Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il Canto è fantastico e probabilmente il miglior parco giochi per mtb della zona.
Però di questa stagione è improponibile. Troppo fango e per di più un tipo di fango argilloso che si attacca alle ruote come la colla.

Da aprile a dicembre ... W il Canto.

aprile e novembre hai dimenticato quanto sono piovosi, diciamo che il canto è ok da fine maggio ad ottobre ed un po' anche in inverno 8 se secco....)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
no, purtroppo è sempre quello .... mi sono accorto dopo 1 mese di averla fratturata, la mano non mi faceva assolutamente male e la usavo bene, poi ho visto che dopo 1 mese non si sgonfiava ed ho fatto la radiografia ... ho solo semplificato x nn entrare in dettagli
Proprio ora che dovresti aver più tempo per pedalare. Mannaggia, mannaggia !!!

Ora come va? Ripreso a pedalare o non ancora?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Visto che sono senza bici per revisione forcella, sto pianificando un po' di gite qui in giro, Canto compreso, ma ho bisogno di qualche dritta, giusto per evitarmi sentieri impedalabili, tipo Madonna del Castello fatta in salita mentre sprofondavo nel fango.
Una volta arrivati a Gambirago nella zona della casa di riposo (dove ci ha portato @lucabi che ho incontrato nell'ultimo giro), quali sono le opzioni di risalita verso Santa Barbara, che è un po' il punto di partenza di molti trail?
Scendere verso Cisano e risalire dai soliti tornanti di Pontida, girare verso Rossera e risalire da Sotto il Monte (che non ho mai fatto) o c'è modo di risalire dal Monte dei Frati per tornare verso Santa Barbara?

ps: per amore di statistica un pezzo della heatmap di strava che riguarda il Canto, per vedere quali sono i percorsi più frequentati.
canto heatmap.jpg
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Visto che sono senza bici per revisione forcella, sto pianificando un po' di gite qui in giro, Canto compreso, ma ho bisogno di qualche dritta, giusto per evitarmi sentieri impedalabili, tipo Madonna del Castello fatta in salita mentre sprofondavo nel fango.
Una volta arrivati a Gambirago nella zona della casa di riposo (dove ci ha portato @lucabi che ho incontrato nell'ultimo giro), quali sono le opzioni di risalita verso Santa Barbara, che è un po' il punto di partenza di molti trail?
Scendere verso Cisano e risalire dai soliti tornanti di Pontida, girare verso Rossera e risalire da Sotto il Monte (che non ho mai fatto) o c'è modo di risalire dal Monte dei Frati per tornare verso Santa Barbara?

ps: per amore di statistica un pezzo della heatmap di strava che riguarda il Canto, per vedere quali sono i percorsi più frequentati.
Vedi l'allegato 250647

Le salite ufficiali sono 3, in ordine di difficoltà crescente: Pontida, Caneve (SiM) e la cementata di Fontanella.
Con e-bike si possono tentare 3-4 altri sentieri che non descrivo... saresti contromano! :arrabbiat:
Ne ho trovata una su curva della morte e la sensazione è quella di trovarsi di fronte un auto in autostrada...:paur:
Madonna del Castello impedalabile ? :nunsacci: mi sa che hai tentato di fare la scaletta di Madonna dei Cerri-Roccolone...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Le salite ufficiali sono 3, in ordine di difficoltà crescente: Pontida, Caneve (SiM) e la cementata di Fontanella.
Con e-bike si possono tentare 3-4 altri sentieri che non descrivo... saresti contromano! :arrabbiat:
Ne ho trovata una su curva della morte e la sensazione è quella di trovarsi di fronte un auto in autostrada...:paur:
Madonna del Castello impedalabile ? :nunsacci: mi sa che hai tentato di fare la scaletta di Madonna dei Cerri-Roccolone...

Mi sa di si, perché dei pezzi li abbiamo dovuti fare bici in spalla su scalette.

Sto cercando di creare un paio di giri con diverse difficoltà a seconda dei partecipanti ottimizzando per quanto possibile il percorso... ma dovrò fare ancora qualche ricognizione personalmente.... [emoji16]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Scusate non so' i nomi delle strade, :oops: si chiama California il sentiero indicato dal cai col numero 895 ? Piu' o meno percorre la dorsale che scende dalla croce del Canto. Finisce accanto alcune case fuori Sotto il Monte zona ovest non lontano dalla chiesa di Caneve.
Giusto per provare ad orientarmi:prost::-)
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Scusate non so' i nomi delle strade, :oops: si chiama California il sentiero indicato dal cai col numero 895 ? Piu' o meno percorre la dorsale che scende dalla croce del Canto. Finisce accanto alcune case fuori Sotto il Monte zona ovest non lontano dalla chiesa di Caneve.
Giusto per provare ad orientarmi:prost::-)
Si, la frazione è Roncarro in comune di Carvico.
Ma è più divertente se circa 400m prima svolti a ds tenendo poi a sn ai successivi.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Le salite ufficiali sono 3, in ordine di difficoltà crescente: Pontida, Caneve (SiM) e la cementata di Fontanella.
Con e-bike si possono tentare 3-4 altri sentieri che non descrivo... saresti contromano! :arrabbiat:
Ne ho trovata una su curva della morte e la sensazione è quella di trovarsi di fronte un auto in autostrada...:paur:
Madonna del Castello impedalabile ? :nunsacci: mi sa che hai tentato di fare la scaletta di Madonna dei Cerri-Roccolone...
sulla curva della morte? Ed era in sella?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
La curva mi sembra troppo in piedi anche per una ebike ma non l'ho mai affrontata da quel verso

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Io l'ho visto sulla prima curva sopra in effetti, lui mi ha detto di averla fatta.
Comunque poco dopo il fattaccio piallamento ruspa.
E comunque credo proprio che con i prossimi modelli saranno parecchie le probabilità di trovarle "contromano"...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Visto che sono senza bici per revisione forcella, sto pianificando un po' di gite qui in giro, Canto compreso, ma ho bisogno di qualche dritta, giusto per evitarmi sentieri impedalabili, tipo Madonna del Castello fatta in salita mentre sprofondavo nel fango.
Una volta arrivati a Gambirago nella zona della casa di riposo (dove ci ha portato @lucabi che ho incontrato nell'ultimo giro), quali sono le opzioni di risalita verso Santa Barbara, che è un po' il punto di partenza di molti trail?
Scendere verso Cisano e risalire dai soliti tornanti di Pontida, girare verso Rossera e risalire da Sotto il Monte (che non ho mai fatto) o c'è modo di risalire dal Monte dei Frati per tornare verso Santa Barbara?

ps: per amore di statistica un pezzo della heatmap di strava che riguarda il Canto, per vedere quali sono i percorsi più frequentati.
Vedi l'allegato 250647
Interessante questa mappa :-) indica come discretamente battuto un sentiero che non ho mai trovato, pur avendolo cercato, :nunsacci:
intendo il sentiero che dalla piccionaia si congiunge alla strada sterrata che sale da fontanella a meta strada tra l'imbocco del porcile basso e porcile alto, molto piu a monte di Cavril
Addirittura questo raccordo sembra piu frequentato del sentiero a sx dell'incrocio 4 sentieri:nunsacci:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kilo

Classifica mensile dislivello positivo