Monte Baron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
Io abito nella zona e ogni tanto lo facciamo ...è il girò piu duro dei dintorni e a parer mio è un vero e proprio giro all mountain delle nostre parti......la salita è durissima ma c'è solo un pezzettino che non riusciamo ancora a fare in sella.......arrivati in cima c'è una bella vista e c'è anche un tavolo con le panche sotto una tettoia per rilassarsi un pò.....la discesa e molto carina ma da evitare quando è bagnato e bisogna fare attenzione qundo ci sono le tante foglie che non permettono di vedere le pietre fisse che ci sono sotto.....si arriva al truc di miola oppure alla cassa....giusto domani volevamo provare una variante che taglia la montagna arrivando fino a maria ausiliatrice sopra givoletto.....se andiamo ti vuoi unire???
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La discesa è bella tosta, specialmente la parte finale. Oltre all'alternativa per Givoletto c'è anche un sentiero ancora più impegnativo che scende verso la Chiesetta di San Valeriano.

Per la salita se vuoi fare il giro ad anello ti conviene salire da Val della Torre dalla borgata Molino di punta si diparte una strada che poi diventa una pista tagliafuoco (aperta solo pochi mesi fa) che ti porta praticamente 300 metri dall'inizio della discesa del monte Barone. E' la strada utilizzata da quelli che salgono per volare con il parapendio.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Già, eravamo saliti dalla discesa perchè avevo trovato solo li l'indicazione per il Baron.
In realtà per arrivare quasi in cima pedalando devi salire da Montelera, prendi la strada a sx del cimitero. C'è una tabella con le tracce dei sentieri.
Ho la traccia di questo giro ma non riesco a scaricarla...ho il garmin foretrex 101 col cavo seriale...se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmi come fare...:)
 

slaye70

Biker popularis
27/2/08
93
0
0
Torino
Visita sito
Già, eravamo saliti dalla discesa perchè avevo trovato solo li l'indicazione per il Baron.
In realtà per arrivare quasi in cima pedalando devi salire da Montelera, prendi la strada a sx del cimitero. C'è una tabella con le tracce dei sentieri.
Ho la traccia di questo giro ma non riesco a scaricarla...ho il garmin foretrex 101 col cavo seriale...se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmi come fare...:)

Tanto per capirci nel dettaglio, io arrivo dall'asfaltata di v.alpignano che diventa montelera, arrivato al paese di Val della Torre proseguo in salita fino al cimitero. E lì c'è appunto la strada a SX, sempre asfaltata che prosegue.
Tra l'altro per salire al cimitero dovrebbe esserci anche una sterrata di campagna che arriva da via alpignano...
Be comunque se riesco vado a vedere il tutto mercoledì verso le 13 o giovedì in mattinata...sperando che il freddo dei pross gg non faccia troppo male.
grazieeee
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Incendi a parte ... quello che dici tu dalla Chiesa-cimitero &#232; un bel diagonale che taglia il monte Baron, segui le indicazioni VDT.
La discesa su Givoletto &#232; bella tosta, con pietroni di una certa dimensione, impegnativo, ma cmq ciclabile al 100&#37;.

Se vuoi salire sulla cresta del monte Barone, devi invece andare al Molino di Punta sino alla nuova tagliafuoco, come spiegato in precedenza.

La stada che intendi tu si prende dalla borgata Brione, dopo le rotonde di via Alpignano, vicino alle scuole elementari. C'&#232; cmq anche un bel sentiero saliscendi dalla chiesetta di S.Valeriano, tra Givoletto e Brione.
 

slaye70

Biker popularis
27/2/08
93
0
0
Torino
Visita sito
Se vuoi salire sulla cresta del monte Barone, devi invece andare al Molino di Punta sino alla nuova tagliafuoco, come spiegato in precedenza.
Sono andato attraverso google earth a sperimentare e adesso ho ricavato anche le coordinate precise della base di lancio del parapendio al mte Rosselli. Non mi resta che aprire cuore e polmoni e raggiungere il posto... Mi porto le protezioni?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sono andato attraverso google earth a sperimentare e adesso ho ricavato anche le coordinate precise della base di lancio del parapendio al mte Rosselli. Non mi resta che aprire cuore e polmoni e raggiungere il posto... Mi porto le protezioni?

Esatto, arrivi sotto alla base di lancio del monte Rosselli, + o - a quota 900 mt e poi scendi sulla cresta del Barone in direzione di un Traliccio alta tensione e di una capannina in legno.
Si le protezioni sono consigliate specialmente per la seconda parte della discesa su Givoletto, se ritorni a Valdellatorre dal VDT non ci sono invece grosse difficoltà salvo un tratto molto ripido dopo la capannina. Buon divertimento.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Tanto per capirci nel dettaglio, io arrivo dall'asfaltata di v.alpignano che diventa montelera, arrivato al paese di Val della Torre proseguo in salita fino al cimitero. E lì c'è appunto la strada a SX, sempre asfaltata che prosegue.
Tra l'altro per salire al cimitero dovrebbe esserci anche una sterrata di campagna che arriva da via alpignano...
Be comunque se riesco vado a vedere il tutto mercoledì verso le 13 o giovedì in mattinata...sperando che il freddo dei pross gg non faccia troppo male.
grazieeee

Si, giusto c'è anche la sterrata!
 

slaye70

Biker popularis
27/2/08
93
0
0
Torino
Visita sito
Scusate ma avevo confuso il monte Baron con il monte Bernard che è li vicino........scuuuusssa!!!
Ma un giro al Baron si fà sto sabato?

Ieri pomeriggio ho fatto un sopraluogo salendo per via Gablera in bdc tanto per vedere la zona. Un po' il freddo e soprattutto l'asfalto sbrecciatissimo non adatto alle ruotine :wink: e le pendenze assassine mi hanno fatto cambiare idea.
Dietrofront e con la scoperta che ci vogliono comunque oltre 16km di asfalto da casa mia per arrivare allo sterrato. Quindi per adesso aspetto che la temperatura torni a salire e poi approfitterei volentieri della vostra guida per fare l'escursione al Baron. Così ci si conosce ;-)
Ciaoooo
 

slaye70

Biker popularis
27/2/08
93
0
0
Torino
Visita sito
Finalmente oggi sono salito al Baron, dal cimitero di Val della Torre però. La strada inizialmente l’ho percorsa a piedi. Pensavo anche di aver sbagliato ma avanti il sentiero si stringe e taglia in trasversale la parete che porta in cima. Eccezionale la vista che si apre a destra.
Più volte per guardare il panorama ho rischiato di cappottarmi giù nel dirupo.:-((

La discesa su Givoletto è effettivamente impegnativa per braccia gambe e guai a cascare sui pietroni.
Il mio socio d’avventura davanti con la sua Dabomb ha “macinato” i sassi con molta più cattiveria, io ho arrancato un po’ ma già penso alla prossima, voglio modificare le regolazioni degli ammo per vedere se riesco a scendere + rapido senza troppe correzioni di guida e ricerche della linea migliore.

In settimana nel primo pm ci sarebbe qualcuno che vuole venire?
Ciao


 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Finalmente oggi sono salito al Baron, dal cimitero di Val della Torre però. La strada inizialmente l’ho percorsa a piedi. Pensavo anche di aver sbagliato ma avanti il sentiero si stringe e taglia in trasversale la parete che porta in cima. Eccezionale la vista che si apre a destra.

Quello che hai fatto tu è il Barone-diagonale-basso.
Per salire in vetta devi andare al Molino di punta. Il paesaggio che si vede di là è ancora più spettacolare perchè sei + o - 300mt più
in alto.
 

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
Ieri siamo saliti alla chiesetta sopra Givoletto ,poi dal campo trial abbiamo preso la tagliafuoco che sale su ,poi siamo scesi e invece di continuare per givoletto abbiamo guadato il torrente e abbiamo preso un singletrack che ci ha portato sul sentiero del Baron ..
Bel giretto concluso poi con il sentiero che scende dalla chiesetta s.m.ausiliatrice..peccato che arrivati in fondo hanno cancellato il sentiero facendo degli scavi per costruirci l'ennesima villetta.§Prossima settimana proveremo a salire da Val della Torre....poi vi dico...
ah se qualcuno si aggrega è ben accetto....
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Rispolvero la discussione su questo percorso. É passato veramente un bel pó di tempo dall'ultimo post ed immagino che molte cose siano cambiate.

Un mesetto fa ha scoperto l'esistenza di questo percorso... Salgo sempre dal cimitero, vorrei provare dal molino di punta.
Inoltre, dal monte Baron alla cima del Monte Rosselli é pedalabile?

Grazie a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo