Montare una bici - Parte 2: installazione forcella e serie sterzo

lucmon

Biker novus
28/5/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi aggancio a questo articolo perchè ho seguito passo passo per cambiare forcella alla mia mtb non di marca...all'inizio pensavo fosse tutto ok: la forcella non aveva gioco, ragnetto posizionato in modo corretto, da ferma sterzava benissimo....i problemi li ho avuti quando ho iniziato a girare...quando aumentavo la velocità lo sterzo sembrava andare per la sua strada...in pratica mi è impossibile staccare le mani dal manubrio perchè la ruota sembra andare per i cavoli suoi (come quando si ha una gomma molto sgonfia).
"Teoricamente" (metto tra virgolette apposta) il montaggio è stato fatto correttamente, ma evidentementedevo aver sbagliato qualcosa.
A voi viene in mente nulla?

Grazie in anticipo

Luca
 

Marz78

Biker novus
23/4/10
38
0
0
45
Midland
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho notato che tra la testa della forcella e la serie sterzo c'è un piccolo spazio.
E normale o non e completamente in battuta?

Grazie

mah, secondo me non dovrebbe esserci alcuna luce tra "testa" e "serie sterzo", se riesci posta qualche foto e/o comunque ti consiglio di smontar tutto e rimontare ...
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
posso la domanda banale, è che avendo appena acquistato un telaio in carbonio non vorrei fare cavolate.

devo inserire nel telaio una serie sterzo da 1 1/8" semi integrata, ingrasso la sede nel telaio o vado a secco ??
 

Marz78

Biker novus
23/4/10
38
0
0
45
Midland
Visita sito
posso la domanda banale, è che avendo appena acquistato un telaio in carbonio non vorrei fare cavolate.

devo inserire nel telaio una serie sterzo da 1 1/8" semi integrata, ingrasso la sede nel telaio o vado a secco ??


ciao!!!! il grasso ci vuole sempre ... io ti consiglierei il grasso al litio, da mettere sul tubo di sterzo e nell'interno delle calotte ...
comunque, a seconda dell'head set che hai segui le istruzioni e non puoi far danni ...
[url]https://www.youtube.com/watch?v=E7als88rEmM#t=120[/URL]

M.
 

maxx62

Biker serius
24/10/12
131
1
0
La Spezia
tickers.TickerFactory.com
Bike
la nera
Ciao a tutti, mi aggancio a questo articolo perchè ho seguito passo passo per cambiare forcella alla mia mtb non di marca...all'inizio pensavo fosse tutto ok: la forcella non aveva gioco, ragnetto posizionato in modo corretto, da ferma sterzava benissimo....i problemi li ho avuti quando ho iniziato a girare...quando aumentavo la velocità lo sterzo sembrava andare per la sua strada...in pratica mi è impossibile staccare le mani dal manubrio perchè la ruota sembra andare per i cavoli suoi (come quando si ha una gomma molto sgonfia).
"Teoricamente" (metto tra virgolette apposta) il montaggio è stato fatto correttamente, ma evidentementedevo aver sbagliato qualcosa.
A voi viene in mente nulla?

Grazie in anticipo

Luca

Strano direi ..... se loccia ovvero ha sensazione di gioco dovrebbe essere la SS ma dovresti sentire il gioco staccando la ruota da terra e provando a muovere il canotto dallo steam o dalla testa della forcella ....
Spero sia risolto e facci sapere cos'era
Ciao e grazie
 

Marioz87

Biker novus
2/4/14
27
0
0
Pomezia (RM)
Visita sito
Ragazzi ho un dubbio...un canotto da 1-1/8" sopra e sotto 1-1/2" quale mi***a è?? non trovo cose al riguardo...Io ho una Reba dual air del 2012 che è da 1-1/8" quindi vuol dire che dovrei aggiungere uno spessore? ??:eek::eek::eek:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ragazzi ho un dubbio...un canotto da 1-1/8" sopra e sotto 1-1/2" quale mi***a è?? non trovo cose al riguardo...Io ho una Reba dual air del 2012 che è da 1-1/8" quindi vuol dire che dovrei aggiungere uno spessore? ??:eek::eek::eek:

è il classico canotto teraped, conico, non ho pero capito cosa vuoi farci
se la forcella è nuova e conica -> adattatore per trasformare in ss semi integrata
forcella vecchia su bici conica -> ss sterzo apposita
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
ok, ho capito ... certo allora, provaci, per inserire le due piste non occorre una forza disumana ... se non ce la fai con l'attrezzo che hai postato .... hahahah c'è sempre il dio dell'officina, il santo martello!
le piste anche se entrano "storte", alla fine, vanno ad allinearsi ortogonalmente, e per forza, alla battuta del tubo di sterzo!

Ciao Marz78,quindi è abbastanza normale che le piste inizino ad entrare un po' storte?
Sono alle prese con il mio primo montaggio e non vorrei fare danni. Ho costruito l'arnese per infilare le piste a pressione ma non c'è verso che entrino diritte e non mi fido a spingere di più per paura che si incastrino storte...ma se tu parli di martelli di gomma allora vado tranquillo...al massimo giù di botte!!:fatti-so:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ragazzi,sto aspettando una fox 36 da mettere sulla biga in sostituzione dell'attuale.

siccome in passato ho avuto qualche problema a mettere dentro il ragnetto dritto,mi sono preso lo strumento apposito a 8 euro...lo userò raramente,anzi,quasi mai...ma se faccio fuori 2-3 ragnetti per tentativi,ci ripago lo strumento...

il problema è la ralla...

non esiste un modo sicuro per tirarla via dalla vwecchia forcella,senza usare il cacciavite?

la forcella ha anche la scanalatura,ma appunto vorrei evitare il cacciavite...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
294
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
taglierino, spatola per stucco o molletta da stendi biancheria di legno
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
taglierino, spatola per stucco o molletta da stendi biancheria di legno
Cioè, con una molletta da bucato in legno si riesce a sollevare la ralla?

Ma picchiettandola con il martello?

Poi per picchiare giù sulla nuova forcella,alternative al tubo?

Perché sono sicuro di non trovare niente del genere in casa ...alternative meno di non andare a comprarlo.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
294
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
inizi con il taglierino poi con la spatola e infine con la molletta;
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho guardato un po di video dello strumento dedicato per rimuovere la ralla e mi sono fatto un idea di come usare la lama del cutter...

Ho anche visto che per rimetterla su,alcuni usano un tubo in pvc da idraulico da appoggiare sulla ralla e ribatterla sulla forca...

Come la vedete?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho guardato un po di video dello strumento dedicato per rimuovere la ralla e mi sono fatto un idea di come usare la lama del cutter...

Ho anche visto che per rimetterla su,alcuni usano un tubo in pvc da idraulico da appoggiare sulla ralla e ribatterla sulla forca...

Come la vedete?

Benedetto You tube................. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo