Montare forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Io devo montare un forka in un telaio...la serie sterzo è gia montata...infilo la forca cosi oppure devo ingrassarla o fare qualche procedura?

La serie sterzo sicuramente non è montata. La parte montata saranno sicuramente solo le calotte sopra e sotto.
Inoltre la forka deve avere inserito un anello a piattino (che è la battuta)che entra a forza oppure con uno strumento che fa pressione e che hanno i meccanici. Se hai tutto a posto e sai come montarla allora fallo senza ingrassare nulla. Al massimo un po' di grasso a litio nelle calotte dove alloggiano i cuscinetti (ma è una cosa tralasciabile).

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io devo montare un forka in un telaio...la serie sterzo è gia montata...infilo la forca cosi oppure devo ingrassarla o fare qualche procedura?
Che telaio hai Flash??'

Perchè se è uno scott la serie sterzo è montata, almeno nelle calotte esterne, bisogna solo assemblare nell'ordine:

Ralla forcella,

Cuscinetto inferiore,

(inserire forcella)

Cuscinetto superiore,

Cono di bloccaggio superiore,

Eventuale ,spessorino antitallonamento,

Tappo para cuscinetto,

Spessori ,

Attacco manubrio ,




SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Che telaio hai Flash??'

Perchè se è uno scott la serie sterzo è montata, almeno nelle calotte esterne, bisogna solo assemblare nell'ordine:

Ralla forcella,

Cuscinetto inferiore,

(inserire forcella)

Cuscinetto superiore,

Cono di bloccaggio superiore,

Eventuale ,spessorino antitallonamento,

Tappo para cuscinetto,

Spessori ,

Attacco manubrio ,




SCR1

..inoltre, chiave a brucola da 5 mm per il ragno della forcella e da 4mm o 5mm per il serraggio della pipa.

ciao
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
domandina io ho due forcelle devo togliere la battuta (ralla giusto?)da una e metterla sull altra: devo portarla da un mecca oppure posso scaldare quest'anello conico che fa da battuta e levarlo da una ri-scaldarlo e metterlo sull'altra?
 
M

miki69mv

Ospite
Non ti scoraggiare. Il montaggio di una forcella richiede una preparazione di 3 su una scala da 1 a 10. Basta inserire bene i componenti.
Inoltre se non impari, ogni volta devi pagare qualcuno che lo faccia per te e in mtb il fai da te è FONDAMENTALE.

ciao
quotissimo..................:celopiùg::celopiùg:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Scalpello/cacciavite e martello, con un po' di pazienza fai tutto, fatto più volte anche io senza problemi, basta farlo gradualmente girando intorno all'anello

Quoto ! Se guardi bene ci sara' una tacca nella testa della forcella che ti permette di infilare qualcosa tipo cacciavite per cominciare ad allontanare l' anello. Piu' o meno forzera' per 1, 1,5 cm , poi si sfila a mano.
BAtti pian piano pero' a colpetti leggeri , per evitare di stortarlo
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Confermo.attendo che non devi rovinare la pista di scorrimento.
Alcune battute sono tagliate per permettere un migliore e facile montaggio/smontaggio.
Ciao

Quoto ! Se guardi bene ci sara' una tacca nella testa della forcella che ti permette di infilare qualcosa tipo cacciavite per cominciare ad allontanare l' anello. Piu' o meno forzera' per 1, 1,5 cm , poi si sfila a mano.
BAtti pian piano pero' a colpetti leggeri , per evitare di stortarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo