Monte Canto allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
stamani ho avuto la pessima idea di andare a fare un giro, non al canto, ma vicino a montevecchia, altro luogo famoso per il fango...
non abvevo proprio voglia di rimanere in casa....beh avrei fatto meglio a farlo, ho girato nell'acqua tutto il tempo ,nei punti un po' ripidi non si stava in piedi neppure camminando da quanto era viscido....e sulle rocce la gomma anteriore proprio non aveva grip e scappava via da tutte le parti...dopo un'ora e mezza mi sono arreso e trasformato in un pupazzo di fango ho ripreso l'asfalto e son tornato a casa..

per come e' andata la mattina nei paraggi, direi che ti e' anche andata bene...:il-saggi:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Come dicevo nel primo post, la mia era solo una anticipazione di discorsi fatti con Panseri.
Le date deve darcele lui.
Appena possibile lo chiamerò per avere una conferma sull'iniziativa e maggiori chiarimenti.
In quell'occasione dovrei riferirgli anche se c'è o meno la eventuale disponibilità da parte di noi bikers.

Work in progress..........
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
dico solo un'ultima cosa e poi non parlo più.
Immagino che loro diranno che sono liberi il giorno tot e che dovremmo andare a dare una mano per fare questo e quello.
E se invece "noi" diciamo che siamo liberi il giorno tot e se vogliono possono venire a darci una mano ad es a pulire la teleferica? (provocazione..)
Alla fine sono loro quelli in pensione. Io sul Canto ci giravo 10 anni prima che a loro venisse anche solo in mente di occuparsene

un gruppo ecologico non va confuso con delle guardie ecologiche.
Wile e lo zio che lavorano sui sentieri sono un'embrione di gruppo ecologico, ma non per questo dicono ad altri gruppi cosa fare e quando. Al limite se ne discute da pari

cmq vedete voi
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao a tutti,
stamattina salita al Canto da Caneve,c'e' un albero caduto sul sentiero che pero' da' la possibilita' di passarci sotto a piedi e per i piu' bravi anche in sella.
All'ultima curva prima di arrivare alle case hanno cosparso il sentiero di sabbione grosso che per chi ha i gommoni tipo i miei 2.35 si insabbia e costringe a spingere per qualche metro.
L'ultima parte del sentiero fino alla chiesetta di S.Barbara si sta riducendo alla meta' causa vegetazione che avanza.
Discesa verso Fontanella e deviazione per S.Giovanni in single track con fondo ancora buono e poco fangoso.
Dicono che nella discesa a dx subito dopo la chiesetta ci sia un pezzo franato e esposto,non so ho preferito non constatarlo di persona da solo.
Giornata soleggiata e ventilata,ce ne vorrebbero almeno una decina per asciugare i sentieri.

:saccio::saccio:
 
A questo proposito vi informo che la regione Lombardia gli ha chiesto espressamente di non continuare a tenere aperti così tanti sentieri (ad oggi circa 22 km), perché la fauna si trova confinata in aree molto ristrette e ha bisogno di riappropriarsi del territorio.

So che certi sfoghi servono a poco o a niente, ma dov'era la Regione Lombardia quando si è concesso di costruire una nuova strada (non sentiero, ma strada asfaltata, laddove peraltro era già presente una carrabile) per poter avviare un enorme cantiere per ks costruzione di appartamenti e Spa nel cuore verde del canto, in faida, la zona meno solcata da sentieri e meno antropizzata?
Pensava forse che la devastazione del cantiere non disturbasse la fauna? Oppure, già sapendo che il cantiere sarebbe fallito e sarebbe stato abbandonato, pensava che gli appartamentini immersi nel bosco sarebbero stati un ottimo rifugio per la fauna intimorita dal passaggio dei bikers?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ragazzi, lo ri-ri-ripeto, ho fatto solo un rapido resoconto di una chiacchierata.

La sostanza è quella: i sentieri meno importanti (es. la teleferica), non li manterranno puliti (quello in particolare, nemmeno prima.... :medita:)

Però adesso, io non ho letto un comunicato ufficiale della regione o altro documento.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Qualcuno sa se c'è fango sul Canto (temo di sì...)? Sto valutando una doppietta SIM - S. Barbara - Pontida e ritorno per domenica...
Grazie.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Qualcuno sa se c'è fango sul Canto (temo di sì...)? Sto valutando una doppietta SIM - S. Barbara - Pontida e ritorno per domenica...
Grazie.


Vai tranquillo Andre.
Tutto pedalabile e a parte un po' di fango (in alcuni tratti tanto) riesci a fare un bel giro senza rischiare piu' di tanto.
La salita da Pontida e' quella piu' pulita e se scendi a Fontanella non sporchi nemmeno la biga.
Facci sapere com'e' andata e che sentieri hai fatto.

:saccio::saccio:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Vai tranquillo Andre.
Tutto pedalabile e a parte un po' di fango (in alcuni tratti tanto) riesci a fare un bel giro senza rischiare piu' di tanto.
La salita da Pontida e' quella piu' pulita e se scendi a Fontanella non sporchi nemmeno la biga.
Facci sapere com'e' andata e che sentieri hai fatto.

:saccio::saccio:
Ti ringrazio. Ho fatto un giretto stamattina vicino a casa però, dato che non volevo rischiare di trovarmi in mezzo al fango lì sul canto. Magari il prossimo weekend ci faccio una pedalata!
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ti ringrazio. Ho fatto un giretto stamattina vicino a casa però, dato che non volevo rischiare di trovarmi in mezzo al fango lì sul canto. Magari il prossimo weekend ci faccio una pedalata!

Il prossimo w.e. c'e' la Marathonbike sul Sange e Montevecchia per cui non dovresti trovare troppo "affollamento" sul Canto ma.....mi sa che le previsioni non saranno troppo favorevoli.
Io se sabato non piove andrei a provare il percorso Marathon in modalita' "soft" senza velleita' agonistiche con la mia Cube Stereo.
Vediamo di tirare insieme una bella compagnia....

:i-want-t::i-want-t:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Il prossimo w.e. c'e' la Marathonbike sul Sange e Montevecchia per cui non dovresti trovare troppo "affollamento" sul Canto ma.....mi sa che le previsioni non saranno troppo favorevoli.
Io se sabato non piove andrei a provare il percorso Marathon in modalita' "soft" senza velleita' agonistiche con la mia Cube Stereo.
Vediamo di tirare insieme una bella compagnia....

:i-want-t::i-want-t:
:maremmac: Non ricordavo che domenica prossima ci fosse la gara, volevo tenermi il sange come alternativa in caso di ulteriori piogge sul canto... vedrò di pedalare sabato eventualmente.
Dici che prevedono tempo brutto? Quest'estate? Strano! -.-' :-(
Ci penso se aggregarmi per provare il percorso, anche se l'ultima volta che ho provato un percorso di una gara di questo genere (l'anno scorso in Liguria) mi ero detto "mai più!" (ero un tantino MORTO). :hahaha: E poi tendenzialmente preferisco il classico percorso con una salita e poi una discesa, motivo per cui non vado quasi mai a Montevecchia. Comunque ti faccio sapere. ;-)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
C'è qualcuno in settimana per un giro al Canto? Sono a Lecco per una settimana e voglio andarci ALMENO una volta, dato che è stato il posto dove per me tutto cominciò. Se potessi poi girarci con qualcuno sarebbe anche molto, molto meglio :)
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Qualcuno è in grado di fornire ultimissime dal Canto, dopo la "bomba" d'acqua di giovedì ?

..... seriamente però.... :smile:

Io ero andato col mio solito compare giovedì mattina: siam arrivati alla salita da caneve e abbiam fatto dietrofront al secondo tornante :omertà:

Le gomme sprofondavano nella terra, idem andando a piedi. C'è da dire che il giorno prima (da quanto ci ha detto la signora che ha la casa vicino la chiesetta di caneve appena prima della salita) erano passati con le ruspe, di conseguenza il terreno non si era ancora compattato.

Stavo appunto pensando a dove andare domani in mtb, ma non credo andrò al canto, ho dubbi che la salita sia messa bene (forse i sentieri sul versante sud ormai sono asciutti)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo