Montare cassetta 8 pignoni sram su mozzo suntour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierodibe

Biker novus
22/8/10
10
0
0
abruzzo
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti. Inanzitutto mi presento, mi chiamo Piero e mi sono iscritto al sito qualche giorno fa ed è la prima volta che posto.In secondo luogo complimenti a tutti coloro che lo tengono in piedi perchè è eccezionale. Ho risolto tantissimi problemi grazie ai suggerimenti letti qui.

Dopo la "sviolinata" passo al dunque. Ho ripreso questo vecchio topic perchè anch'io ho lo stesso problema di The_Latro, e non trovo l'estrattore adatto. Ho provato a costruirmelo da me ma all'atto pratico scivola sui denti della cassetta. Inserisco la foto del gruppo pignoni.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
 

Allegati

  • SP_A0003.jpg
    SP_A0003.jpg
    44 KB · Visite: 20

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Dimenticavo di dire che anche la mia è una cassetta suntour.
Ciao, scusami può darsi che mi sbagli ma dalle foto non sembrerebbe di avere un sistema con cassetta ma bensì il "vecchio" sistema di pignoni avvitati, in tal caso non potrai mai mettere una cassetta...
Per smontarlo (credo) che devi tenere ferma la ruota (cerchio) ed usare una chiave (piatta con una forma che ricorda una piccola fionda) con i due piolini da infilare dentro i due buchini (che si vedono nella parte laterale della ruota libera) e girando in senso antiorario si dovrebbe svitare quindi la ruota libera avvitata al mozzo: proprio come la vecchia bici da passeggio "single speed". Il tuo biciclettaio l'ha di sicuro tale chiave.
 

pierodibe

Biker novus
22/8/10
10
0
0
abruzzo
Visita sito
Ciao embedded e grazie per la risposta. Dall'alto della mia ignoranza (ma molto alta) ho provato da prima a svitare dai due buchini, ma considerando che non si è mosso niente ho pensato che fosse necessario l'estrattore. Ma come ho detto nel post precedente non ho concluso niente.
A questo punto, prima di andare dal meccanico, aspetto altri eventuali suggerimenti su come effettivamente si smonta questo benedetto gruppo pignoni.
Piero.
 

Classifica mensile dislivello positivo