Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Aggiornamento situazione sentieri dopo il temporale di ieri ?
Grazie

Ciao Ale,
reportage stamattina dopo il nubifragio di ieri, mi diceva un biker che a Terno d'Isola piovevano palle da ping-pong di ghiaccio :!::!:
Salita da Caneve piastrellata di fogliame vario, discesa da Uccellaia-Montalbano-Sant' Alberto tutto ok.
Salita da Pontida. dopo bivio per Cascina San Bartolomeo c'è una pianta caduta sulla carrabile. Ci si passa a fatica io con l'elettrica sono salito dalla Cascina alle Case del Canto.
Discesa verso Fontanella, Porcile, Quattro Sentieri, San Giovanni e Sotto il Monte, tutto libero.
Pensavo molto peggio....... IMG_20190803_090649.jpg IMG_20190803_090654.jpg IMG_20190803_104737.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss
?

...................

Ospite
Pensavo molto peggio.......[/QUOTE]

ecco io temevo il disastro ho fatto bitume :(
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao Ale,
reportage stamattina dopo il nubifragio di ieri, mi diceva un biker che a Terno d'Isola piovevano palle da ping-pong di ghiaccio :!::!:
Salita da Caneve piastrellata di fogliame vario, discesa da Uccellaia-Montalbano-Sant' Alberto tutto ok.
Salita da Pontida. dopo bivio per Cascina San Bartolomeo c'è una pianta caduta sulla carrabile. Ci si passa a fatica io con l'elettrica sono salito dalla Cascina alle Case del Canto.
Discesa verso Fontanella, Porcile, Quattro Sentieri, San Giovanni e Sotto il Monte, tutto libero.
Pensavo molto peggio....... Vedi l'allegato 280539 Vedi l'allegato 280540 Vedi l'allegato 280541
Grazie mille Diego !
Purtroppo domani non riesco.
Adesso però sono in astinenza. :cry:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina temperatura ideale o quasi, poca gente, sentieri in ottime condizioni.
Insomma, un buon rientro, dopo circa un mese di fermo per il caldo e impegni vari.
Non ho resistito a farmi un Casoracchio, :sbavon: nonostante i propositi di rimanere sul versante Nord.
Sul Tronchi ho potuto constatare la buona riuscita della manutenzione che ho eseguito in inverno.
Soddisfazioni. :mrgreen:
Ottima la piccola variante sopra il Bosco dei ciliegi, realizzata dal potatore mascherato.;-)
Guendalina basso terribilmente scavato nella sezione ripida e tortuosa.
Bello tecnico.
Di sicuro, i temporali molto intensi, che ci accompagnano in questa estate tropicale, hanno una buona parte di responsabilità, ma per favore....:spetteguless: ...bloccate di meno e guidate di più... e non passiamo tutti negli stessi 20 cm di sentiero.
Thanks ! :celopiùg:

Segnalo infine la necessità di fare manutenzione alla parte finale del Guendalina.
Per intenderci, quella che abbiamo riaperto io e soci.
Inizia quando si arriva in piano (una volta si usciva nel pratone a sinistra), fino all'asfalto.
Direi però soprattutto la prima metà.
Serve una falce e un seghetto per potatura, niente di più, anzi.....anche tanto olio di gomiti e voglia di sbattersi.
Ri-Thanks !
:smile:

Foto delle amiche api sulla fontana a Caneve, sono state gentilissime, hanno lasciato che mi rinfrescassi, limitandosi a volare intorno alle mie braccia, senza infastidirmi in alcun modo.
Bellissime creature. 20190817_100646.jpg
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Questa mattina temperatura ideale o quasi, poca gente, sentieri in ottime condizioni.
Insomma, un buon rientro, dopo circa un mese di fermo per il caldo e impegni vari.
Non ho resistito a farmi un Casoracchio, :sbavon: nonostante i propositi di rimanere sul versante Nord.
Sul Tronchi ho potuto constatare la buona riuscita della manutenzione che ho eseguito in inverno.
Soddisfazioni. :mrgreen:
Ottima la piccola variante sopra il Bosco dei ciliegi, realizzata dal potatore mascherato.;-)
Guendalina basso terribilmente scavato nella sezione ripida e tortuosa.
Bello tecnico.
Di sicuro, i temporali molto intensi, che ci accompagnano in questa estate tropicale, hanno una buona parte di responsabilità, ma per favore....:spetteguless: ...bloccate di meno e guidate di più... e non passiamo tutti negli stessi 20 cm di sentiero.
Thanks ! :celopiùg:

Segnalo infine la necessità di fare manutenzione alla parte finale del Guendalina.
Per intenderci, quella che abbiamo riaperto io e soci.
Inizia quando si arriva in piano (una volta si usciva nel pratone a sinistra), fino all'asfalto.
Direi però soprattutto la prima metà.
Serve una falce e un seghetto per potatura, niente di più, anzi.....anche tanto olio di gomiti e voglia di sbattersi.
Ri-Thanks !
:smile:

Foto delle amiche api sulla fontana a Caneve, sono state gentilissime, hanno lasciato che mi rinfrescassi, limitandosi a volare intorno alle mie braccia, senza infastidirmi in alcun modo.
Bellissime creature. Vedi l'allegato 281357

Certo che se tutti rinunciassero ad una pedalata all'anno per pulire qualsivoglia sentiero di qualsivoglia monte....
Segnalo ulteriormente sul Canto: c'è un albero a mezza altezza sulla parte alta di Uccellaia2; il sentiero che scende a Somasca dalla fine del Radici comincia a infrascarsi, è scavato assai e prima del guado ha una robinia distesa; il divertente sentiero che dal Monte dei Frati scende alla Baita delle Querce (alternativa per andare a Faida e poi Guendalina) è al limite della percorribilità come infrascamento.
Al Tronchi ho dato una discreta falciata a fine luglio, ma resta un albero a terra da tagliare.
Curiosità: a Porcile i simpatici proprietari stanno pulendo il sentiero che a ds delle case sale vs S.B. quindi prossimamente si potrà fare Porcile-4Sentieri evitando la cementata (cosa già fattibile con Winchester dopo l'Uccellaia).
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[...]
Curiosità: a Porcile i simpatici proprietari stanno pulendo il sentiero che a ds delle case sale vs S.B. quindi prossimamente si potrà fare Porcile-4Sentieri evitando la cementata (cosa già fattibile con Winchester dopo l'Uccellaia).

Come solito, io faccio manutenzione quando non esco in mtb (che già ci vado poco..).
Una raccomandazione, tagliate i rovi sempre alla base.
Non ho capito il discorso di Porcile.
A dx delle case lungo il ruscello ?
Da Porcile a 4 sentieri non si fa la cementata.
Semmai prima.
Boh ? :nunsacci:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Certo che se tutti rinunciassero ad una pedalata all'anno per pulire qualsivoglia sentiero di qualsivoglia monte....
Segnalo ulteriormente sul Canto: c'è un albero a mezza altezza sulla parte alta di Uccellaia2; il sentiero che scende a Somasca dalla fine del Radici comincia a infrascarsi, è scavato assai e prima del guado ha una robinia distesa; il divertente sentiero che dal Monte dei Frati scende alla Baita delle Querce (alternativa per andare a Faida e poi Guendalina) è al limite della percorribilità come infrascamento.
Al Tronchi ho dato una discreta falciata a fine luglio, ma resta un albero a terra da tagliare.
Curiosità: a Porcile i simpatici proprietari stanno pulendo il sentiero che a ds delle case sale vs S.B. quindi prossimamente si potrà fare Porcile-4Sentieri evitando la cementata (cosa già fattibile con Winchester dopo l'Uccellaia).
come ben sai, basta dirlo x tempo e x una pulita io ci sono …. magari non con questo caldo ….. p.s. oggi ho fatto il tuo giro dei colli di Bergamo, ci sono un paio di sentieri chiusi x manutenzione fino a Ottobre …...
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Come solito, io faccio manutenzione quando non esco in mtb (che già ci vado poco..).
Una raccomandazione, tagliate i rovi sempre alla base.
Non ho capito il discorso di Porcile.
A dx delle case lungo il ruscello ?
Da Porcile a 4 sentieri non si fa la cementata.
Semmai prima.
Boh ? :nunsacci:
Si, intendevo che per arrivare a Porcile per proseguire a 4sentieri, molti scendono dalla cementata.
Dietro le case di Porcile ti ho già fatto notare un largo sentiero fra muri di pietra, a ds prima di scendere al barbecue; mi pare di capire che arrivi da zona Teleferica.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Si, intendevo che per arrivare a Porcile per proseguire a 4sentieri, molti scendono dalla cementata.
Dietro le case di Porcile ti ho già fatto notare un largo sentiero fra muri di pietra, a ds prima di scendere al barbecue; mi pare di capire che arrivi da zona Teleferica.
Io per andare a Porcile di solito scendo subito dopo Uccellaia a dx, un raccordo corto e tosto.
Una volta ho provato a risalire quel tratto fra i muri.
Poi tu mi avevi fatto notare, da esperto quale sei, che nessuno avrebbe speso tempo e denaro per tirar su quei muri, se non ci fosse stato un sentiero.
Speriamo davvero che vogliano riaprirlo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, intendevo che per arrivare a Porcile per proseguire a 4sentieri, molti scendono dalla cementata.
Dietro le case di Porcile ti ho già fatto notare un largo sentiero fra muri di pietra, a ds prima di scendere al barbecue; mi pare di capire che arrivi da zona Teleferica.
Uhm, interessante, sai se è già agibile da in cima?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Io per andare a Porcile di solito scendo subito dopo Uccellaia a dx, un raccordo corto e tosto.
Una volta ho provato a risalire quel tratto fra i muri.
Poi tu mi avevi fatto notare, da esperto quale sei, che nessuno avrebbe speso tempo e denaro per tirar su quei muri, se non ci fosse stato un sentiero.
Speriamo davvero che vogliano riaprirlo.
Anche io scendo da quel sentierino.
Ci ho trovato un gruppo di giovani e mi han detto che essendo diritto come una fucilata lo chiamano Winchester.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Io per andare a Porcile di solito scendo subito dopo Uccellaia a dx, un raccordo corto e tosto.
Una volta ho provato a risalire quel tratto fra i muri.
Poi tu mi avevi fatto notare, da esperto quale sei, che nessuno avrebbe speso tempo e denaro per tirar su quei muri, se non ci fosse stato un sentiero.
Speriamo davvero che vogliano riaprirlo.

Ciao " giovani ",
anch'io sono curioso di sapere se effettivamente c'è una " scorciatoia" per bypassare l'acciottolato (sempre molto frequentato da bikers e pedoni ) e arrivare sul sentiero di Porcile Alto e poi 4 Sentieri.
Anch'io conosco quello a dx su Uccellaia 1 (che avevamo pulito insieme una volta MOLTO tempo fa ).
Pensavo che quello indicato da Luca si congiungesse a quello che tu avevi indicato con il tuo Avatar sul muretto poco più su e che a sx portava sul pratone, ora chiuso da piante e rovi.
Come scrive Lazzaro basta fare un " fischio" per chiamare a raccolta i volontari, sempre con il dovuto anticipo, io sono quasi sempre libero sia in settimana che nel weekend.
Fatemi sapere sul Forum o via Sms vanno bene entrambi.:help:
 

Classifica mensile dislivello positivo