatto che la Roveta sia più accessibile perché partendo da Via Fontemorana in 10’ si raggiungono i sentieri in questione, basta aver un po’ di voglia di scarpinare.
Io Renzo, penso che anche con tutta la buona volontà, quelle 2 tracce (purtroppo) non avranno un gran futuro e secondo me non è questione di posizione, accesso o persone.
In Roveta il 90% viene fatto e curato da non più di 6/7 persone.
I problemi, oltre la voglia di lavorarci, ma non ne dubito che in zona ci sia chi ne ha, sono altri.
Il fatto è che sono sentieri piuttosto cattivi, diciamo non per tutti gli appassionati di mtb ed inoltre non sono neanche meccanizzabili per chi ci si volesse cimentare solo in discesa.
Per chi arriva su a pedali, l’ascesa è bella tosta e giocarsi poi tutto il cacio vinto in 1500 mt di discesa (La Poggiona ad esempio, raggiungibile con molto meno affano, è quasi 2000 mt) non stuzzica poi tanto la voglia dei bikers.
I sentieri su pendii molto ripidi vengono sciupati velocemente dai solchi delle ruote e poi l’acqua fa il resto quindi necessitano di più manutenzione.
Poi c’è il fattore moda del momento, che adesso prevede curve veloci, sponde, salti, ecc ecc.
Infatti, putacaso, l’unico sentiero che mi pare pulito su quel versante è quello che abbiamo fatto noi qualche settimana fa, cioè i primi 2 pezzi delle Vedove 4 (attrezzati come detto sopra), poi quello che mi pare chiamate Cacciatore e ancora giù col Bruceto dove ci si può collegare con La Furba (anche questo attrezzato ben benino).
Te hai citato Vedove e Caronte (che ripeto, i’Tizza costruttore chiama Sentiero di Dante) ma non so se hai visto il bivio sulle Vedove 4 per Fonte Frescolini?
Praticamente non sembra ci sia neanche più il sentiero, secondo me non ci passa una bici da anni ed era secondo me dopo il Caronte il più bello.

In effetti il tuo discorso non fa una piega, anche se per i 2 (o tre) sentieri in questione basterebbero forse per ora solo qualche sforbiciata e/o rastrellata.....
Certo è che se ci fosse qualcuno che se ne occupa, potrebbe in seguito optare per modifiche più alla "moda", un po' come lo è stato per i primi 2 settori delle Vedove 4
Una volta risistemati, i sentieri potrebbero anche essere percorsi da un numero piu cospicuo di bikers, e cominciare ad essere frequentati e quindi piu controllati e piu puliti
Certo non avranno mai gli accessi e le frequenze della Roveta, proprio per le caratteristiche di cui tu parlavi.......
Però mi sembra un vero peccato lasciarli morire così come sono.....dal momento che per il momento sono ancora recuperabili....

Si chiama Sentiero di Dante è vero, ma oramai lo conoscono o conoscevano tutti come Caronte
Il sentiero che dici tu, lo chiamano il Sentiero del Capanno
Fonte Frescolini è conosciuto anche come Vedove 2

Mi sono sempre chiesto quali siano le Vedove 3 :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo