Monte Baldo: Bocca di Navene

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Riva-Campi-Rif. Pernici-Bocca di Saval...... da lì la discesa sembrerebbe fatta dal 454 con rientro a Riva. E' possibile continuare sino a Bocca Giumella e scendere per il 451... ripido ma senza pericoli particolari. La zona è molto bella. Se fate un fischio magari mi aggrego

:prost:

mmm non direi, sembra che da bocca di saval abbiano proseguito (sono passati da quello che credo sia un ospedale militare, poco dopo bocca di saval). se non ricordo male c'è un sentiero che scende a Mezzo lago, tra bocca di saval e bocca giumella.
Comunque non vedo perchè salire da campi, onestamente, per arrivare al pernici. non l'ho mai fatto (ho fatto la brutta discesa "adrenalina", in discesa appunto), ma direi che c'è da spingere parecchio.

meglio salire da bocca giumella secondo me (dura davvero come salita, ma comunque si fa tutta in sella con un po' di gamba), oppure fare il giro lungo (un po' palloso), ponale+asfalto.

però credo che stia andando OT o-o

o-o
 

SHREK

Biker perfektus
mmm non direi, sembra che da bocca di saval abbiano proseguito (sono passati da quello che credo sia un ospedale militare, poco dopo bocca di saval). se non ricordo male c'è un sentiero che scende a Mezzo lago, tra bocca di saval e bocca giumella.
Comunque non vedo perchè salire da campi, onestamente, per arrivare al pernici. non l'ho mai fatto (ho fatto la brutta discesa "adrenalina", in discesa appunto), ma direi che c'è da spingere parecchio.

meglio salire da bocca giumella secondo me (dura davvero come salita, ma comunque si fa tutta in sella con un po' di gamba), oppure fare il giro lungo (un po' palloso), ponale+asfalto.

però credo che stia andando OT o-o

o-o

Visto il sentiero che intendi...il 453. Concordo che salire via Campi non sia molto agevole ma il forumendolo voleva sapere quello che c'era nel video. Se si vuole passare per il Pernici l'unica alternativa valida come dicevi tu è via asfalto dalla Val Concei. A meno che.... non conosco il sentiero che dal Monte Vender arriva al Rif Pernici (sentiero della Regina) magari è fattibile in salita..... boh!!!!! Vero... siamo OT... ma magari a chi interessa il Baldo trova pure qualche spunto qui visto che la zona non è lontana..... Comunque penso che ci siano tutte le info necessarie... torniamo al nostro amato Baldo
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Riva-Campi-Rif. Pernici-Bocca di Saval...... da lì la discesa sembrerebbe fatta dal 454 con rientro a Riva. E' possibile continuare sino a Bocca Giumella e scendere per il 451... ripido ma senza pericoli particolari. La zona è molto bella. Se fate un fischio magari mi aggrego

:prost:
Sarà un piacere averti con noi, quando stabiliamo la data ti mando un mp.

non volevo mandarvi fuori mp, ma non sapevo come trovare consilgi sul luogo e visto la vicinanza ...

Grazie ragazzi ...
a presto ...
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
ciao a tutti, scusate l'intrusione da profano del baldo, ma....
Non ho mai percorso in discesa il m.te Baldo ed avrei intenzione di provarlo in maggio.
Che itinerario mi consigliate, sapendo che, a parte uno che ha una front, tutti noi abbiamo delle cross country biammortizzate e che siamo abbastanza "sgamati" in discesa?
Avreste anche una traccia gps da inviarmi?
Grazie a tutti e auguri
S.
 

SHREK

Biker perfektus
ciao a tutti, scusate l'intrusione da profano del baldo, ma....
Non ho mai percorso in discesa il m.te Baldo ed avrei intenzione di provarlo in maggio.
Che itinerario mi consigliate, sapendo che, a parte uno che ha una front, tutti noi abbiamo delle cross country biammortizzate e che siamo abbastanza "sgamati" in discesa?
Avreste anche una traccia gps da inviarmi?
Grazie a tutti e auguri
S.

Un itinerario molto remunerativo, sia panoramicamente che discesisticamente parlando, è quello che sale da S. Giacomo-S.Valentino-Rif. Graziani-Monte Altissimo in salita e Monte Altissimo-Bocca Paltrane-Malga Campo-S. Giacomo in discesa. Circa mille metri di dislivello in salita su alfalto e poi su carrareccia. Discesa su singletrack con buon fondo senza particolari passaggi tecnici e senza pericoli oggettivi (esposizione). Affrontabile tranquillamente anche con una front. Consigliato per la bellezza dei panorami e per la discesa divertente. La salita è quasi tutta pedalabile a parte qualche tratto (fondo sassoso ostico) nel tratto R. Graziani-Monte Altissimo. Itinerario di media difficoltà (a mio avviso).
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Il 18-19-20-21 giugno sarò da solo sul garda , 1 volta che visito il Garda (Baldo)con la mtb ,qualcuno è disponibile nel periodo ??. Giri sia tranquilli che tecnici anche per un intera giornata (se non correte) . Luciano.
 

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Il 18-19-20-21 giugno sarò da solo sul garda , 1 volta che visito il Garda (Baldo)con la mtb ,qualcuno è disponibile nel periodo ??. Giri sia tranquilli che tecnici anche per un intera giornata (se non correte) . Luciano.

... ne trovi quanti ne vuoi!! Basta che cerchi nella sezione "AAA compagni di avventura cercasi" + Trentino + Baldo meeting point o molti altri (ricordati che il Garda si divide tra Veneto con Verona e Lombardi con Brescia). poi in giugno le montagne attorno al Garda pullulano di bikers! Di ogni nazionalità...
 

Classifica mensile dislivello positivo