Monte Bar "agibile"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao!
il bar si fa tutto. ieri ho fatto crocione-davrosio senza problemi.
forse nella traversata dal s.lucio c'è ancora qualche valletta con neve.
spero sia utile, ciao!
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Riuppo questa vecchia discussione per segnalare, a chi interessato, che stanno liberando dalla neve la strada x la capanna. Immagino che alcuni trail siano un po' off limits (potrebbero esserci dei bei mucchi di neve riportata dal vento), quindi meglio non rischiare (credo che la discesa su Davrosio sia ok invece).
La salita su strada invece offre dei gran bei panorami, insomma, se avete voglia di salire in capanna (aperta gio,ve,sa,e domenica) può valerne la pena.
Metto qualche immagine di oggi, giornata spettacolare :balla-co:
IMG_20171114_135547.jpg
IMG_20171114_142630.jpg
IMG_20171114_141944.jpg
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Bello! Hai delle tracce da suggerire per un giro su neve non troppo pericoloso? Grazie!! [emoji6]

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
Non saprei dirti con precisione, la strada fino alla capanna dovrebbe essere stata liberata ma credo che oltre, verso piandanazzo sia impraticabile. Credo che l'unica discesa praticabile sia dalla croce verso davrosio (poi verso Lopagno), trovi la traccia qui sul forum (parte finale 8 bar).
Per il panorama secondo me vale la pena salire fino alla capanna, pausa caffè e poi ritornare alla croce e fare la discesa davrosio-lopagno. Da quel che vedo non dovresti trivare neve (forse qualche accumulo in una qualche valletta).
Ti metto la foto della parte dietro del motto della croce, si vede la zona dove scende il sentiero (a destra) sgombro da neve mentre la zona Ladrim-Crocc mi sembra impraticabile.
91b3afb313038ebed2bc7d77f8c505d7.jpg



Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Aggiorno, salito oggi, fino alla croce no problem, oltre invece bisogna aspettare ancora. Anche la traversata bar-S. Lucio è sotto la neve.
Dalla croce si può scendere verso Davrosio e da li proseguire verso Carnago-Lopagno o andare a fare la discesa verso Condra-Bigorio.
Allego un paio di foto
IMG_20180414_150702.jpg IMG_20180414_150924.jpg IMG_20180414_150934.jpg

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
956
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Aggiornamento
ieri è salito un amico fino alla capanna. Dice che dopo il crocione si riesce a pedalare sul bordo della strada ... a parte un pezzo di una cinquantina di metri. Dopo la capanna verso Pindanazzo non si va tanto lontani ... poi dipende da quanto uno vuole bagnarsi i piedi ! :mrgreen:
La capanna adesso è aperta da giovedì a domenica. Da maggio in poi tutti i giorni.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Aggiornamento
ieri è salito un amico fino alla capanna. Dice che dopo il crocione si riesce a pedalare sul bordo della strada ... a parte un pezzo di una cinquantina di metri. Dopo la capanna verso Pindanazzo non si va tanto lontani ... poi dipende da quanto uno vuole bagnarsi i piedi ! :mrgreen:
La capanna adesso è aperta da giovedì a domenica. Da maggio in poi tutti i giorni.
In effetti io son tornato indietro ma volendo si sale, col caldo che fa mi sa che già domani la si fa tutta in sella. Oltre però credo che ci voglia ancora un po'
Foto di ieri
IMG_20180420_132704.jpg

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Quindi per il momento non si può fare la salita dalla strada fino alla vetta (o almeno fino alla nuova capanna) e poi scendere verso Signôra, dico bene? :-(

O meglio, si può fare ma non è il massimo.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Quindi per il momento non si può fare la salita dalla strada fino alla vetta (o almeno fino alla nuova capanna) e poi scendere verso Signôra, dico bene? :-(

O meglio, si può fare ma non è il massimo.
Alla capanna arrivi tramite strada ma oltre non credo si possa continuare molto. Con il caldo di questi giorni cambia molto velocemente, difficile fare previsioni. Dal motto della croce invece è tutto pulito.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo