Montare 11v su Giant reign 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Salve a tutti
Possiedo una Giant reign del 2013,vorrei passare alla monocorona con posteriore 11v,attualmente monto cassetta sram 11-36 10v,
Posso ospitare cassetta sram 10-42 11v e monocorona da 30 ovviamente cambiando deragliatore manettino catena e guarnitura
Grazie in anticipo

No, perché per montare cassette Sram con pignone piccolo da 10 denti dovresti anche cambiare il corpetto prendendo uno Sram XD, che si trova di solito a circa 50€ a seconda della marca del mozzo. Ma come ti hanno detto prima, puoi sempre comprare una cassetta con pignone da 11 che è già compatibile con il tuo corpetto.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ok grazie mille per le risposte,ma quindi se monto una cassetta 11-42 basta dare il plug-play,senza dover cambiare nulla?oltre al deragliatore catena e corona
Ah dimenticavo, se per adesso hai una guarnitura shimano hollowtech (guarnitura con asse passante per il movimento centrale), e vuoi passare ad una guarnitura sram dovrai assicurarti che l'asse corrisponda al foro del MC. Se vuoi puoi dirci direttamente i componenti che vorresti acquistare così la verifichiamo noi questa cosa
 

Andreatrl93

Biker novus
19/8/18
13
2
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Enduro
Vi ringrazio davvero
Io attualmente monto sram s1000 24/38
Con cassetta sram 11/36
Vorrei acquistare
Guarnitura sram NX 32 denti
Cassetta sram 11v 11/42
Deragliatore sram nx gabbia lunga con relativo manettino
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Vi ringrazio davvero
Io attualmente monto sram s1000 24/38
Con cassetta sram 11/36
Vorrei acquistare
Guarnitura sram NX 32 denti
Cassetta sram 11v 11/42
Deragliatore sram nx gabbia lunga con relativo manettino

Ok si, stando al modello della guarnitura che hai il MC che monti dovrebbe essere sicuramente un GPX, quindi per Sram. Essendo che vuoi montare una guarnitura NX 11v GPX allora non c’è bisogno di comprare un movimento centrale nuovo. Tutto qua[emoji6]

Poi quando compri tutte cose magari facci sapere come va il montaggio e se tutto fila liscio. Noi siamo sempre qua!
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ti ringrazio tantissimo
Un ultima cosa,se la guarnitura fosse boost?con offset 3mm?
Mi potrebbe andare lo stesso vero?

Ovviamente la guarnitura si deve comprare anche in base al telaio. Quindi verifica che il tuo telaio sia con lo standard boost, perché sennò vengono fuori problemi di linea catena, ed è un argomento abbastanza ostico per quanto mi riguarda.

Comunque, stando agli schemi la linea catena per boost Sram è 52mm, che vengono giustamente compensati con il direct mount della corona che ha l’offset di 6 mm, come dici giustamente tu. Ti linko un articolo di mtb mag che spiega la linea catena per Sram https://www.mtb-mag.com/sram-introduce-il-nuovo-sistema-boost/

Fai sapere se il tuo telaio è boost.
A presto!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ti ringrazio tantissimo
Un ultima cosa,se la guarnitura fosse boost?con offset 3mm?
Mi potrebbe andare lo stesso vero?
No, la reign 2013 non ha standard boost, è anzi un 135mm, quindi devi per forza usare l'offset tradizionale. Però sinceramente sconsiglio un 32-42 sulla reign, anche se 26, si tratta di un rapporto molto duro, e la pedalabilità della reign, che ho avuto, non è esattamente efficiente, ti consiglierei cassette 11/50 sempre 11v shimano o sunrace, molto economiche e compatibili. Per quanto riguarda il brand, non potendo montare il 10/42, mi orienterei su un xt, anche sono un srammista purista.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
No, la reign 2013 non ha standard boost, è anzi un 135mm, quindi devi per forza usare l'offset tradizionale. Però sinceramente sconsiglio un 32-42 sulla reign, anche se 26, si tratta di un rapporto molto duro, e la pedalabilità della reign, che ho avuto, non è esattamente efficiente, ti consiglierei cassette 11/50 sempre 11v shimano o sunrace, molto economiche e compatibili. Per quanto riguarda il brand, non potendo montare il 10/42, mi orienterei su un xt, anche sono un srammista purista.
Però ci sono dei ma:
1. Ho sentito dire (anche in questo forum) che l'accoppiata shimano 11v Sunrace 11-50 non è molto adatta, il salto al pignone da 50 viene complicato da fare al deragliatore, di conseguenza si dovrebbe prendere un deragliatore a gabbia lunga
2. Non è detto che lui voglia passare a shimano, dato che per ora ha sram e vuole comprare ancora sram. Magari è legato al marchio
3. Se viene troppo dura da pedalare con la 32, può sempre prendere una corona da 30, ma noi non sappiamo il suo livello di allenamento quindi potrebbe essere per lui abbastanza facile pedalare con la configurazione da 32-42
 

Andreatrl93

Biker novus
19/8/18
13
2
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Enduro
Ragazzi sono giunto ad una conclusione!!!:}}}:
Se monto questi componenti che allego,riesco a montarli senza ulteriori modifiche?
Che ne dite?datemi dei consigli in più
Grazie mille a tutti:idea:
 

Allegati

  • 50C15E9A-F8D9-4DF5-B8FD-16D9BF8DE03E.jpeg
    50C15E9A-F8D9-4DF5-B8FD-16D9BF8DE03E.jpeg
    236,5 KB · Visite: 31

Andreatrl93

Biker novus
19/8/18
13
2
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Enduro
Ciao ragazzi :richiamo_papere:
Questa sera ho montato la trasmissione monocorona che vi avevo descritto e che mi avete consigliato voi
Tutto apposto :-)!!!
Dopo qualche regolazione del deragliatore tutto ok
Ho fatto un giretto di prova attorno alla casa e il cambio è quasi perfetto
Grazie davvero a tutti :bacetto:
 

Classifica mensile dislivello positivo