Montare freni SRAM Guide R su dischi Shimano deore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fuze

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Ciao,

Ho avuto la possibilità di montare gli Sram guide R sulla mia trek che montava i deore (m615)
i dischi sono shimano da 203 all'anteriore e 180 al posteriore.
come leve preferisco gli Sram, però non sono ancora convinto della performance (ho avuto modo di provarli solo una mezz'ora fino a oggi). mi sembra frenino meno.
L'assistenza Sram mi ha detto che non ci sono problemi e che sono compatibili..
Volevo sapere se qualcun'altro l'ha fatto e se eventualmente c'è qualche accorgimento da considerare..

Grazie!
 

Carlo5

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Ciao,


come leve preferisco gli Sram, però non sono ancora convinto della performance (ho avuto modo di provarli solo una mezz'ora fino a oggi). mi sembra frenino meno.


Grazie!


I freni hanno bisogno di un periodo di adattamento fra pastiglie e dischi, soprattutto se questi ultimi sono stati già utilizzati con altro impianto, è una cosa normalissima, quindi sin ora non hai visto come frenano ;)

Per quanto riguarda la compatibilità non dovrebbero esserci problemi.

Carlo
 
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Carlo5

Biker serius
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@Carlo5

Potrebbero esserci dei problemi,
specie se le pastiglie hanno un inserto più "alto"
della pista frenante del rotore

Guarda io ho fatto parecchia esperienza con i freni a disco e basta spessorare di pochissimo per risolvere eventuali problemi, l'importante è far rientrare la pastiglia sulla pista frenante e non andare sulle razze del disco.

Carlo
 

PaolinoWRC

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uso la stessa configurazione anche se sono sempre tentato di passare a shimano anche per i freni.

Devo dire che non è facile trovare la posizione perfetta tra i guide che di solito lavorano con i 200mm e gli shimano da 203...per un periodo ho avuto la pastiglia che toccava anche le razze dei dischi
 

franz_quattro

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uso la stessa configurazione anche se sono sempre tentato di passare a shimano anche per i freni.

Devo dire che non è facile trovare la posizione perfetta tra i guide che di solito lavorano con i 200mm e gli shimano da 203...per un periodo ho avuto la pastiglia che toccava anche le razze dei dischi
Se l'adattatore è per 200 mm. - con rotore da 200 non vedo problemi
diverso invece per un adattatore da 200 abbinato con rotore da 203 mm.

a questo punto, o si cambia in toto l'adattatore con uno specifico da 203 mm.
o si spessora il 200 (1,5 mm. sotto ogni pinza n.d.r.) così si mette la pinza
nelle condizioni di lavorare perfettamente con un rotore da 203 mm.

questo, se ho ben compreso il senso del tuo post :-)
 

PaolinoWRC

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Se l'adattatore è per 200 mm. - con rotore da 200 non vedo problemi
diverso invece per un adattatore da 200 abbinato con rotore da 203 mm.

a questo punto, o si cambia in toto l'adattatore con uno specifico da 203 mm.
o si spessora il 200 (1,5 mm. sotto ogni pinza n.d.r.) così si mette la pinza
nelle condizioni di lavorare perfettamente con un rotore da 203 mm.

questo, se ho ben compreso il senso del tuo post :-)
poco fa ho visto la bici e la cosa strana è che è il disco dietro ad essere stato usato oltre la pista frenante ma li non ci sono adattatori, è un 180 PM con disco da 180...bisogna che controllo bene:nunsacci:
 

fuze

Biker ultra
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vorrei capire di preciso a cosa vi riferite quando parlate di adattatore.
alla parte in cui vengono inserite le viti della pinza per fissarla al telaio? devo prenderne un'altro sram perchè quello shimano non va bene per quelle pinze?
ripeto, dall'AMG mi hanno detto che non c'è bisogno di adattatori ...

Del rodaggio non sapevo, quanto può essere necessario per poter dire di averlo terminato?
 

MarcoForghetto

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Se l'adattatore è per 200 mm. - con rotore da 200 non vedo problemi
diverso invece per un adattatore da 200 abbinato con rotore da 203 mm.

a questo punto, o si cambia in toto l'adattatore con uno specifico da 203 mm.
o si spessora il 200 (1,5 mm. sotto ogni pinza n.d.r.) così si mette la pinza
nelle condizioni di lavorare perfettamente con un rotore da 203 mm.

questo, se ho ben compreso il senso del tuo post :-)
Domanda, si può scegliere un qualunque adattatore da 200 a 203? C'è differenza tra posteriore ed anteriore? Grazie in anticipo ;)
 

MarcoForghetto

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Adattatori da 200 a 203 non esistono

non c'è differenza tra posteriore e anteriore
se l'attacco forcella/carro è sempre lo stesso
Scusami da ignorante ti chiedo, se ho SRAM da 200mm e voglio prendere uno shimano da 203, ho bisogno dell'adattatore? Ricordo in un video del forum in cui si diceva di stare attenti in questo passaggio perchè degli adattatori sono necessari.. sbaglio? Cosa mi consigli? Grazie in anticipo
 

franz_quattro

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Scusami da ignorante ti chiedo, se ho SRAM da 200mm e voglio prendere uno shimano da 203, ho bisogno dell'adattatore? Ricordo in un video del forum in cui si diceva di stare attenti in questo passaggio perchè degli adattatori sono necessari.. sbaglio? Cosa mi consigli? Grazie in anticipo
La risposta ci sarebbe già, post #7 ;-)

a mio modesto parere però è sempre meglio,
disco (rotore) da 200 mm. = adattatore 200
disco (rotore) da 203 mm. = adattatore 203

che poi l'adattatore sia IS-PM o PM-PM questa è un'altra storia
 

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