Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Oggi giretto da solo per il Canto in esplorazione, cercando qualche percorso che non faccio quando esco in gruppo, per godermi in santa pace un po' di panorami e per imparare a orientarmi un po'.
Solite stradine secondarie da Ponte verso Ambivere, poi ho proseguito verso Pontida e sono salito da Somasca verso Ca'Bolis, ricongiunto alla salita da Mapello verso Fontanella e alla Chiesa ho preso il sentiero in pietra a destra verso Caprile, che dovrebbe essere la Salita da Fontanella... al tornantino potete trovare ancora un polmone ansimante sputato durante la salita.
Circa a metà salita mia moglie ha guardato la traccia live sul Garmin e sono stato cazziato da remoto (sempre live) perchè in giro da solo e con un menisco rotto... le avevo detto che andavo a sciogliere le gambe sulla ciclabile.:scassat:
Ho girato quindi per porcile basso (Marinele?) e al primo bivio ho preso a sinistra credo per Mezza Costa. Qui in qualche punto sono dovuto scendere a spingere sulle brevi risalite.
Quasi in fondo ho girato verso Pratolongo dove mi sono un po' perso e ho proseguito in discesa e ho trovato un sterratino verso Botta, ma poi sono dovuto risalire verso Volpera da Ca'Brava riprendendo il sentiero Volpera fino Mapello.
Sono veramente contento nonostante il giro breve; il Canto è meraviglioso da ovunque lo si prenda, e veramente ce n'è per tutti i gusti. Vale la pena di perdersi un po' per provare a scoprirne tutti i sentieri. Un enorme grazie a chi dedica tempo e lavoro per tenere i sentieri.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io questa mattina sono sbucato a Loghen arrivando da 4 Senteri e ho continuato per la pietraia di Zandona, ma il mucchio di terra non l'ho visto :nunsacci:

Finalmente sono riuscito a fare il finale del Guendalina.
Quel tratto che avevo aperto con Lucabi e Festino. Tanto lavoro, ma ne è valsa la pena.:celopiùg:
Direi proprio l'occasione giusta, visto che nel prato con sbarra c'erano i pastori con le pecore ! :smile:

Grazie per esserti ricordato della mia ricerca di un nuovo paio di scarpe.
Credo però di avere ormai escluso le Five Ten, sto aspettando una risposta per delle AM7 2017 a prezzo scontato.
Sei uscito dal sentiero davanti al faccione o il sentiero 20 mt piu a monte? Io oggi son salito da pontida non sono passato dal faccione
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Oggi giretto da solo per il Canto in esplorazione, cercando qualche percorso che non faccio quando esco in gruppo, per godermi in santa pace un po' di panorami e per imparare a orientarmi un po'.
Solite stradine secondarie da Ponte verso Ambivere, poi ho proseguito verso Pontida e sono salito da Somasca verso Ca'Bolis, ricongiunto alla salita da Mapello verso Fontanella e alla Chiesa ho preso il sentiero in pietra a destra verso Caprile, che dovrebbe essere la Salita da Fontanella... al tornantino potete trovare ancora un polmone ansimante sputato durante la salita.
Circa a metà salita mia moglie ha guardato la traccia live sul Garmin e sono stato cazziato da remoto (sempre live) perchè in giro da solo e con un menisco rotto... le avevo detto che andavo a sciogliere le gambe sulla ciclabile.:scassat:
Ho girato quindi per porcile basso (Marinele?) e al primo bivio ho preso a sinistra credo per Mezza Costa. Qui in qualche punto sono dovuto scendere a spingere sulle brevi risalite.
Quasi in fondo ho girato verso Pratolongo dove mi sono un po' perso e ho proseguito in discesa e ho trovato un sterratino verso Botta, ma poi sono dovuto risalire verso Volpera da Ca'Brava riprendendo il sentiero Volpera fino Mapello.
Sono veramente contento nonostante il giro breve; il Canto è meraviglioso da ovunque lo si prenda, e veramente ce n'è per tutti i gusti. Vale la pena di perdersi un po' per provare a scoprirne tutti i sentieri. Un enorme grazie a chi dedica tempo e lavoro per tenere i sentieri.
:OOO: la discesa dietro il cimitero di fontanella uno sterratino?:-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
qualcuno ha visto ultimamente la discesa del traliccio o Gep2?
approfittando della riapertura del prarketto di monte marenzo (allego foto), uno dei prox pomeriggi volevamo fare monte marenzo, celana e infine pontida con discesina del traliccio in notturna e rientro
 

Allegati

  • lamponpark.jpg
    lamponpark.jpg
    318,7 KB · Visite: 34

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
qualcuno ha visto ultimamente la discesa del traliccio o Gep2?
approfittando della riapertura del prarketto di monte marenzo (allego foto), uno dei prox pomeriggi volevamo fare monte marenzo, celana e infine pontida con discesina del traliccio in notturna e rientro
hai x caso una traccia di quel giro che la parte di là di Pontida mi manca?? grazie

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
:OOO: la discesa dietro il cimitero di fontanella uno sterratino?:-)

Prima di Fontanella sono sceso verso credo Pratolongo (premettendo che mi ero un po’ perso[emoji16]) e lo sterrato (credo utilizzato dai trattori) mi ha portato verso Botta.
86674286127fb65247089d6129e6ab4b.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Prima di Fontanella sono sceso verso credo Pratolongo (premettendo che mi ero un po’ perso[emoji16]) e lo sterrato (credo utilizzato dai trattori) mi ha portato verso Botta.

Inviato dal citofonino con Tapatalk
Avevo capito male scusa, ho pensato alla discesa (per nulla amichevole ) da fontanella a pratolongo il primo tratto dietro il cimitero di fontanella ė piuttosto ripido (almeno per me :!: :-))
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Si si sentiero che arriva dai quattro sentieri, 50 mt prima di incrociare la sterrata che sale da sotto il monte , se tieni la sx sbuchi sulla strada davanti al faccione se vai dritto lo centri.
Se tieni la dx incroci la strada 20 mt piu in alto rispetto al faccione
Ebbene sabato lo sbocco davanti al faccione era chiuso da un mucchio di terra,
se adesso hanno sistemato ritiro tutto:-)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Avevo capito male scusa, ho pensato alla discesa (per nulla amichevole ) da fontanella a pratolongo il primo tratto dietro il cimitero di fontanella ė piuttosto ripido (almeno per me :!: :-))

Figurati... sono io il primo a essersi perso per cui ho dovuto ricostruire a tavolino la sera il percorso fatto.
Ho penato non poco anche solo a scendere da Marinele perché nonostante fosse asciuttissimo ultimamente ho problemi a stare in piedi sui pedali per le ginocchia.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Prima di Fontanella sono sceso verso credo Pratolongo (premettendo che mi ero un po’ perso[emoji16]) e lo sterrato (credo utilizzato dai trattori) mi ha portato verso Botta.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

Adesso è chiaro:
hai fatto Mezza Costa completamente, arrivato a Costone (a sn saresti andato al cimitero citato da Slisser) sei sceso a ds fino alla sterrata di Cascinetto, li se tu avessi guardato su per la sterrata avresti visto una sorta di museo a cielo aperto di bici appese agli alberi o alle rocce.
Ed a metà del Mezza Costa hai incrociato la partenza alta di quella sterrata.

IMG_20180402_131554.jpg
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
mi sapresti dire una via per trovare il pistino di Monte Marenzo ? grazie


Ciao Friggy, come vanno gli studi?
Allora....se ricordo bene (sennò vai su Google Maps) devi prendere la via GianMaria Marenzi che parte dal Comune di Monte Marenzo o come riferimento le Poste di M.Marenzo.La segui per un km tenendo sempre la sx, alla Cascina a sx scendi e quando finisce la strada ti trovi il Parketto.
Un ricordo di Sorisole ps1/2/3 ps1,ps2,ps3 a Sorisole 005.JPG ps1,ps2,ps3 a Sorisole 010.JPG ps1,ps2,ps3 a Sorisole 004.JPG ps1,ps2,ps3 a Sorisole 006.JPG ps1,ps2,ps3 a Sorisole 007.JPG ......e Maresana....tanto tempo fa:vecio::vecio:
 

friggy92

Biker serius
2/9/10
117
6
0
nei boschi
Visita sito
Ciao Friggy, come vanno gli studi?
Allora....se ricordo bene (sennò vai su Google Maps) devi prendere la via GianMaria Marenzi che parte dal Comune di Monte Marenzo o come riferimento le Poste di M.Marenzo.La segui per un km tenendo sempre la sx, alla Cascina a sx scendi e quando finisce la strada ti trovi il Parketto.
Un ricordo di Sorisole ps1/2/3 Vedi l'allegato 252618 Vedi l'allegato 252619 Vedi l'allegato 252620 Vedi l'allegato 252627 Vedi l'allegato 252628 ......e Maresana....tanto tempo fa:vecio::vecio:
caspita ! saranno almeno 3-4 anni fa. Da allora solo una cosa non è cambiata: la bici di @CiccioSuiPedali :smile:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Adesso è chiaro:
hai fatto Mezza Costa completamente, arrivato a Costone (a sn saresti andato al cimitero citato da Slisser) sei sceso a ds fino alla sterrata di Cascinetto, li se tu avessi guardato su per la sterrata avresti visto una sorta di museo a cielo aperto di bici appese agli alberi o alle rocce.
Ed a metà del Mezza Costa hai incrociato la partenza alta di quella sterrata.

Vedi l'allegato 252617

Me lo sono perso.... buon motivo per rifare il giro[emoji16]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi abbiamo girato al Canto. Sentieri perfetti.

In compenso, ci sono 2 ruspette all’opera per rovinare la salita dalla chiesetta del Caneve. E ci stanno riuscendo benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo