Montalbo punta Ferularju/Sas Latatzeddas - FOTOREPORT -

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Report fotografico di una pedalata pomeridiana al Montalbo con Mascalzone e Zab 77. Pedalata che diventa un "giro" dato che dopo la classica salita optiamo per la variante sentiero 106 punta Ferulaju. Questa opzione porta il giro a circa 40 km con oltre 1000 metri di dislivello e comprende anche un pò di portage e una discesa finale bella velenosa.
Il giro per me non è nuovo ma per gli altri si e poi i colori del Montalbo dopo il maestrale ... beh vanno visti!
Senza altri commenti butto dentro due foto sperando che Zab77 segua a ruota.

La giornata in baronia è bellissima. La torre di San Giovanni e la spiaggia di Orvile sullo sfondo
fi9d.jpg


Eccolo li il Montalbo
874tq.jpg


Ingresso nello sterrato di Grassianu
usuc.jpg


si sale ... e con questi due compagni di uscita il passo non è proprio rilassato
suxw.jpg


Mascalzone ... una garanzia per il buonumore
jvbz.jpg


fmpli.jpg


Zab77 ... lui ascolta
qq3e.jpg


kmsf.jpg


kyech.jpg


Punta Cupetti
rmjf.jpg


g640.jpg


discesa per arrivare alla strada SP3 direzione Lula
rx21.jpg


c7bxu.jpg


la locanda ammentos è aperta. un caffè prima del portage ce lo siamo meritati
8t38.jpg


portage per Punta Ferularju (foto Masky)
xzut.jpg



Siamo quasi in cima a punta Ferularju
0sxa.jpg


c'ero pure io (foto Masky)
gh8q.jpg


punta Ferularju
6ozd.jpg


Questo tavolo è nuovo nuovo ... ottimo per tirare il fiato alla fine della salita e mangiare qualcosa
7tbe.jpg


panorami dopo sas Latatzeddas sul lato della ss131
c0y0.jpg


Monte Senes alla ns Dx ... stay tuned!!
vfjcc.jpg
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Belli quei posti....ci son passato col desaparecido Brinku...
...confermo quanto dice Angiolino, le corde vocali di Zab hanno bisogno di essere stimolate dalla birra, sennò col cacchio che vibrano
 

mascalzone

Biker superis
26/4/12
435
0
0
gavoi
Visita sito
:))): Angiolino una garanzia. . . . il Montalbo uno spettacolo. . .

Avevo sentito tante volte parlare del "106" del Montalbo,ma si è sempre optato per il Montalbo classic,dalla discesa divertente,adrenalica e frizzantina,fra le più belle discese a me conosciute. . . .la quale a dir il vero ci ha tentato assai anche ieri,ma alla fine ha vinto il "106".
Qualche giorno fa il buon Angiolino mi scrive un messaggio: Che ne dici di fare un giro in zona Siniscola magari Montalbo????con proposta di fare il sentiero 106... Gli rispondo: ok per me va bene,e va bene il 106. . non chiedermi però di fare il 69 :smile::smile::smile:
Con angiolino si è sempre in buone mani accetto l'offerta!!!!
L'appuntamento è alle 14:30 alla fontana di Siniscola,mi porto dietro anche zab77,che questo periodo si è fatto un pò desiderare :nunsacci:
14:45 si parte!!!goooooo!!!
Saliamo veloci in quota,anche troppo veloci,ma quando c'è zab si sa,è così :hahaha: fra una chiacchera e uno starnuto (baxxxxx di allergia) arriviamo a "sa janna e su bentu" la salita l'abbiamo divorata. . ma ancora ne manca . . il tutto condito da panorami meravigliosi resi ancor più belli dalla giornata perfetta,e si,questa volta anche il tempo era dalla nostra parte. . .curva dopo curva,tornante dopo tornante,ci si aprivano agli occhi paesaggi incantevoli. . .inaspettatamente dopo una curva un altra bella visione ci appare davanti a noi il baretto, La Locanda,quasi come un miraggio a circa metà del giro,bellissimo,situata in mezzo ad uno scenario da film,ci fermiamo,breve sosta,facciamo i bravi,niente birretta,soltanto un buonissimo caffè,c'è ancora tanta strada da fare. . .si riparte. . .ora la vetta la si raggiunge con un pochino di portage un sentierino (sempre 106) davvero bello,dove ti dimentichi di aver la bici in spalla. . .raggiungiamo punta Ferularju,un bel tavolo (nuovo nuovo) ci aspetta per una piccola e breve sosta-merenda. . .foto ricordo,e ci si rimette in marcia,da qui DISCESAAAAAAAAAAAAA. . . .di Sas Latatzeddas. . . .discesa BELLISSIMAAAAA . . . l'ho messa nel podio fra le mie preferite. . .pietre sciolte,tornantini,plache di calcare,sentierini sotto bosco in terra,di tutto di più. . . 7 CHILOMETRI DI DISCESA,senza interruzione (mica siamo al giro di Gavoi :smile:) adrenalina pura,divertimento,ma occhi ben aperti,l'errore è in aguato. . .facciamo tre soste per riposare le braccia,e ci ricordiamo che c'era anche un bel paesaggio con belle verande panoramiche anche non essendo più in quota. . . arriviamo giù zona industriale Siniscola(li incontriamo anche i due towniller di Siniscola Luca e Moreno che salutiamo ben volentieri). . .quasi tristi di aver finito,ma con un sorriso stampato dalla bellezza di questo giro,appagati soddisfatti è dir poco. . .
Grazie zioooooo!!!!!!!!:celopiùg:

Angiolino una garanzia. . .
Il "106" uno spettacolo . . .
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Posto le foto di Zab77 in attesa che abbia risolto tutte le pratiche burocratiche per poterle mettere autonomamente nel forum

panorami verso il mare con tavolara sullo sfondo
9vcg.jpg


qhai.jpg


fkmx.jpg


messico e nuvole
9vcg.jpg


s'Adde dalla sp3
1wdqh.jpg


la strada provinciale 3 nel lato lulese del Montalbo
82nq.jpg


sx5k.jpg


8s9e.jpg


portage a punta Ferularju
oy62.jpg


panorama dopo sas Latatzeddas
0mdga.jpg



Maaaa ... a zab gli piacciono i panorami??
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
che gran bel giro!! e bellissime foto!
Angiolino, dei "locals" che conosci bene mi hanno detto di aver dato una bella potata...si gira bene qindi?
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
che gran bel giro!! e bellissime foto!
Angiolino, dei "locals" che conosci bene mi hanno detto di aver dato una bella potata...si gira bene qindi?

Ciao Marco,
ci siamo visti con Moreno dopo il giro e sentiti prima...nella parte centrale (dove molla un po la pendenza) e in quella finale la vegetazione sta comincinado a chiudere il sentiero e ci sono molte pietre in giro. Tutto sommato è ancora godibile sopratutto la parte finale che porta alla grotta di Locoli con la roccia ferma (quella con le placche giganti).
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
eh bho... posso capire nei weekend, ma se ci bombardate anche con questi girettini ghei infrasettimanali allora la bile scoppiaaaaaaaaaaaaaa... :arrabbiat:

Belle foto Angiolino-Ciacnorris :celopiùg:
il blu del cielo di zab è fantastico :OOO:
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Bello ghazzzzzxxxxxxuuuuuu!!!!
Bravi [MENTION=145317]zab77[/MENTION] [MENTION=10718]angiolino[/MENTION] [MENTION=104740]mascalzone[/MENTION], non vi fate mancare nulla....... vi stimo:celopiùg:
Quando ci portate? :spetteguless:
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Mi pare di conoscere i luoghi....:fantasm:
Diciamo che qualche km più avanti c'è un altra discesina che il 106 ci fa un baffo....solo che arrivarci è un po più dura...quando mi riprendo da cazzi e mazzi mi sa che organizziamo...il 106...bello,infinito...io un idea l'ho sempre avuta,basterebbe metter su un gruppo bello sostanzioso,organizzare una giornata a piedi e si da una sforbiciata,giusto il tanto di tenerlo aperto,senza far danni,si farebbe un favore a trekkers,cacciatori e tutti quelli che ci passano per un motivo o l'altro...altrimenti un altro inverno e sparisce come tanti altri...
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Frà facciamo così apri un topic,vediamo se spuntano i volontari e poi organizziamo.Avevo in mente di provare a metter su un gruppo di volontari che ogni tanto prende e da una ripulita ai single della provincia...io ci sto al momento non poso pedalare ma mi presto volentieri per lavorare per gli altri.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo