Montare una bici - Parte 2: installazione forcella e serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi,ralla tirata via dalla forcella...

La cosa è stata abbastanza macchinosa...ho fatto meno fatica a farla sollevare completamente dalla base che toglierla da dove comincia a stringersi il cannotto.

Ho notato 2 cose:

Ho provocato qualche segno sotto la ralla...propabilmente la punta del cacciavite,anche se era coperta dal nastro

68faae8228e97f75a0159ae452fd4ab8.jpg


Parte superiore illesa ovviamente

1d577764baf5ff88353849429cab990c.jpg


Seconda cosa,ho notato che il cuscinetto inferiore non poggia bene sulla ralla...Come se quest'ultima fosse un pelo più piccola....

Magari perché non è allargata dal cannotto nel centro?

La ralla si allarga quando si inserisce sul cannotto?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il diametro è quello dove va a poggiarsi il cuscinetto inferiore, per una serie sterzo da 1 e 1/8 il diametro interno del tubo è di circa 30 mm. Portati la ralla con te al negozio di fai da te e vedi che lo trovi subito il tubo giusto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho un grosso problema nel mettere la ralla sul cannotto. ...

Mentre in altre forcelle va su abbastanza bene con il tubo,sulla Fox che ho qua fa fatica..non va giù nemmeno a morire....io non capisco perché non le possono fare tutte tagliate ste diavolo di ralle.

C'è modo di tagliare la mia senza buttarla?

Anche perché non saprei dove prenderne una già tagliata...

Se possibile,come si fa senza rovinarla?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Tra l'altro ho fatto pure danno

ad4edaf582a512a0ffa591628a4cfe32.jpg


b66440293354d25dcf33d50bc389eabe.jpg


Graffi sotto dovuti alle precedenti rimozioni...mi preoccupa però la parte della pista segnata. ...I cuscinetti sono stagni...

Se esistesse la ralla di ricambio già tagliata senza cambiare la serie sterzo sarebbe il massimo....

Se no sono nella merxa.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Scusate l'ignoranza, ma la pista inferiore (quella che qui sopra chiamate ralla) va cambiata se cambio la serie sterzo? Una serie sterzo nuova arriva anche con la sua pista inferiore?
 

Classifica mensile dislivello positivo