Monte Canto allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Riferendomi alla prima foto:
Quel cartello l'hai trovato dopo le "scalette"? Se è così allora non mi sbagliavo quando dicevo a Sioux che le scalette erano in realtà l'Albune...:cool:

Posso dirti che il cartello si trova a circa metà del percorso.
Chi scende se lo trova sulla sx (rivolto al contrario), proprio su una curva a sx e dopo un tratto guidato.....non lo vede di sicuro.
Da li si può raggiungere il Muschio, con un single track XC/AM a mezza costa.

Volendo il sentiero con i gradini si può raggiungere scendendo dal Crocione e poi, arrivati a casa tua (4 sentieri) :smile: girando a sx e poi a i ruderi a dx.
La scalinata in pietra si trova in alto sotto i ruderi stessi, mentre più in basso e poi verso Loghen ci sono gruppi di tre o quattro gradini.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ma vi è mai capitato di pensare a come sarebbe dovuto essere quando quei ruderi erano abitati e quelle scalette battute da persone e bestie?
...che tempi...!

Proprio quello che ho pensato questa mattina.
Non avevo un grandangolo per rendere l'idea, ma intorno ai ruderi di quella piccola casetta il terreno è tutto terrazzato. Segno che una volta c'era un'attività rurale.
Se ci fate caso, anche l'inizio del GEP è caratterizzato da una sequenza di gradoni, che di sicuro sono quelli delle terrazze realizzate dai contadini del Canto di tanto tempo fa.
A proposito, dimenticavo di dire anche agli altri Cantanti, che ho ricevuto un'autorizzazione via mail per la pulitura del GEP. Momento storico !
Avevo organizzato per oggi, ma il mio collega (ex boscaiolo) ha avuto un contrattempo e abbiamo rimandato.
Intanto, ho acquistato i lubrificanti per la motosega (che ci faremo prestare). Speriamo bene.
 
3. Dopo circa 14 anni di frequentazione del Canto, finalmente sono stato sul Monte Canto. Non è un gioco di parole, ma la verità. Infatti si chiama così la cima più alta, quella tra S.Barbara e il Crocione. Da li si può fare tutta una discesa proprio con Le Scalette ed è uno dei sentieri "molto più bellissimi" che abbia mai visto.

Ecco, parliamo anche di questo!
Salendo verso il Crocione, si apriva a quel pianetto penta-vio: tutto a dx lo strappone di una cinquantina di m che ci porta alla Croce, davanti il sentiero che passa da un broccolo e poi scende ai 4 Sentieri (*), a sx un sentiero che passa sotto un traliccio della AT e in costa torna vicino al bivio Crocione-canto-tassodine (anni fa era ostruito dai rovi, poi l'avevo ripulito a suon di macete, poi si è richiuso e non l'ho più fatto... Com'è ora?), più a sx ancora si vede la traccia che sale verso il "Monte Canto": com'è? Si arriva in cima? E poi come è dove si scende?

* = questo io lo chiamo "4 sentieri 2" o 4 Sentieri Ovest per distinguerlo dai 4 Sentieri sopra al San Giovanni (quelli del Kompressor).
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ecco, parliamo anche di questo!
Salendo verso il Crocione, si apriva a quel pianetto penta-vio: tutto a dx lo strappone di una cinquantina di m che ci porta alla Croce, davanti il sentiero che passa da un broccolo e poi scende ai 4 Sentieri (*), a sx un sentiero che passa sotto un traliccio della AT e in costa torna vicino al bivio Crocione-canto-tassodine (anni fa era ostruito dai rovi, poi l'avevo ripulito a suon di macete, poi si è richiuso e non l'ho più fatto... Com'è ora?), più a sx ancora si vede la traccia che sale verso il "Monte Canto": com'è? Si arriva in cima? E poi come è dove si scende?

* = questo io lo chiamo "4 sentieri 2" o 4 Sentieri Ovest per distinguerlo dai 4 Sentieri sopra al San Giovanni (quelli del Kompressor).

La salita al Monte Canto è impegnativa. Io non riuscirei a pedalarla tutta, ma poco male, è corta e si può spingere per un tratto.
Scendendo dall'altra parte il sentiero è più divertente e presenta anche una serie di tre gradini, credo fattibili.
Impossibile da fare in salita.
Non so dirti altro.
In merito al Muschio dai un'occhiata nei post precedenti.
Comunque dal Crocione a Roncarro.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ragazzi, ho appena acquistato su e-bay una sega da boscaiolo (simile a quella della foto) lunga 150 cm :hahaha: se mi arriva :nunsacci: e se funziona, :nunsacci: sai che storia ! :smile:
 

Allegati

  • Sega-depoca.jpg
    Sega-depoca.jpg
    57,7 KB · Visite: 15

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
vorrei proprio vederti usarla da solo...:spetteguless:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Marco guarda che Alessandro sembra "deboluccio " ma in realta' e' una BESTIA.
Io l'ho visto segare i tronchi con la sega ad archetto (a mano) e non lo batte nessuno.
A proposito mi sa che sto sabato si salta il " solito " Sange, peccato almeno se smetteva una mezza giornata si andava sulla neve.
Beh, era troppo bello sperare che continuasse come sabato scorso,ciau.

:bleah::bleah::bleah:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
vorrei proprio vederti usarla da solo...:spetteguless:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Perché ... .. in quanti si deve essere.. ? :nunsacci:
Non dobbiamo mica fare un'orgia ! :smile:

Ma daiiii.... sciocchino... certo che serve un socio !
E deve essere anche uno che sa andare a tempo, altrimenti non funziona.
Questi in un minuto tagliano un tronco niente male....
Mi raccomando, guardate e imparate, che poi avrò bisogno del vostro aiuto...:arrabbiat: :smile:

P.S.: [MENTION=127295]wild prostata[/MENTION] grazie, ma è questione di esercizio...la potenza non è niente senza la tecnica e io faccio affidamento solo su quest'ultima :-(


gara dal seon capriva del friuli torneo dei borghi 2009 borgo zorutti 1° classificato - YouTube
 
Z

ziobike

Ospite
Ciao a tutti, copio&incollo per chi non ne fosse iscritto qualche novità sul ns monticello dalla mailing list
Comitato Monte Canto [email protected] tramite googlegroups.com
13:34 (2 ore fa)
cleardot.gif



cleardot.gif

cleardot.gif

a Bollettino
cleardot.gif

A pochissimi giorni dalla nostra assemblea già segnalata nel precedente bollettino, vogliamo ricordarvi questo appuntamento che punta a far voltare pagina al Comitato, facendolo diventare un'associazione, con i suoi oneri e vantaggi, che intendiamo valorizzare.
L'assemblea, lo ricordiamo, si svolgerà
martedì 4 febbraio 2014
presso la Sala Consiliare di Carvico
inizio alle ore 20.30
durata prevista 1h 30'- 2h
Sottolineiamo che la partecipazione al nuovo organismo che si vuole costituire rappresenta, in particolare per i giovani, una bella occasione per fare un'esperienza di grande valenza formativa e motivazionale. Consultate sempre il nostro sito www.comitatomontecanto.it per altre informazioni.
Approfittiamo di questa comunicazione per affrontare un evento che ci è stato segnalato e su cui abbiamo indagato. In cima al Canto, in area di proprietà Regione Lombardia, si sta procedendo con uno scavo ragguardevole per l'installazione di un traliccio, evidentemente di grandi dimensioni.
Abbiamo chiesto a ERSAF, ufficio regionale competente, informazioni in merito e abbiamo espresso la nostra preoccupazione per un intervento certamente non in armonia col paesaggio; ci è stato risposto che l'intervento viene fatto per consentire l'installazione di un'antenna per conto della Protezione Civile di Regione Lombardia e ha avuto tutte le autorizzazioni necessarie.
Ci sono giunte anche segnalazioni da tecnici del posto secondo cui gli stessi obiettivi potevano essere raggiunti utilizzando le strutture di sostegno già esistenti.
Allo stato attuale ci limitiamo ad augurarci che la finalità del grosso intervento non sia poi la premessa per una fitta installazione di ripetitori, che ovviamente sarebbero del tutto fuori luogo.
Rimaniamo vigili in questo senso e notiamo intanto che sono nulle finora le risposte che aspettiamo dalla Regione su quel minimo di finanziamento per il progetto del Borgo del Canto da noi presentato ad Ambivere l'11 dicembre scorso.


[FONT=Liberation Serif, Times New Roman, serif]Il Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco[/FONT][FONT=Liberation Serif, Times New Roman, serif]
[/FONT][FONT=Liberation Serif, Times New Roman, serif]www.comitatomontecanto.it[/FONT][FONT=Liberation Serif, Times New Roman, serif]
[/FONT][FONT=Liberation Serif, Times New Roman, serif][email protected][/FONT]




:arrabbiat: comincio ad innervosirmi con il non poter pedalare, ma nella sfiga mi è andata pure bene per via della botta alla spalla, visto il clima "leggermente"umido di questi gg...



Ciao a tutti
E.



[FONT=Liberation Serif, Times New Roman, serif]
[/FONT]

cleardot.gif
 
Un grazie a Wile e a Sioux!
Stamattina ho scoperto dopo tanti anni la vetta (vera) del Canto (tanks to Wile) e ho ritrovato le scalette (Albune, ;) , thanks to Siux)!
Oggi era un pantano unico... Anzi a dire il vero c'era così tanta acqua che era più acqua che fango! :eek:... Ma devo dire che immaginare le scalette asciutte, me lo fa eleggere tra i più bei sentieri del canto!
Sopratutto se al cartello albune si devia a sx verso Loghen (SiM) anziché a dx verso Roncarro.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
:arrabbiat: comincio ad innervosirmi con il non poter pedalare, ma nella sfiga mi è andata pure bene per via della botta alla spalla, visto il clima "leggermente"umido di questi gg...
Ciao a tutti
E.[FONT=Liberation Serif, Times New Roman, serif][/FONT]
cleardot.gif
.. oh ziobike!... recupero lungo, mi spiace.:ueh:

Quando te la senti, fai un fischio, che ci si vede.... neè:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo